Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO
GABRIELE TOMEI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice207QQ
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELLO SVIPUPPOSPS/07LEZIONI42
GABRIELE TOMEI unimap
SOCIOLOGIA ECONOMICASPS/09LEZIONI42
MAURA BENEGIAMO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a riconoscere i quadri teorici che hanno orientato le diverse politiche di sviluppo, con particolare riferimento alle variabili relative allo sviluppo economico ed al mutamento sociale nell’epoca globale
 
SOCIOLOGIA ECONOMICA. Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza dei principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, il corso mira a fornire conoscenze approfondite sulle origini della sociologia economica, gli autori classici, alcuni sviluppi più recenti della materia nonché le principali differenze con gli approcci propri della scienza economica. Lo/la studente/ssa, attraverso gli argomenti, trattati acquisirà una sensibilità verso i temi dell’insegnamento. Ciò permetterà lo sviluppo di conoscenze e strumenti utili nell’orientamento e nell’interpretazione dei casi d’attualità.

Knowledge

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will reach the knowledges that are necessary to identify the theoretical frames that oriented the different development policy, with a focus on variables related to economic development and social change in the global era.

ECONOMIC SOCIOLOGY. Students who successfully complete the course will acquire a solid knowledge of the main assumptions and theoretical and research approaches within the discipline, as well as an in-depth understanding of some specific contents and objects. In particular, the course aims to provide in-depth knowledge on the origins of economic sociology, the classical authors, key insights in recent developments in the subject as well as the main differences with the approaches of economic science. The topics analysed will raise student awareness to the issues and themes dealt with during lectures. This will allow for the development of knowledge and acquisition of analytical tools with which to interpret current events.

Modalità di verifica delle conoscenze

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le conoscenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, esercitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale

SOCIOLOGIA ECONOMICA. Le conoscenze richieste potranno essere via via sviluppate e messe alla prova anche attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche, focus group e l’utilizzo di materiali di supporto (articoli e video). Queste attività manterranno una mera finalità di apprendimento e autoriflessione, senza alcuna implicazione valutativa. Le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova orale finale e una prova scritta facoltativa su una parte del programma.

Assessment criteria of knowledge

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested knowledge will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.


ECONOMIC SOCIOLOGY. The required knowledge may also be developed and tested through practical exercises, focus groups and the use of supporting materials (articles and videos). These activities will maintain a mere learning and self-reflection purpose, without any evaluative implications. The knowledge required will be tested by means of a final oral test and an optional written test on a part of the programme.

Capacità

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente sarà in grado di riconoscere le implicazioni teoriche del dibattito contemporaneo sullo sviluppo e sulla cooperazione internazionale e di discuterne le principali parole chiave.

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA. L’insegnamento si pone l’obiettivo di affinare le capacità d’analisi, comprensione e applicazione dei maggiori quadri teorici di riferimento della materia. Le/gli studenti/esse dovranno imparare a individuare i principali presupposti, approcci e strumenti di analisi per lo studio delle relazioni tra società e economia, saranno in grado di distinguere le principali correnti teoriche e la loro relazione con i fondamenti della disciplina. Acquisiranno inoltre capacità di analisi rispetto alle tematiche che caratterizzano gli sviluppi più recenti del dibattito, quali neoliberalismo, globalizzazione, finanziarizzazione, colonialità e questione ecologica. Il metodo d’insegnamento proposto permetterà una partecipazione attiva che potrà incentivare le capacità comunicative e analitiche dello/a studente/essa.

Skills

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will be able to recognize the theoretical implications of the cotemporary debate on devlopment and on international cooperation and to discuss the main keywords.


ECONOMIC SOCIOLOGY. The course aims to sharpen students' ability to analyse, understand and apply the major theoretical frameworks of the discipline. Students will learn to identify the main assumptions, approaches and analysis tools for the study of the relations between society and economy, and will be able to distinguish the main theoretical currents and their relation to the fundamentals of the discipline. They will also acquire the ability to analyse the issues that characterise the most recent developments in the debate, such as neo-liberalism, globalisation, financialisation, coloniality and the ecological question. The proposed teaching method will allow for active participation that will foster the student's communicative and analytical skills.

Modalità di verifica delle capacità

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le competenze richieste saranno verificate attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.

La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale.


SOCIOLOGIA ECONOMICA. La verifica delle capacità verrà svolta attraverso esercitazioni e dibattiti in classe finalizzati a promuovere un utilizzo operativo e applicativo degli strumenti di analisi attraverso la discussione di contributi teorici ed empirici.

Assessment criteria of skills

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested skills will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.

Final evaluation will be realized through an oral test.


ECONOMIC SOCIOLOGY. Skills will be tested through exercises and class discussions aimed at promoting an operational and applicative use of analysis tools through the discussion of theoretical and empirical contributions.

Comportamenti

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Lo studente saprà valutare criticamente le forme logiche in cui si strutturano ed attraverso cui operano gli interventi di cooperazione allo sviluppo, riuscendo a identificare le leve strategiche da cui dipende la loro qualità e la loro efficacia.


SOCIOLOGIA ECONOMICA. Lo/la studente/ssa maturerà una sensibilità verso le problematiche relative ai temi trattati. Sarà in grado di acquisire i principali concetti atti a guidare l’interpretazione e l’analisi delle problematiche concernenti differenti contesti sociali e istituzionali, in particolare nel mondo del lavoro, delle istituzioni, della vita quotidiana e della famiglia e nell’organizzazione più generale dei sistemi economici. Sarà in grado di formarsi opinioni personali e discutere in modo argomentato le sue deduzioni.

Behaviors

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The student who completes the course will be able to evaluate critically the logical frameworks that structure and organize the implementation of international cooperation. He will be able to identify the strategic leverages from which it depends their quality and their effectiveness.


ECONOMIC SOCIOLOGY. The student will develop a sensitivity towards the issues related to the topics covered. He/she/they will be able to acquire the main concepts guiding the interpretation and analysis of issues concerning different social and institutional contexts, particularly in the world of work, institutions, daily life and the family and in the more general organisation of economic systems. He/she/they will be able to form personal opinions and discuss his/her deductions in an argued manner.

Modalità di verifica dei comportamenti

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. I comportamenti richiesti saranno verificati attraverso lo svolgimento di simulazioni, eservitazioni e prove intermedie che saranno poi discusse in classe. Queste manterranno una mera finalità didattica ed autoriflessiva, senza alcuna implicazione valutativa.
La verifica finale avverrà attraverso un colloquio orale


SOCIOLOGIA ECONOMICA. L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso. Nello specifico saranno valutati positivamente la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione, dubbi e approfondimenti.

Assessment criteria of behaviors

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Requested behaviours will be verified through simulations, working groups and tests that will be discuss later during the lesson. These activities have a didactic meaning and they have not any evaluative goal.
Final evaluation will be realized through an oral test.


ECONOMIC SOCIOLOGY. The acquisition of behaviour will be measured throughout the course. Specifically, classroom participation and the proposal of discussion topics, doubts and insights will be positively assessed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. E' opportuno che lo studente abbia conoscenze di base di sociologia generale e di storia contemporanea


SOCIOLOGIA ECONOMICA. È opportuno che lo/la studente/essa abbia delle nozioni di base di sociologia generale, storia contemporanea e economia.

Prerequisites

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Basic knowledge of general sociology and contemporary history are reccomended


ECONOMIC SOCIOLOGY. Basic knowledge of general sociology, contemporary history and economics are recommended.

Indicazioni metodologiche

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Le lezioni saranno in larga parte frontali ma talvolta ricorreranno a simulazioni o esercitazioni individuali o di gruppo. Alcune ore saranno dedicate alla discussione collettiva di lavori in itinere svolti dagli studenti.

Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo mail per le comunicazioni

Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicati sul sito del dipartimento


SOCIOLOGIA ECONOMICA. Il corso si svolgerà nella maggioranza dei casi in forma di lezioni frontali; sarà discussa la possibilità di programmare momenti di interazione non frontali, come seminari e focus groups. Durante il corso verranno impiegati video, slide e immagini a sostegno degli argomenti trattati. Il docente indicherà un orario di ricevimento e fornirà un indirizzo mail per le comunicazioni. Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicati sul sito del dipartimento

Teaching methods

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. Lessons are mainly frontal even if sometimes students will be ask to participate into simulations or to do individual/group work. Some hours will be devoted to collective discussion of personal/group work.

Teacher will indicate the student reception hours and his email address for communication

News and alerts related to the course will be published into the Department websites


ECONOMIC SOCIOLOGY.The module will take the form of frontal lessons; the possibility of scheduling non-frontal interactions, such as seminars and focus groups, will be discussed. Videos, slides and images will be used throughout the course to support the topics covered. The lecturer will indicate a reception time and provide an email address for communication. News and announcements relating to the course will be published on the department's website

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Lo sviluppo: evoluzione teorica e sfide politiche

Il corso si divide in due parti. Nella prima saranno ricostruite in chiave storica le diverse elaborazioni del concetto di mutamento sociale da parte dell’economia dello sviluppo, della teoria della modernizzazione, della teoria della dipendenza, degli approcci allo sviluppo alternativo e dei nuovi paradigmi critici dello sviluppo. La seconda parte del corso approfondirà le più recenti elaborazioni teoriche del concetto di sviluppo, analizzandone le implicazioni politiche e strategiche nell’ambito della cooperazione internazionale.


SOCIOLOGIA ECONOMICA.

Sociologia economica: evoluzione teorica, concetti chiave, approcci e nuove questioni

I contenuti dell’insegnamento e il programma di esame sono divisi in tre parti, tra loro collegate:
La prima parte, “Introduttiva. Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea”, introduce lo studente alla conoscenza delle origini della sociologia economica, attraverso una breve rassegna degli autori classici, ad alcuni sviluppi più recenti e alle principali differenze tra sociologia economica e scienza economica.


La seconda parte, “Istituzionale. Concetti chiave”, propone l’approfondimento di un autore classico, in particolare si concentra sul lavoro di K. Polany, utile a comprendere i presupposti alla base della c.d. Nuova Sociologia Economia nonché la specificità della società di mercato di stampo capitalista, e le sue relazioni con le altre sfere sociali.

La terza parte “Approcci e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo”, propone un approfondimento metodologico attraverso l’analisi di due testi rappresentativi dell'uso contemporaneo dei principali approcci e concetti delineati nella prima e seconda parte del corso. L’analisi dei testi fornirà inoltre allo/alla studente/essa un percorso di approfondimento ed elaborazione sulle principali trasformazioni delle relazioni società-economia nel corso del XX e XXI secolo, offrendo quindi una visione dei principali campi di indagine di particolare attualità.

 

 

Biografia

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA

I PARTE – Introduttiva. Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea

  • Richard Swedberg, Sociologia Economica, Milano, Egea, 2005 – Capitoli 1, 2 e 3.
  • Mark Granovetter, Società ed economia. Modelli e Principi. Milano, Egea 2017, Capitolo 1.

 

II PARTE – Istituzionale. Concetti chiave

  • Karl Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca. Einaudi, parte II, capitoli 3-10

 

  • III PARTE – Approcci e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo
    Luc Boltanski , Ève Chiapello, ll nuovo spirito del capitalismo è un libro di pubblicato, Mimesis, 2014. Prologo e introduzione generale.
  • Saskia Sassen. Espulsioni. Brutalità e complessità nell'economia globale. Il Mulino, 2014. Introduzione, capitolo 1 e uno a scelta tra capitolo 2 o 3.

 

 

Syllabus

DEVELOPMENT SOCIOLOGY

Development: theoretical evolution and political challenges

The course is divided into two parts. The first one will present the historical evolution of the different conceptualization of social change elaborated by the economy of development, the dependence theory, the alternative and the new critical approaches to development. The second one will focus the most recent debate about development and will discuss its political and strategical implication referring to internationa cooperation.

 

ECONOMIC SOCIOLOGY

The module is organized through three interrelated parts

 

The first part, 'Introductive. Origins and developments of contemporary economic sociology', will introduce the student to the origins of economic sociology, through a brief review of classical authors, some more recent developments and the main differences between economic sociology and economic science.

The second part, 'Institutional. Key Concepts", proposes an in-depth study of a classic author, focusing on the work of K. Polany, which is useful for understanding the assumptions underlying the so-called New Sociology of Economics as well as the specificity of the capitalist market society and its relations with other social spheres.

The third part, ‘Approaches and Perspectives of Investigation for the Economies of the 21st Century, offers a methodological exploration based on the analysis of two texts which are considered representative of the contemporary use of the main approaches and concepts outlined in the first and second parts of the course. The analysis of the texts will also provide the student with an in-depth study and elaboration of the major transformations of society-economy relations during the 20th and 21st centuries, thus offering insight into the main fields of investigation of relevance today.

 

Bibliografia e materiale didattico

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Bottazzi G., Sociologia dello sviluppo, Bari, Laterza, 2009

Ianni V. (a cura di), Lo sviluppo nel XXI secolo. Concezioni, processi, sfide, Carocci, Roma, 2017

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA

I PARTE – Introduttiva. Origini e sviluppi della sociologia economica contemporanea

  • Richard Swedberg, Sociologia Economica, Milano, Egea, 2005 – Capitoli 1, 2 e 3.
  • Mark Granovetter, Società ed economia. Modelli e Principi. Milano, Egea 2017, Capitolo 1.

II PARTE – Istituzionale. Concetti chiave

  • Karl Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca. Einaudi, parte II, capitoli dal 3 al 10 inclusi

III PARTE – Approcci e prospettive di indagine per le economie del XXI secolo

  • Luc Boltanski , Ève Chiapello, ll nuovo spirito del capitalismo è un libro di pubblicato, Mimesis, 2014. Prologo e introduzione generale.
  • Saskia Sassen. Espulsioni. Brutalità e complessità nell'economia globale. Il Mulino, 2014. Introduzione, capitolo 1 e uno a scelta tra capitolo 2 o 3.
Bibliography

DEVELOPMENT SOCIOLOGY

Bottazzi G., Sociologia dello sviluppo, Bari, Laterza, 2009

Ianni V. (a cura di), Lo sviluppo nel XXI secolo. Concezioni, processi, sfide, Carocci, Roma, 2017



ECONOMIC SOCIOLOGY

I PART Introductive. Origins and developments of contemporary economic sociology

  • Richard Swedberg, Principles of Economic Sociology, Princeton University Press, 2003. Chapters 1,2,3.
  • Mark Granovetter, Society and Economy. Framework and Principles. Harvard University Press, 2017. Chapters 1.

II PART Institutional. Key Concepts

  • Karl Polany. The great transformation: The political and economic origins of our time. Beacon press, 2001, II part: chapters from 3 to 10, included.

III PART Approaches and Perspectives of Investigation for the Economies of the 21st Century

  • Luc Boltanski, Ève Chiapello, The new spirit of capitalism. Verso book, 2017. Prologue and general introduction.
  • Saskia Sassen. Expulsions: Brutality and complexity in the global economy. Harvard University Press, 2014. Introduction, Chapter 1 and a choice of Chapter 2 or 3.

 

Indicazioni per non frequentanti

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO. Nessuna

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA. Per gli studenti non frequentanti sarà previsto anche lo studio della parte seconda, capitolo 11-18 del testo di K. Polany di entrambi i capitoli 2 e 3 del resto di S. Sassen



Non-attending students info

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. None

 

ECONOMIC SOCIOLOGY. For non-attending students, is included the study of part two, chapters 11-18 of K. Polany's text and of both chapters 2 and 3 of S. Sassen's text.

Modalità d'esame

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Il corso è di 42 ore (6ECTS). Gli esami si basano su prove orali secondo l'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo.



SOCIOLOGIA ECONOMICA

Il corso è di 42 ore (6ECTS). Gli esami si basano su prove orali secondo l'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo. In alternativa, gli/le studenti/esse possono concordare con la docente la costruzione di una tesina di ricerca che sarà discussa in una delle tre date previste all'anno.

Assessment methods

DEVELOPMENT SOCIOLOGY. The course is 42 hours (6ECTS). Final evaluation will be realized through an oral test according with University of Pisa's rules

 

ECONOMIC SOCIOLOGY. The course is 42 hours (6ECTS). Exams are based on oral tests according to the art. 23 of University Regulations on Teaching Activity. Alternatively, students may agree with the lecturer on the construction of a research paper that will be discussed in one of the three planned dates per year.

Altri riferimenti web

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aihSFbEjRQp_BUqjrg0Oqm2JSbycuAOphooP-Xn72X9c1%40thread.tacv2/conversations?groupId=bf46dd07-c0f2-4b1b-beb0-5c00ba1c00e7&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

SOCIOLOGIA ECONOMICA:

Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
E-mail docente: maura.benegiamo@unipi.it  
Sito istituzionale del docente: https://people.unipi.it/maura_benegiamo
Pagina del Corso: https://people.unipi.it/matteo_villa/didattica/sociologia-economica/

Additional web pages

ECONOMIC SOCIOLOGY.

Students are encouraged to carefully check the institutional Lecturer’s web site to find additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years and information on where to find the required texts.
E-mail lecturer: maura.benegiamo@unipi.it 
Lecturer institutional website: https://people.unipi.it/maura_benegiamo
Course Web Page: https://people.unipi.it/matteo_villa/didattica/sociologia-economica/

Ultimo aggiornamento 26/01/2023 08:58