Scheda programma d'esame
STORIA DELLA MUSICA
ALESSANDRO CECCHI
Anno accademico2022/23
CdSITALIANISTICA
Codice1154L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA MUSICAL-ART/07LEZIONI36
ALESSANDRO CECCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze storiche, strumenti metodologici e terminologia per lo studio dell'esperienza musicale, cioè delle diverse forme di mediazione e circolazione della musica in quanto testo (manoscritto, edizione a stampa, edizione digitale), in quanto performance (concerto, rappresentazione, installazione) e in quanto produzione mediale (disco, film, televisione, video, nuovi media digitali). Gli esempi selezionati e diiscussi spazieranno dalla musica antica alla contemporaneità, seguendo in modo libero i contenuti del volume in bibliografia e integrando altri esempi.

Knowledge

By the end of the course students will acquire historical knowledge, methodological tools and terminology for the study of musical experience, that is, of the different forms of mediation and circulation of music as text (manuscript,  print edition, digital edition), as performance (concert, mise-en-scène, installation) and as media production (recording, film, television, video, new digital media). The examples selected and discussed will range from early music to the contemporary era, freely following the contents of the book as well as integrating other examples.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione principalmente in sede di esame orale tramite domande e risposte sulla bibliografia e sugli esempi discussi. Inoltre, il corso alternerà le lezioni frontali con momenti di discussione collettiva sulle conoscenze acquisite e sulla metodologia del corso. La partecipazione attiva degli studenti e la produzione di una relazione scritta contribuiranno alla verifica delle conoscenze acquisite. 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will rely mainly on the oral exam, basing on questions and answers on the bibliography and the examples discussed. Moreover, the course will intersperse the lectures with group discussions on the knowledge acquired and the methodology used in the course. The active participation of students and the production of a paper will contribute to the assessment of the knowledge acquired. 

Capacità

Al termine del corso gli studenti matureranno la capacità di riconoscere, descrivere e discutere in modo appropriato diverse forme di mediazione musicale considerandone gli aspetti storici, estetici, tecnologici e culturali. Questo implicherà un incremento delle capacità di ascolto e della consapevolezza del ruolo della mediazione nell'esperienza musicale.

Skills

By the end of the course students will acquire the ability to recognize, describe and discuss appropriately many different forms of musical mediation considering their historical, aesthetic, technological and cultural aspects. This will imply an increase of listening skills and awareness about the role of mediation in musical experience.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione principalmente in sede di esame orale tramite domande e risposte sugli esempi discussi a lezione. Inoltre, il corso alternerà le lezioni frontali con momenti di discussione collettiva sulle capacità acquisite dagli studenti. La partecipazione attiva degli studenti al corso e la produzione di una relazione scritta contribuiranno alla verifica delle capacità acquisite.

Assessment criteria of skills

The assessment of skills will rely mainly on the oral exam, with questions and answers on the example discussed in the course. Moreover, the course will intersperse the lectures with group discussions on the skills acquired by students. The active participation of students and the production of a paper will contribute to the assessment of the skills acquired. 

Comportamenti

Gli studenti alla fine del corso modificheranno la loro percezione della musica nei suoi diversi contesti, maturando la capacità di riconoscere, discutere e giudicare la presenza e la funzione della musica nelle diverse forme di mediazione musicale considerate (testi, performance, produzioni mediali). Saranno quindi in grado di svolgere in autonomia ricerche e analisi mirate alla funzione della musica nella società altamente mediatizzata che li circonda.

 

Behaviors

By the end of the course students will change their perception of music in its different contexts, acquiring the ability to recognize, discuss and judge the presence and function of music in the different forms of musical mediation considered (texts, performances, media productions). Consequently, they will be able to independently carry out research and analysis aimed at the function of music in the highly mediatized society that surrounds them.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti si baserà principalmente sulla relazione scritta, che riguarderà oggetti di analisi diversi dagli esempi considerati a lezione e nella bibliografia. L'esame orale contribuirà alla verifica tramite domande finalizzate alla valutazione delle capacità degli studenti di trasferire gli schemi di comportamento acquisiti durante il corso ad altri esempi di mediazione musicale.

Assessment criteria of behaviors

The assessment of behavior will rely mainly on the paper, which will concern objects of analysis other than the examples considered during the course and in the bibliography. The oral exam will contribute to the evaluation through questions aimed at assessing the students' ability to transfer the behavior patterns acquired during the course to other examples of musical mediation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiedono conoscenze di base sulla musica e sui media audiovisivi in genere, capacità di ascolto musicale, interesse per le connessioni tra musica, letteratura, arti figurative, arti performative, produzione mediale e forme di intrattenimento.

Prerequisites

Basic knowledge on music and audio-visual media in general, music listening skills, and interest in the connections between music and literature, visual arts, performing arts, media production and forms of entertainment are required.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà basato su lezioni frontali intervallate da momenti di discussione collettiva sugli aspetti metodologici e sugli esempi affrontati.

Teaching methods

The course will be based on lectures interspersed with group discussions on the methodological aspects and the examples considered.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La musica come testo, performance e media: esperienza musicale e “mediazione radicale”

Tra gli ultimi decenni del XIX secolo e il primo ventennio del XXI secolo (complice l'emergenza sanitaria) la circolazione della musica si è spostata sempre più decisamente verso i media e in particolare verso i nuovi media digitali. A questo proposito si parla oggi di “cultura mediatizzata”. Questa enfasi sulla particolare forma di mediazione offerta dai (nuovi) media rischia di offuscare la comprensione dell'esperienza musicale considerata nella sua complessità. Della musica, infatti, non si è mai data esperienza al di fuori di specifiche forme di mediazione. Anche una performance dal vivo (un concerto, la rappresentazione di un'opera, un tour internazionale) o un testo musicale (dal manoscritto musicale miniato, alla partitura a stampa, all'edizione digitale) offrono mediazioni complesse dando vita a esperienze musicali peculiari ma non di rado interconnesse.

Al tempo stesso, non si può negare che, proprio grazie alla più stretta familiarità con i nuovi media digitali, negli ultimi venti anni si sono poste le premesse metodologiche per un ripensamento radicale del concetto di musica a partire dalle sue attuali forme di esperienza. La musicologia nelle sue diverse declinazioni (storica, empirica, etnografica) ha contribuito a questo ripensamento insieme a molte altre prospettive disciplinari (performance studies, media studies, sound studies, digital humanities, scienze cognitive, neuroscienze). Dopo una ricostruzione del più recente dibattito interdisciplinare su musica e media, il corso proverà a intrecciare diverse discipline e prospettive di ricerca per illuminare alcuni segmenti della storia della musica alla luce del mutato concetto di musica e di un rinnovato concetto di "mediazione musicale". 

L’impalcatura metodologica del corso sarà supportata dalla bibliografia e illustrata con riferimento a esempi concreti, che saranno analizzati in modo ravvicinato e in una prospettiva interdisciplinare. Il corso intende proporre un percorso sperimentale finalizzato alla riflessione sulle forme e sui concetti dell'esperienza musicale tra testo, performance e media. Il corso si avvarrà di alcuni momenti di discussione collettiva sia sugli aspetti metodologici sia sugli esempi trattati nel corso.

Syllabus

Music as text, performance, and media: musical experience and “radical mediation”

From the last decades of the nineteenth century to the first twenty years of the twenty-first century (also thanks to the health emergency) the circulation of music has shifted more and more decisively towards the media, especially the new digital media. In this regard, we speak today of ‘mediatized culture’. However, this emphasis on the particular mediation offered by the media risks obscuring the understanding of the musical experience considered in its complexity. In fact, music has never been experienced outside specific forms of mediation. A live performance (a concert, the staging of an opera, a world tour) or a musical text (from the illuminated manuscript to the printed score, to a digital edition) offer complex mediations and give life to peculiar but often interconnected musical experiences.

At the same time, it cannot be denied that thanks to the closer familiarity with the new digital media in the last twenty years the methodological premises have been laid for a radical rethinking of the concept of music starting from its current forms of experience. Musicology in its different declinations (historical, empirical, ethnographic) has contributed to this rethinking together with many other disciplinary perspectives (performance studies, media studies, sound studies, digital humanities, cognitive science, neuroscience). After a reconstruction of the most recent interdisciplinary debate on music and media, the course will try to intertwine different disciplines and research perspectives in order to illuminate segments of music history in light of the new concept of music and of a new concept of "musical mediation". 

The methodological framework of the course will be supported by the bibliography and illustrated with reference to concrete examples that will be closely analyzed in interdisciplinary perspective. The course intends to propose an experimental path aimed at reflecting on the forms and concepts of musical experience between text, performance and media. The course will involve some moments of group discussion related both to the methodological aspects and the examples considered during the course.

Bibliografia e materiale didattico

1. Volume di riferimento del corso (studiare integralmente)

  • Alessandro Cecchi (a cura di), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019

2. Bibliografia a scelta (studiare solo uno dei seguenti saggi disponibili in Moodle)

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (a cura di), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71, disponibile su Moodle
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale» 129-130 (2019), pp. 111-130, disponibile su Moodle
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

3. Bibliografia supplementare per la metodologia (opzionale, usata dal docente nel la prima parte del corso)

  • Philip Auslander, Liveness. Performance in a Mediatized Culture. Second Edition, London/New York: Routledge 2008
  • Philip Auslander, In Concert. Performing Musical Persona, Ann Arbor: University of Michigan Press 2021
  • Jay David Bolter, Richard Grusin, Remediation. Understanding New Media, Cambridge (MA): MIT Press 2000 (traduzione italiana: Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, a cura di A. Marinelli, Milano: Guerini e Associati 2003)
  • Gianmario Borio (ed.), Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, London/New York: Routledge 2015
  • Gianmario Borio, Giovanni Giuriati, Alessandro Cecchi, Marco Lutzu (eds), Investigating Musical Performance: Theoretical Models and Intersections, London/New York: Routledge 2020
  • Alessandro Cecchi, Performance/Media/Documentation… Thinking Beyond Dichotomies. An interview with Philip Auslander, «Sound Stage Screen» 1/1, 2021: https://riviste.unimi.it/index.php/sss/article/view/15388
  • Alessandro Cecchi, Exploring the Text-Performance Continuum in Music: Reflections on Immediate Mediation, in Gianmario Borio (ed.), The Mediations of Music: Critical Models After Adorno, London/New York: Routledge 2022 (pp. 104-121)
  • Nicholas Cook, Between Process and Product: Music and/as Performance, «Music Theory Online» 7/2, 2001: https://www.mtosmt.org/issues/mto.01.7.2/mto.01.7.2.cook.html
  • Nicholas Cook, Beyond the Score: Music as Performance, Oxford/New York: Oxford University Press 2013
  • Richard Grusin, Radical Mediation, «Critical Inquiry» 42/1, 2015 (traduzione italiana: Radical mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, a cura di A. Maiello, Cosenza: Pellegrini 2017)
Bibliography

1. Main book of the course (complete, mandatory)

  • Alessandro Cecchi (a cura di), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019.

2. Bibliography to be chosen by students (one contribution among these titles, available on Moodle)

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (a cura di), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71, available on Moodle
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale»,129-130 (2019), pp. 111-130, available on Moodle
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

3. Additional bibliography for the methodology (optional, used by the teacher in the first part of course)

  • Philip Auslander, Liveness. Performance in a Mediatized Culture. Second Edition, London/New York: Routledge 2008
  • Philip Auslander, In Concert. Performing Musical Persona, Ann Arbor: University of Michigan Press 2021
  • Jay David Bolter, Richard Grusin, Remediation. Understanding New Media, Cambridge (MA): MIT Press 2000
  • Gianmario Borio (ed.), Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, London/New York: Routledge 2015
  • Gianmario Borio, Giovanni Giuriati, Alessandro Cecchi, Marco Lutzu (eds), Investigating Musical Performance: Theoretical Models and Intersections, London/New York: Routledge 2020
  • Alessandro Cecchi, Performance/Media/Documentation… Thinking Beyond Dichotomies. An interview with Philip Auslander, «Sound Stage Screen» 1/1, 2021: https://riviste.unimi.it/index.php/sss/article/view/15388
  • Alessandro Cecchi, Exploring the Text-Performance Continuum in Music: Reflections on Immediate Mediation, in Gianmario Borio (ed.), The Mediations of Music: Critical Models After Adorno, London/New York: Routledge 2022 (pp. 104-121)
  • Nicholas Cook, Between Process and Product: Music and/as Performance, «Music Theory Online» 7/2, 2001: https://www.mtosmt.org/issues/mto.01.7.2/mto.01.7.2.cook.html
  • Nicholas Cook, Beyond the Score: Music as Performance, Oxford/New York: Oxford University Press 2013
  • Richard Grusin, Radical Mediation, «Critical Inquiry» 42/1, 2015
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno studiare:

1) il volume principale del corso (completo, obbligatorio):

  • Alessandro Cecchi (a cura di), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019

2) i seguenti 4 saggi (completi obbligatori):

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (a cura di), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71, disponibile su Moodle
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale» 129-130 (2019), pp. 111-130, disponibile su Moodle
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

Sarà possibile sostituire alcuni dei 4 saggi qui elencati con altri di pari complessità, da concordare con il docente per assicurare pari carico di lavoro.  

3) Inoltre, i non frequentanti dovranno presentare una relazione scritta (6-8 cartelle standard) su un argomento da concordare con il docente, da consegnare 3 giorni prima dell'esame orale.

Non-attending students info

Non-attending students will have to study:

1) The main book of the course (complete): 

  • Alessandro Cecchi (ed.), La musica fra testo, performance e media. Forme e concett\i dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019

2) The following 4 articles/chapters (PDF available partly online, partly on Moodle)

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (eds), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71, available on Moodle
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale»,129-130 (2019), pp. 111-130, available on Moodle
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

It will be possible to replace some of the 4 contributions listed above with others of equal complexity, to be agreed with the teacher in order to ensure the same workload.

3) In addition, non-attending students will have to submit a paper (6-8 standard pages) on a topic to be agreed with the teacher, to be sent to the teacher 3 days before the oral exam.

Modalità d'esame

Esame orale svolto con il docente. L'esame consisterà nella verifica delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti acquisiti dagli studenti durante il corso. Le domande riguarderanno la bibliografia, il contenuto delle lezioni, gli esempi discussi e i materiali messi a disposizione durante il corso. La partecipazione attiva degli studenti, insieme alla produzione di una relazione scritta alla fine del corso da consegnare tre giorni prima dell'esame orale, contribuirà alla verifica complessiva.

Assessment methods

Oral exam with the teacher. The exam will consist in verifying the knowledge, skills and behaviors acquired by the students during the course. The questions will concern the bibliography, the content of the lectures, the examples discussed and the materials made available during the course. The active participation of the students together with the paper to be submitted three days before the oral exam will contribute to the overall assessment.

Note

Il corso inizia lunedì 19 settembre 2022 e si concluderà indicativamente lunedì 28 novembre 2022 con il seguente orario:

  • Lunedì ore 16:00–17:30 aula Musica (Palazzo Matteucci)
  • Martedì ore 16:00–17:30 aula Musica (Palazzo Matteucci)

Questo corso (Storia della musica 1154L) è destinato esclusivamente a studenti magistrali 

Commissione d'esame: dott. Alessandro Cecchi (presidente); prof.ssa Eva Marinai; prof.ssa Chiara Tognolotti; dott. Maurizio Ambrosini; dott.ssa Maria Teresa Soldani (cultrice della materia); prof.ssa Gabriella Ravenni (cultrice della materia); dott. Matteo Giuggioli (cultore della materia).

Notes

The course, which begins on Monday 19 September 2022 and will end approximately on Monday 28 November 2022, will take place on:

  • Mondays, 4–5,30pm room: aula Musica (Palazzo Matteucci)
  • Tuesdays, 4–5,30pm room: aula Musica (Palazzo Matteucci)

This course (Storia della musica 1154L) is for postgraduate students only (corsi magistrali)

Examination board: dr. Alessandro Cecchi (president); prof. Eva Marinai; prof. Chiara Tognolotti, dr. Maurizio Ambrosini; dr. Maria Teresa Soldani (expert); prof. Gabriella Ravenni (expert); dr. Matteo Giuggioli (expert), 

Ultimo aggiornamento 27/11/2022 18:32