Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA D
DANIELA PIERUCCI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1296L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLA DL-LIN/05LEZIONI54
DANIELA PIERUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a far conoscere agli studenti il contesto storico-letterario in cui si collocano le opere in programma (Otto-Novecento), gli autori presentati e le proposte critiche in programma.

Knowledge

The course aims to introduce students to the historical-literary context in which the works in the program (19th-20th century), the authors presented and the critical proposals in the program are placed.

Modalità di verifica delle conoscenze

Saranno svolte esercitazioni e prove in itinere scritte e orali

Assessment criteria of knowledge

Written and oral exercises and tests will be carried out

Capacità

Avrà acquisito competenze nell’analisi linguistica, stilistica, tematica e narratologica del testo, oltre alla capacità di far interagire testo e contesto sapendo creare anche collegamenti interdisciplinari.

Skills

He will have acquired skills in the linguistic, stylistic, thematic and
narratological analysis of the text, as well as the ability to make text and context interact,
also knowing how to create interdisciplinary links.

Modalità di verifica delle capacità

Vedi  sopra "Modalità di verifica delle conoscenze"

Assessment criteria of skills

See above "Assessment criteria of knowledge"

Comportamenti

Lo studente dovrà sviluppare una maggiore sensibilità e abilità nell'analisi del testo letterario, nell'esposizione orale dei contenuti e nell'espressione scritta

Behaviors

The student will have to develop a greater sensitivity and ability in the analysis of the literary text, in the oral presentation of the contents and in the written expression

Modalità di verifica dei comportamenti

Vedi  sopra "Modalità di verifica delle conoscenze"

Assessment criteria of behaviors

See above "Assessment criteria of knowledge"

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenza dello spagnolo per consentire un'adeguata lettura e comprensione del testo, competenze di base di analisi del testo letterario. 

Prerequisites

knowledge of Spanish to allow adequate reading and understanding of the text, basic skills of analysis of the literary text.

Indicazioni metodologiche

Le lingue utilizzate nel corso saranno l'italiano e lo spagnolo. Le lezioni frontali (erogate, secondo necessità, con l'aiuto di powerpoint, interventi seminariali di esterni ecc.) si alterneranno a momenti di dibattito, di esercitazione collettiva, di prove intermedie di verifica.

Teaching methods

The languages used in the course will be Italian and Spanish. The lectures (delivered, as needed, with the help of powerpoints, external seminars, etc.) will alternate with moments of debate, collective exercises, intermediate tests.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

IL RACCONTO SPAGNOLO TRA OTTO E NOVECENTO

Il corso prenderà in esame le forme della narrativa breve dalla seconda metà dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento attraverso le opere di alcuni tra i più importanti autori di cuentos dell'epoca: Leopoldo Alas, Emilia Pardo Bazán, Pío Baroja, Azorín. Tale studio verrà corredato da una riflessione teorico-metodologica attraverso alcune importanti voci critiche. 

Syllabus

SPANISH SHORT STORIES BETWEEN THE 19TH AND THE 20TH CENTURIES

The course will examine the forms of short story from the second half of the nineteenth century to the first decades of the twentieth century through the works

of some of the most important authors in the cuentos  period : Leopoldo Alas, Emilia Pardo Bazán, Pío Baroja, Azorín. This study will be accompanied by

a theoretical and methodological reflection through some important critical voices.

Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA PRIMARIA:

Leopoldo Alas, Cuentos (antologia)

Emilia Pardo Bazán, Interiores, 1907

Pío Baroja, Vidas sombrías, 1900

Azorín, Blanco en azul, 1929

BIBLIOGRAFIA SECONDARIA:

Julio Cortázar, “Algunos aspectos del cuento”, Cuadernos Hispanoamericanos, núm. 25, (marzo 1971), pp. 403-406

José María Vidal Ortuño, “Blanco en azul” in Tradición y modernidad en la cuentística de José Martínez Ruiz, pp. 316-328.

Mariano Baquero Goyanes, "Clarín, creador del cuento español”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes. https://www.cervantesvirtual.com/

Mariano Baquero Goyanes, “Los cuentos de Baroja”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.

Mariano Baquero Goyanes, “Los cuentos de Azorín”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.

Juan Paredes Núñez,”La producción cuentística de Emilia Pardo Bazán”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.

Juan Paredes Núñez, “La estructura de los cuentos de Pardo Bazán” in La voces del cuento, Alcalá de Henares (Madrid), Editorial Universidad de Alcalá, Instituto Universitario de Investigación Miguel de Cervantes, 2020, pp. 135-161.

 

PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO IL MATERIALE BIBLIOGRAFICO VERRA' CARICATO IN FORMA DIGITALE SU https://elearning.humnet.unipi.it/

 

Bibliography

PRIMARY BIBLIOGRAPHY:

Leopoldo Alas, Cuentos (anthology)

Emilia Pardo Bazán, Interiores , 1907

Pío Baroja, Vidas sombrías , 1900

Azorín, Blanco en azul , 1929

SECONDARY BIBLIOGRAPHY:

Julio Cortázar, “Algunos aspectos del cuento”, Cuadernos Hispanoamericanos, núm. 25, (March 1971), pp. 403-406

José María Vidal Ortuño, “Blanco en azul” in Tradición y modernidad en la cuentística de José Martínez Ruiz, pp. 316-328.

Mariano Baquero Goyanes, "Clarín, creador del cuento español”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes. https://www.cervantesvirtual.com/

Mariano Baquero Goyanes, “Los cuentos de Baroja”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.

Mariano Baquero Goyanes, “Los cuentos de Azorín”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.

Juan Paredes Núñez,”La producción cuentística de Emilia Pardo Bazán”, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.

Juan Paredes Núñez, “La estructura de los cuentos de Pardo Bazán” in La voces del cuento, Alcalá de Henares (Madrid), Editorial Universidad de Alcalá, Instituto Universitario de Investigación Miguel de Cervantes, 2020, pp. 135-161.

BEFORE THE BEGINNING OF THE COURSE, THE BIBLIOGRAPHIC MATERIAL WILL BE UPLOADED IN DIGITAL FORM ON

https://elearning.humnet.unipi.it/

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è essenzialmente lo stesso (la pagina web del corso raccoglie tutti i materiali bibliografici utili per preparare l'esame) ma è consigliabile prendere comunque contatto col docente scrivendo a daniela.pierucci@unipi.it  per eventuali suggerimenti utili per la preparazione dell'esame

 

Non-attending students info

The program is essentially the same (the course web page collects all the bibliographic materials useful for preparing the exam) but it is advisable to contact the teacher in any case by writing to daniela.pierucci@unipi.it for any useful suggestions for the preparation of the exam

Modalità d'esame

Colloquio finale per verificare le acquisite conoscenze sul contesto storico letterario e sull'opera studiati e lo sviluppo delle competenze esegetiche

 

 

Assessment methods

Final interview to verify the acquired knowledge on the historical
literary context and on the work studied and the development of exegetical skills
 

Note

Commissione d'esame: Prof.ssa Pierucci, Prof.ssa Ghezzani/dott.ssa Moro

 aula teams

 https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aNTyZv4nBuZiAa1A_0OhJFY9I5OD8GbOAd-jkFGz_Rcw1%40thread.tacv2/Generale?groupId=740b701a-6343-454d-b0bf-0f01e963d0ee&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Ultimo aggiornamento 20/02/2023 14:32