Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE B
ALESSANDRA GHEZZANI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1300L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE BL-LIN/06LEZIONI54
ALESSANDRA GHEZZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai momenti salienti dell’evoluzione della letteratura ispano-americana con particolare riferimento al periodo che dalla nascita degli Stati Nazione giunge fino all’avvento della modernità.

Knowledge

The student will be able to acquire knowledge about the most representative aesthetic trends of Hispanic American Literature of 19th century.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame

Assessment criteria of knowledge

The verification of the knowledge will be the object of the evaluation of the written assignments produced during the course as well as of the oral examination scheduled for each exam session

Capacità

Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso

Skills

The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the course

Modalità di verifica delle capacità

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

Assessment criteria of skills

Following the seminar activities students will be asked to provide short reports on the topics covered

Comportamenti

Gli studenti protanno acquisire strumenti di ermeneutica testuale e sviluppare una sensibilità per le politiche culturali dei paesi postcoliani di lingua spagnola

Behaviors

Students can acquire textual hermeneutics tools and develop a sensitivity to the cultural policies of Spanish-speaking of Postcolonial countries

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioniseminariali saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Assessment criteria of behaviors

During the seminary sessions, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è richiesta alcuna propedeuticità ma si consiglia di aver sostenuto il primo esame di lingua spagnola

Prerequisites

No prerequisites are required but it is desirable that at least the first Spanish language exam has been taken and successfully passed.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e. mail alessandra.ghezzani@unipi.it

Teaching methods

Lessons will be held in Spanish and with the aid of slides. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’Ottocento ispano-americano

Il corso fornirà un quadro generale della letteratura ispano-americana del secolo XIX attraverso l’approfondimento dei momenti cardinali del suo sviluppo: poesia dell’emancipazione, diffusione del romanticismo, affermazione del modernismo, nascita del naturalismo

 

Esteban Echeverría, El matadero/La Cautiva (Cátedra)

Augusto Faustino Sarmiento, Facundo (Cátedra),

José Martí, Versos libres. Verson sencillos (Cátedra). Si raccomanda l’approfondimento dei seguenti poemi: da Ismaelillo “Príncipe enano”, “Musa Traviesa”, “Tórtola blanca”; da Versos libres “Pollice verso”, “Yugo y estrella”, “Estrofa nueva”; da Versos sencillos I, X, XI, XII

Rubén Darío, Azul…Cantos de vida y esperanza, Páginas escogidas, (Cátedra). Si raccomanda l’approfondimento dei seguenti componimenti: da Azul “El Rey burgués”, “El Sátiro sordo”, “El velo de la Reina Mab”, “El pájaro azul”; da Cantos de vida y esperanza I, II, VIII.

Eugenio Cambaceres, Sin Rumbo (Cátedra)  

Syllabus

 

The literary Hispano-American nineteenth century

The course will provide a general framework of the Spanish-American literature of the nineteenth century, deepening its most important moments: poetry of emancipation, spread of romanticism, affirmation of modernism, birth of naturalism.

 

Esteban Echeverría, El matadero/La Cautiva (Cátedra)

Augusto Faustino Sarmiento, Facundo (Cátedra),

José Martí, Versos libres. Verson sencillos (Hidalgo). An in-depth study of the following poems is recommended: from Ismaelillo “Príncipe enano”, “Musa Traviesa”, “Tórtola blanca”; from Versos libres “Pollice verso”, “Yugo y estrella”, “Estrofa nueva”; from Versos sencillos I, X, XI, XII

Rubén Darío, Azul…Cantos de vida y esperanza (Cátedra). An in-depth study of the following poems is recommended: from Azul “El Rey burgués”, “El Sátiro sordo”, “El velo de la Reina Mab”, “El pájaro azul”; from Cantos de vida y esperanza I, II, VIII.

Eugenio Cambaceres, Sin Rumbo (Cátedra)  

Bibliografia e materiale didattico

 

Sarà messa a disposizione degli studenti una scelta di letture critiche per complessive 120 pp. circa sulla bacheca della pagina moodle associata al corso  

Agli studenti è inoltre richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 2  Del Romanticismo al modernismo)

CAP. 10 “La transición hacia el realismo y el naturalismo”, pp. 135-208

CAP. 11 “Albores del modernismo”, pp. 213-264.

Bibliography

 

A choice of critical readings for a total of 120 pp will be made available to students on moodle.

In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of the manual by di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 2 Del Romanticismo al modernismo)

CAP. 10 “La transición hacia el realismo y el naturalismo”, pp. 135-208

CAP. 11 “Albores del modernismo”, pp. 213-264.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di Nicolás Shumway, La invención de Argentina, Buenos Aires, Emecé.

Non-attending students info

 

Non-attending students will integrate the reading of the book Nicolás Shumway, La invención de Argentina, Buenos Aires, Emecé

Modalità d'esame

Prova orale

Assessment methods

Oral exam

Altri riferimenti web

la pagina moddle associata al corso

https://elearning22.humnet.unipi.it/user/view.php?id=13&course=23

Note

 

Membro di commissione Prof.ssa Daniela Pierucci

Il corso avrà inzio il 19 settembre

Notes

 

Member of commission Prof.ssa Daniela Pierucci

Ultimo aggiornamento 07/11/2022 13:28