Scheda programma d'esame
LETTERATURA INGLESE D
LAURA GIOVANNELLI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1304L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA INGLESE DL-LIN/10LEZIONI54
LAURA GIOVANNELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza diretta e approfondita riguardante

- statuto, finalità comunicative e politiche discorsive proprie della letteratura utopico/distopica

 - ricchezza dei dibattiti e variegato ambito terminologico che contrassegna questo tipo di produzione letteraria

 - tratti costitutivi, stratificazioni semantiche, codici stilistici e assiologici della narrativa britannica otto-novecentesca di impianto utopico/distopico

 - metodologie d’analisi adeguate e aggiornate in relazione al genere di riferimento

 - vari contesti storici e sociali con cui gli autori analizzati hanno dialogato

Knowledge

At the end of this course, students will be expected to achieve a high level of knowledge regarding

- the organization, communicative goals and discursive policies underlying utopian and dystopian literature

 - the fruitful debates and stratified terminology associated with this literary production                   

 - the main features, levels of meaning, stylistic and axiological codes of nineteenth- and early-twentieth-century English fiction dealing with utopian and dystopian themes  

- updated critical tools and methodologies relating to this literary genre

- the historical and social contexts referred to or discussed by the authors under discussion

Modalità di verifica delle conoscenze

- Per l'accertamento delle conoscenze si prevedono prove in itinere (written/oral reports, in italiano o in inglese) ed eventuali momenti seminariali incentrati su testi e autori inseriti in programma (approfondimenti, messe a fuoco analitiche, valutazioni sulla bibliografia critica)

- Coronamento di questi riscontri sarà l'esame finale, nella forma di un colloquio orale che riguarderà contestualmente le due parti del programma

- Il colloquio si svolgerà di norma in italiano, con alcune domande in lingua inglese. Lo studente potrà altresì scegliere di svolgere l’esame interamente in inglese

Assessment criteria of knowledge

-  During classes, students are encouraged to actively participate in the learning process and engage with the course material through short discussions. They are also required to present written/oral reports and case-based research which will demonstrate their level of factual knowledge and comprehension. Such reports will concern the authors or the primary as well as secondary texts included in the syllabus

- This kind of participation will be taken into account in view of the final oral exam, which will focus on both Module A and Module B

-  Foreign students may choose to take the exam in English or in Italian

Capacità

Durante il corso, lo studente maturerà la capacità di

- argomentare con competenza e svolgere in autonomia ricerche dettagliate inerenti sia ai principi della comunicazione letteraria, sia alle specificità e alla fenomenologia della narrativa utopica/distopica

 - individuare chiavi di lettura e applicare metodologie critiche adeguate

 - contestualizzare in modo appropriato e consapevole una serie di autori, opere e tematiche

 - articolare l’analisi di opere e contesti con padronanza di registro

 

Skills

During the course activities, students will acquire skills allowing them to

- properly discuss and investigate in detail both the principles and dynamics of literary communication and the specific phenomenology of utopian and dystopian fiction

 - single out crucial tenets and employ appropriate critical tools and methodologies

 - suitably contextualize a series of authors, works and topics

 - draw on the pertinent register when analyzing works and contexts

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite o maturate si concentrerà soprattutto in sede di esame finale, ma si prevedono momenti intermedi di riscontro attraverso written/oral reports, in italiano o in inglese. I riscontri riguarderanno testi e autori inseriti in programma, con specifici riferimenti metodologici al taglio della ricerca condotta e all’impianto delle letture critiche utilizzate

Assessment criteria of skills

- During classes, students are encouraged to actively participate in the learning process and engage with the course material through short discussions. They are also required to present written/oral reports and case-based research, which will demonstrate both their level of factual knowledge and comprehension and their communication/argument/analytical skills. Such reports will concern the authors and texts included in the syllabus, with specific reference to research methods and critical argumentation

-  This kind of participation will be taken into account in view of the final oral exam, which will focus on both Module A and Module B

-  Foreign students may choose to take the exam in English or in Italian                    

Comportamenti

Durante il corso, lo studente

- svilupperà o affinerà una sensibilità nei confronti dei processi comunicativi e della densità semantica e simbolica del discorso letterario

 - rivolgerà un'attenzione particolare a questioni legate alla politica discorsiva del genere utopico/distopico e alle sue connessioni con l’orizzonte extratestuale

 - si confronterà con maggiore consapevolezza con i vari livelli del dialogo istituito dall’autore o dall’opera letteraria con la complessità di determinati contesti situazionali

 - sarà stimolato a vagliare e ponderare l’apporto degli studi critici sull’argomento del corso

 

 

Behaviors

During the course activities, students are expected to

- develop a deep awareness of the semantic and symbolic relevance of the literary discourse and its communicative processes

 - pay attention to questions and issues informing the discursive policies of utopian/dystopian writing and its connections with the extratextual sphere

 - consciously deal with the different levels of the critical dialogue involving authors or literary works and the complexity of situational contexts

 - respond to and provide a feedback on the relevance of critical studies concerning utopian/dystopian writing

Modalità di verifica dei comportamenti

Oltre che in sede di esame finale, durante i momenti di esposizione e interazione seminariale si terrà conto del grado di maturazione dello studente, ovvero del suo interesse, del coinvolgimento attivo e dell'impegno volti a inquadrare gli autori e i testi di riferimento in modo lucido e criticamente consapevole  

Assessment criteria of behaviors

- During classes, students will be able to show their involvement, growth in cognitive understanding and critical sensibility through active participation in discussions as well as written/oral reports and case-based research on the authors and texts included in the syllabus

- The conclusive assessment will take place through a final oral exam

- Foreign students may choose to take this exam in English or in Italian                       

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrebbe possedere una buona padronanza della lingua inglese e un’adeguata conoscenza dei fondamenti della storia letteraria britannica, soprattutto quella moderna e contemporanea, inclusi i suoi vari contesti storici e culturali

Prerequisites

This course requires a good command of the English and Italian languages. An adequate knowledge of the history of English literature and its contexts (at least from the nineteenth century to the contemporary age) is also recommended.

Corequisiti

Mentre si frequentano le lezioni di questo corso, è utile seguire anche i corsi di Lingua inglese previsti per la laurea magistrale

Co-requisites

There are no mandatory co-requisites. However, attending English Language courses addressed to the students of this MA course might be helpful.

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito obbligatorio per corsi successivi

Prerequisites for further study

This course is not a mandatory prerequisite for gaining access to other courses.

Indicazioni metodologiche

- La maggior parte delle lezioni sarà di tipo frontale, ma con momenti di interazione seminariale in cui gli studenti presenteranno interventi e relazioni su aspetti specifici dei testi e degli autori in programma, o a più ampio raggio. Le relazioni saranno in forma di written/oral reports, in italiano o in inglese

- Lingua veicolare: italiano

-  Ai fini di una migliore articolazione del corso, si prevede il caricamento di materiale didattico, informazioni e aggiornamenti sulla pagina del corso nel sito E-learning “Area Umanistica”, https://elearning.humnet.unipi.it/

 -  La docente è disponibile a fornire chiarimenti e delucidazioni sia in sede di ricevimento, sia nel corso dell'anno al suo indirizzo di posta elettronica: laura.giovannelli@unipi.it

 

Teaching methods

- Although this course is mainly structured on a taught-class basis, the students’ active participation is warmly encouraged (i.e., through short discussions, written/oral reports, case-based research on relevant texts, authors and topics)

- The main language employed in lectures is Italian (with readings in English from the primary texts)

- Course materials and information will be shared through the e-learning page of the course. See E-learning Website “Area Umanistica”, https://elearning.humnet.unipi.it/

- Students may contact me during office hours (Palazzo Scala, Via Santa Maria, 67, Pisa) or any time of the year at my email address: laura.giovannelli@unipi.it  

  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore) si articola in due diverse parti:

1- Modulo A: “‘The Machine is much, but it is not everything’: percorsi dell’immaginario utopico/distopico nella narrativa inglese
 
2- Modulo B: Letture complementari e di approfondimento

 

MODULO A

“‘The Machine is much, but it is not everything’: percorsi dell’immaginario utopico/distopico nella narrativa inglese

Descrizione: Attraverso una campionatura significativa di testi pubblicati tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, il corso mira ad indagare le stratificazioni semantico-figurali, le cifre strutturali e argomentative e le valenze profetiche di un genere letterario ricchissimo di significati e accezioni quale è la narrativa utopica/distopica. Come già suggerisce un nutrito corollario di definizioni terminologiche (dall’antiutopia alla distopia critica, dalla speculative fiction alla social science fiction), questo macrogenere si presta a una serie di interessanti modulazioni che ogni opera contribuisce a interpretare e veicolare. Le lezioni metteranno dunque a fuoco sia un apparato imprescindibile di premesse teoriche e di contestualizzazione storica, sia la specificità e l’architettura della dimensione cronotopica di ognuno dei testi inseriti in programma. [Per i dettagli analitici, si veda Sezione 1. della Bibliografia]

MODULO B  

Letture complementari e di approfondimento

Descrizione: Questa seconda parte del programma, che lo studente dovrà preparare in modo autonomo, consiste in un’ulteriore selezione di testi primari e secondari grazie ai quali sarà possibile approfondire la sintassi del discorso utopico/distopico, con la rilevanza della sua mitopoiesi e il riverbero dei suoi interrogativi etici e sociali. [Per i dettagli analitici, si veda Sezione  2. della Bibliografia]

 

 

Syllabus

Course structure:

This course of English Literature D  (54 hours) is structured into two units, which are both mandatory:

1- Module A: “‘The Machine is much, but it is not everything’: English Fiction and the Trajectories of the Utopian/Dystopian Imaginary”

2- Module B: Further reading material             

 

MODULE A

“‘The Machine is much, but it is not everything’: English Fiction and the Trajectories of the Utopian/Dystopian Imaginary”

Description: By looking at a significant selection of texts dating back to the nineteenth and twentieth century, this course aims at investigating the meanings, symbolic features, structured patterns, philosophical and prophetic connotations that inform utopian and dystopian narratives. These narratives make up a fertile literary genre in which historically contextualized elements are often interfused with references to the present state of things. As suggested by its multiple definitions (e.g. “antiutopia”, “critical dystopia”, “speculative fiction”, “social science fiction”), this macrogenre lends itself to interesting modulations within each different work. After dealing with the necessary theoretical and historical premises, light will be thrown on the specificity of such chronotopic dimensions. [For further details, see Section 1. in the Bibliography]

MODULE B  

Further reading material              

Description: This second unit consists in an individual learning experience that students are required to tackle. The four works included in the reading list are to be approached as tools for a further investigation of the utopian/dystopian discourse, with the power of its mythopoetic imaginary and its moral and social questioning. [For further details, see Section 2. in the Bibliography]

Bibliografia e materiale didattico

1- BIBLIOGRAFIA MODULO A

Testi primari: 

- Samuel Butler, Erewhon, or Over the Range (1872)

- H.G. Wells, The War of the Worlds (1898)                                 

- E.M. Forster, “The Machine Stops”, “The Other Side of the Hedge”, “The Celestial Omnibus”, in Collected Short Stories (1947)

- George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)     

     I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale.

Testi secondari obbligatori:

- Sue Zemka, “Erewhon and the End of Utopian Humanism”, ELH, 69 (2), 2002, pp. 439-472; con le credenziali d’Ateneo, scaricabile anche all’indirizzo URL https://www.jstor.org/stable/30032027?seq=1

- Denis Gailor, “Wells’s War of the Worlds, the ‘Invasion Story’ and Victorian Moralism”, Critical Survey, 8 (3), January 1996, pp. 270-276; con le credenziali d’Ateneo, scaricabile anche all’indirizzo URL https://www.jstor.org/stable/41556021?seq=1

- Alvin C. Kibel, “Literary Responses to Technology: E.M. Forster’s ‘The Machine Stops’”, Icon, 4, 1998, pp. 126-145; con le credenziali d’Ateneo, scaricabile anche all’indirizzo URL https://www.jstor.org/stable/23785962

- Robert Paul Resch, “Utopia, Dystopia, and the Middle Class in George Orwell’s Nineteen Eighty-Four”, boundary 2, 24 (1), Spring 1997, pp. 137-176; con le credenziali d’Ateneo, scaricabile anche all’indirizzo URL https://www.jstor.org/stable/303755

 

2- BIBLIOGRAFIA MODULO B  

- Aldous Huxley, Brave New World (1932)

- William Golding, Lord of the Flies (1954)

    I romanzi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale.

- Bülent Diken, “Huxley’s Brave New World – and Ours”, Journal for Cultural Research, 15 (2), 2011, pp. 153-172; con le credenziali d’Ateneo, scaricabile anche all’indirizzo URL https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/14797585.2011.574056

- E.C. Bufkin, “Lord of the Flies: An Analysis”, The Georgia Review, 19 (1), Spring 1965, pp. 40-57;  con le credenziali d’Ateneo, scaricabile anche all’indirizzo URL https://www.jstor.org/stable/41398168

Bibliography

1- MODULE A - BIBLIOGRAPHY 

Primary texts: 

- Samuel Butler, Erewhon, or Over the Range (1872)

- H.G. Wells, The War of the Worlds (1898)

- E.M. Forster, “The Machine Stops”, “The Other Side of the Hedge”, “The Celestial Omnibus”, in Collected Short Stories (1947)

- George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)     

                   The works listed above may be read in any edition in English, provided it is an unabridged one.

 Required secondary sources:

- Sue Zemka, “Erewhon and the End of Utopian Humanism”, ELH, 69 (2), 2002, pp.  439-472; the article can also be downloaded from https://www.jstor.org/stable/30032027?seq=1

 - Denis Gailor, “Wells’s War of the Worlds, the ‘Invasion Story’ and Victorian Moralism”, Critical Survey, 8 (3), January 1996, pp. 270-276; the article can also be downloaded from  https://www.jstor.org/stable/41556021?seq=1

 - Alvin C. Kibel, “Literary Responses to Technology: E.M. Forster’s ‘The Machine Stops’”, Icon, 4, 1998, pp. 126-145; the article can also be downloaded from  https://www.jstor.org/stable/23785962

- Robert Paul Resch, “Utopia, Dystopia, and the Middle Class in George Orwell’s Nineteen Eighty-Four”, boundary 2, 24 (1), Spring 1997, pp. 137-176; the article can also be downloaded from  https://www.jstor.org/stable/303755

 

2- MODULE B - BIBLIOGRAPHY

- Aldous Huxley, Brave New World (1932)

 - William Golding, Lord of the Flies (1954)

      The works listed above may be read in any edition in English, provided it is an unabridged one.

- Bülent Diken, “Huxley’s Brave New World – and Ours”, Journal for Cultural Research, 15 (2), 2011, pp. 153-172; the article can also be downloaded from  https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/14797585.2011.574056

 - E.C. Bufkin, “Lord of the Flies: An Analysis”, The Georgia Review, 19 (1), Spring 1965, pp. 40-57;  the article can also be downloaded from  https://www.jstor.org/stable/41398168

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il materiale bibliografico con le seguenti letture aggiuntive: 

- Gregory Claeys, “News from Somewhere: Enhanced Sociability and the Composite Definition of Utopia and Dystopia”, History, 98 (2), April 2013, pp. 145-173; con le credenziali d’Ateneo, scaricabile anche all’indirizzo URL https://www.jstor.org/stable/24429650

 - Gorman Beauchamp, “Technology in the Dystopian Novel”, Modern Fiction Studies, 32 (1), Spring 1986, pp. 53-63; attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo (OneSearch), scaricabile con le proprie credenziali anche dalla Banca Dati della MLA Bibliography, https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati

 

Non-attending students info

In addition to the bibliography relating to Module A and B, non-attending students are required to familiarize with the following works: 

- Gregory Claeys, “News from Somewhere: Enhanced Sociability and the Composite Definition of Utopia and Dystopia”, History, 98 (2), April 2013, pp. 145-173; the article can also be downloaded from  https://www.jstor.org/stable/24429650

 - Gorman Beauchamp, “Technology in the Dystopian Novel”, Modern Fiction Studies, 32 (1), Spring 1986, pp. 53-63; the article can also be downloaded from https://www.sba.unipi.it/it/risorse/banche-dati

Modalità d'esame

- Oltre alle prove intermedie, di cui si terrà conto per la valutazione, lo studente dovrà sostenere un esame finale in forma di colloquio orale, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti nell'ambito sia del Modulo A, sia del Modulo B

 - Il colloquio, da tenersi nel corso dei regolari appelli d’esame, durerà mediamente 30/45 minuti e non potrà ritenersi superato in caso di palesi lacune su parti del programma, di una scarsa capacità riflessiva e argomentativa e di evidenti carenze linguistiche

 - Il colloquio si svolgerà prevalentemente in italiano, con alcune domande in lingua inglese. Lo studente potrà altresì scegliere di svolgere l’esame interamente in inglese

 

Assessment methods

- Students will be assessed through a final oral examination during one of the scheduled sessions throughout the exam period. Questions in Italian will be followed by a few ones in English, although  students may also choose to take the whole exam in English

- Students are also required to take active part during lectures and present written/oral reports and case-based research, which will be positively taken into account in view of the final exam

- The final exam will cover both Module A and B material and will test the students’ level of knowledge, acquired skills and behaviours as illustrated in the previous sections of the syllabus. It will be 30/45 minutes long      

 

Stage e tirocini

Il corso non prevede stage né tirocini

Work placement

This course includes no specific training connected with work placement

Note

Il corso si terrà nel II semestre 2022-23

Le lezioni si svolgeranno in presenza, tre volte a settimana, a partire da lunedì 20 febbraio 2023, sulla base del seguente calendario:

Lunedì ore 16.00-17.30 Aula Curini D1

Martedì ore 16.00-17.30 Aula Boilleau 4

Venerdì ore 16.00-17.30 Aula Ricci 7

La Commissione d’esame è così composta: Proff. Laura Giovannelli (Presidente), Roberta Ferrari e Simona Beccone (Membri), Fausto Ciompi (Membro supplente)

Notes

This course will take place in the SECOND SEMESTER 2022/23

The time-schedule will be six academic hours per week (face-to-face lectures), starting from Monday, February 20, 2023:

Mondays  4 pm-5.30 pm Aula Curini D1

Tuesdays  4 pm-5.30 pm Aula Boilleau 4

Fridays  4 pm-5.30 pm Aula Ricci 7

Examination board members: Professors Laura Giovannelli (President), Roberta Ferrari and Simona Beccone (Members), Fausto Ciompi (Alternate member)

 

Ultimo aggiornamento 17/02/2023 16:12