CdSITALIANISTICA
Codice1155L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TEORIA DELLA LETTERATURA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso vuole indagare alcune questioni teoriche fondamentali attraverso l'analisi di tre romanzi della resistenza: I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (1947), R. Viganò, L’Agnese va a morire (1949), B. Fenoglio, Una questione privata (1963).
The course aims to investigate some fundamental theoretical issues through the analysis of three novels: I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (1947), R. Viganò, L’Agnese va a morire (1949), B. Fenoglio, Una questione privata (1963).
Il corso prevede una parte seminariale dove gli studenti dovranno commentare alcuni testi forniti durante il corso
The course involves a workshop part where students will comment on some of the texts provided during the course
Capacità di commentare e analizzare i testi del programma di esame utilizzando gli strumenti critici e teorici proposti durante il corso.
Ability to comment on and analyse examination programme texts using the critical and theoretical tools proposed during the course.
Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede attività seminariali e momenti di discussione collettiva sui testi e gli argomenti affrontati nel corso
In addition to lectures, the course includes workshop activities and moments of collective discussion on the texts and topics covered in the course
Il corso intende fornire, in una prospettiva sinergica, strumenti critici per l'analisi dei testi letterari e competenze teoriche su questioni specifiche (come ad esempio la rappresentazione della donna nella letteratura della resistenza o il rapporto tra personaggi e ambiente in una prospettiva ecologica)
The course aims to provide, in a synergetic perspective, critical tools for the analysis of literary texts and theoretical expertise on specific issues (such as the representation of women in the literature of resistance or the relationship between characters and the environment in an ecological perspective)
Il seminario in classe verrà valutato attraverso i seguenti criteri: capacità degli studenti di esporre gli argomenti trattati (saranno incentivati l’uso di Power point e altri supporti multimediali), capacità di analisi critica, originalità della proposta, coerenza con gli argomenti trattati durante il corso. La relazione scritta sarà valutata attraverso i seguenti criteri: la correttezza sintattica e grammaticale, la capacità argomentativa, la chiarezza espositiva, la profondità critica. L'esame orale verificherà la capacità di elaborazione teorica dello studente, la comprensione dei testi in programma e la capacità di commentarli criticamente.
The in-class seminar will be assessed by means of the following criteria: students' ability to expound on the topics covered (the use of PowerPoint and other multimedia supports will be encouraged), critical analysis ability, originality of the proposal, coherence with the topics covered during the course. The written paper will be assessed by means of the following criteria: syntactical and grammatical correctness, argumentative capacity, clarity of exposition, critical
Una buona conoscenza della letteratura italiana del XX secolo e delle principali nozioni di teoria della letteratura. Una buona conoscenza storica.
A good knowledge of 20th century Italian literature and the main notions of literary theory. A good historical knowledge.
Il corso prevede alternanza tra lezione frontali e seminari. Inoltre, si farà largo ricorso alla piattaforma moodle per condividere i testi discussi a lezione
The course will alternate between lectures and workshops. In addition, extensive use will be made of the moodle platform to share the texts discussed in class
Titolo del corso: Agnese e le altre. Storie partigiane e stereotipi di genere
Il corso vuole indagare tre celebri opere della letteratura resistenziale attraverso le seguenti implicazioni teoriche: rapporto tra racconto e storia, rappresentazione del ruolo della donna, il tabù della violenza femminile.
Course title: Agnes and the Others. Partisan history and gender stereotypes
The course aims to investigate three famous works of Resistance literature through the following theoretical implications: the relationship between narrative and history, the representation of the role of women, the taboo of female violence.
Romanzi
Renata Viganò, L’Agnese va a morire, Einaudi 2014 (o edizioni successive)
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Einaudi 1964 (o edizioni successive)
Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi 1978 (o edizioni successive)
Saggi
Asor Rosa, Scrittori e popolo: il populismo nella letteratura italiana contemporanea, solo il capitolo La resistenza e il gramscianesimo: apogeo e crisi del populismo, Einaudi 1988 (o edizioni successive)
Marina Addis Saba, Partigiane: tutte le donne della resistenza. Prefazione di Angelo Del Boca, Mursia 1998
Main texts
Renata Viganò, L’Agnese va a morire, Einaudi 2014 (o edizioni successive)
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Einaudi 1964 (o edizioni successive)
Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi 1978 (o edizioni successive)
Essays
Asor Rosa, Scrittori e popolo: il populismo nella letteratura italiana contemporanea, solo il capitolo La resistenza e il gramscianesimo: apogeo e crisi del populismo, Einaudi 1988 (o edizioni successive)
Marina Addis Saba, Partigiane: tutte le donne della resistenza. Prefazione di Angelo Del Boca, Mursia 1998
Anche i non frequentanti devono inviare al docente una relazione scritta dieci giorni prima dell’appello d’esame. Dovranno inoltre integrare il programma leggendo la seguente opera:
Ada Prospero Gobetti, Diario partigiano, Einaudi 2014
Non-attending students must also submit a written report to the lecturer ten days before the examination call. They must also integrate the programme by reading the following work:
Ada Prospero Gobetti, Partisan Diary, Einaudi 2014
Compatibilmente con il numero degli studenti, sono previste attività seminariali che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Inoltre, gli studenti dovranno inviare, dieci giorni prima dell'appello di esame, una relazione scritte. L'esame si svolgerà in forma orale
Seminar activities involving all participants are planned. In addition, students are required to submit a written report ten days prior to the examination call. The examination will take place orally