SEMINARIO A (PROF. CICCUTO)
Lo studente acquisirà strumenti utili a sviluppare conoscenze avanzate nell'area della poesia primo- novecentesca.
SEMINARIO B (PROF.SSA CABANI)
Lo studente acquisirà familiarità con la pratica del commento ai testi lirici.
Students will acquire useful tools in order to develop an advanced knowledge in the area of early tewntieth century poetry.
SEMINARIO A E B (PROF. CICCUTO E PROF.SSA CABANI)
La verifica delle conoscenze avverrà contestualmente alla prova orale conclusiva.
Competences will be tested during the final oral examination.
SEMINARIO A (PROF. CICCUTO)
Lo studente sarà messo in grado di mostrare le capacità acquisite nel corso dell'interpretazione e del commento dei testi argomenti d'esame.
SEMINARIO B (PROF.SSA CABANI)
Il corso, di taglio seminariale, prevede una partecipazione attiva dello studente all'analisi dei commenti petrarcheschi.
Students will be allowed to show their acquired skills on the occasion of interpreting and commenting the texts of this program.
SEMINARIO A E B (PROF. CICCUTO E PROF.SSA CABANI)
Interpretazione e commento dei testi saranno gli obiettivi di maggior rilievo al fine di valutare le capacità acquisite.
One of the most relevant targets, in order to test acquired competences, will be a correct interpretation and textual comment.
SEMINARIO A (PROF. CICCUTO)
Lo studente potrà acquisire approfondite capacità di lettura e critica di testi poetici novecenteschi.
Students may get deep abilities in reading and discussing lyrical texts of the twentieth century.
SEMINARIO A (PROF. CICCUTO)
Nel corso della prova orale conclusiva sarà il docente stesso a valutare gli esatti comportamenti dello studente di fronte a testi.
During the final oral examination it will be the teacher to assess the exact critical attitudes of the students in front of the texts.
SEMINARIO A (PROF. CICCUTO)
Non si richiedono propedeuticità specifiche.
SEMINARIO B (PROF.SSA CABANI)
Si richiede una conoscenza di base del Canzoniere petrarchesco e della storia della letteratura italiana dalle origini al Seicento.
Specific propedeutical competences are not required.
Nessuno.
None.
Nessuno.
None.
Alcune ore di lezione saranno dedicate a indicazioni metodologiche.
Some classes will be dedicated to a methodological widening so to approach in the most correct way the texts of this program.
SEMINARIO A (PROF. CICCUTO)
Argomento monografico del corso sarà la lettura critica, la parafrasi e il commento di varie liriche della raccolta dannunziana Alcyone.
SEMINARIO B (PROF.SSA CABANI)
COMMENTARE PETRARCA NEI SECOLI.
Il corso sarà così ripartito:
Il corso che originariamente prevedeva una prima parte frontale e una seconda parte seminariale, a causa degli attuali obblighi legati al contrasto del COVID-19, sarà così articolato:
A critical reading, paraphrasing and commenting of various lyrical texts in Gabriele d'Annunzio's Alcyone.
SEMINARIO A (PROF. CICCUTO)
N.B. I testi relativi a questo programma d'esame, preceduti da un asterisco, saranno forniti direttamente dal docente nel corso delle lezioni.
Testo di riferimento: Gabriele d'Annunzio, Alcione, a cura di Ilvano Caliaro, Torino, Einaudi, 1995 e 2010.
Saggi generali:
* Federico Roncoroni, Introduzione, in Gabriele d'Annunzio, Alcyone, Milano, Mondadori, 1995, pp. 7-97.
* Pietro Gibellini, Introduzione, in Gabriele d'Annunzio, Alcyone, Venezia, Marsilio, 2018, pp. 17-42.
Saggi di approfondimento:
* Giulia Belletti, Nuove carte di «Alcyone»: note sull'elaborazione, «Quaderni del Vittoriale», n.s., 5, 2009, pp. 77-89.
* Pietro Gibellini, La storia di «Alcyone», in Id., Logos e Mythos. Studi su Gabriele d'Annunzio, Firenze, Olschki, 1985, pp. 31-84.
* Luigi Surdich, La presenza di «Alcyone» in alcuni poeti del Novecento, in Da Foscarina a Ermione. Alcyone: prodromi, officina, poesia, fortuna, Convegno di studi a Francavilla al Mare, Pescara, Ediars, 2000, pp. 215-235.
SEMINARIO B (PROF.SSA CABANI)
Testi di riferimento:
Saggi generali:
Per la preparazione della Storia della Letteratura Italiana sarà sufficiente un buon manuale scolastico, ad esempio:
- C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, Scolastiche Bruno Mondadori, 2000.
- R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, Liberi di interpretare. Storia e testi della letteratura italiana nel quadro delle civiltà europea, Palermo, Palumbo, 2019.
- M. Santagata, L. Carotti, A. Casadei, M. Tavoni, Il filo rosso, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- C. Giunta, Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura, Novara, Garzanti De Agostini Scuola, 2016.
- G. Ferroni, Storia della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2012.
N.B. The texts in this program, preceded by an asterisk (*), will be provided by the teacher during his own classes.
Reference text: Gabriele d'Annunzio, Alcione, a cura di Ilvano Caliaro, Torino, Einaudi, 1995 e 2010.
General essays: see above.
Critical readings: see above.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a concordare personalmente col docente un programma specifico e in parte alternativo a quello regolare.
Students who will not be able to attend classes will have to arrange a personal and specific program with the teacher.
Prova orale conclusiva.
SEMINARIO B (PROF.SSA CABANI)
Discussione della relazione scritta; domande sul programma e domande sulla storia della letteratura italiana dalle Origini al Seicento compreso.
Final oral examination.
Nessuno.
None.
Si effettueranno prove in itinere di lettura e interpretazione dei testi dannunziani in programma.
SEMINARIO B (PROF.SSA CABANI)
Le lezioni inizieranno lunedì 23 marzo. L'orario completo è il seguente:
LUN 10:00 - 12:00
MAR 12:00 - 13:30
MER 12:00 - 13:30
Per partecipare al corso è NECESSARIO iscriversi alla pagina sulla piattaforma Moodle il prima possibile (e comunque non oltre il 15/04): l'iscrizione è indispensabile per la stesura del calendario definitivo dei seminari a cui tutti gli studenti devono partecipare.