L’obiettivo del corso è presentare i principali modelli e strumenti di gestione e organizzazione dell’impresa. In particolare il corso affronterà il bilancio e la sua analisi, i sitemi di costing, l'analisi degli investimenti, l'organizzazione e i mercati finanziari
The aim of the course is to present the main models and tools for business management and organization. In particular, the course will address the balance sheet and its analysis, costing systems, investment analysis, organization and financial markets.
L’esame consiste in una prova orale preceduta dallo svolgimento di esercizi in forma scritta (la soluzione degli esercizi, nonché l’esito riportato dagli studenti verranno proposti sul sito del corso) che costituiranno oggetto di successiva discussione con il docente. Durante lo svolgimento delle prove non sarà consentito l’utilizzo di alcun materiale didattico.
Nel periodo della pademia, l'esame prevede una prova orale, preceduta da un pre-test.
Il pre-test consiste in una prima domanda di base. Se lo studente risponde, ha inizio l’esame vero e proprio; se non risponde ci sarà un’ulteriore domanda. Se lo studente risponde a questa seconda domanda, ha inizio la prova vera e propria orale. Diversamente, l’esame termina con esito insufficiente.
Durante l’orale sarà chiesto lo svolgimento di almeno un esercizio.
The exam consists of an oral test preceded by a written text (the solution of the exercises, as well as the results reported by the students will be uploaded in the course website). During the tests, the use of any teaching material will not be allowed.
During the pandemic period, the exam includes an oral test, preceded by a pre-test.
The pre-test consists of a first basic question. If the student answers, the exam begins; if (s)he does not answer, there will be a further question. If the student answers this second question, the actual oral test begins. Otherwise, the exam ends with an insufficient result.
During the oral exam, at least one exercise will be required.
Il corso si avvale anche di un laboratorio facoltativo dutante il quale gli studenti che aderiscono dovranno analizzare bilanci di aziende reali (è possibile scaricare i bilanci dal database AIDA) e presentare una relazione di analisi, sia scritta che orale. L’obiettivo del laboratorio è quello non solo di fare acquisire agli studenti capacità tecniche di analisi di situazioni economico-finanziarie di casi reali, ma anche di sviluppare capacità di lavoro in gruppo, di impostazione di una relazione scritta e di sintesi in vista di una presentazione in tempi ridotti.
The course includes an optional laboratory in which students are asked to analyze the financial statements of real companies (it is possible to download the financial statements from the AIDA database) and submit an analysis report, both written and oral. The aim of the laboratory is not only to make students acquire technical skills in analyzing economic and financial situations of real cases, but also to develop skills for working in groups, for setting up a written report and for synthesis in view of a presentation in a short time.
La valutazione del progetto di bilancio, in trentesimi, è - sempre che lo studente sia d'accordo - parte integrante della valutazione finale
The evaluation of the project made during the laboratory is part of the final assessment
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche economico-aziendali
The student will be able to acquire and / or develop attention to economic and business problems
Durante le prove di esame verrà valutato il livello di accuratezza e precisione nello svolgere attività di analisi delle problematiche economico-aziendali
During the exams, the level of accuracy and precision in carrying out analysis of economic and business problems will be assessed
Funzioni e loro rappresentazione grafica
Functions and their graphic representation
Attività didattiche:
Frequenza: consigliata
Metodi di insegnamento:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il programma è diviso nelle seguenti quattro parti:
Parti del programma
Parte I – IL MERCATO E L’IMPRESA
I.1 Introduzione L’impresa come oggetto di studio, le principali tipologie di imprese.
I.2 L’organizzazione di un’impresa L’organizzazione come sistema; variabili e prestazioni del sistema organizzativo; le variabili organizzative, divisione del lavoro e meccanismi di coordinamento; la progettazione della mansioni; la progettazione della macrostruttura organizzativa, i modelli organizzativi di base.
I.3 I mercati Finanziari
Parte II – I SISTEMI DI RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI
II.1 La contabilità esterna Il modello contabile e il ruolo della contabilità esterna.
II.2 L’analisi dei costi La classificazione dei costi. Analisi dei costi nel lungo periodo: economie di scala, scopo e apprendimento
Parte III – I SISTEMI DI DECISIONE
III.1 Le decisioni di breve termine Le decisioni correnti: break even, mix e make or buy.
III.2 L’analisi degli investimenti Le scelte di investimento; il concetto di attualizzazione, i metodi di valutazione Discounted Cash Flow e loro limiti.
Parte IV – I SISTEMI DI CONTROLLO
IV.1 L’analisi di bilancio
Part I – MARKETS AND FIRMS
I.1 INTRODUCTION. Introduction to firms and main typologies of firms
I.2 ORGANIZATION. Organization as a system; variables and performance of the organizational system; work division and coordination; job design; organizational design, main organizational models.
I.3 FINANCIAL MARKETS
Part II – SYSTEMS FOR INFORMATIONS
II.1 ACCOUNTING. The accounting model and the role of external accounting
II.2 COST ANALYSIS. Cost classification. Cost analysis in the long term: economy of scale, scope and learning
Part III – DECISION SYSTEMS
III.1 Short term decisions: break even, mix and make or buy.
III.2 Capital budgeting
Part IV – CONTROL SYSTEMS
IV.1 Balance sheets analysis
Il materiale di riferimento - sufficiente ai fini del superamento dell’esame - è formato da:
Questo materiale può essere recuperato su https://elearn.ing.unipi.it/course/view.php?id=2324
The teaching material consists of:
This material can be found at https://elearn.ing.unipi.it/course/view.php?id=2324
Nel periodo della pademia, l'esame prevede una prova orale, preceduta da un pre-test.
Il pre-test consiste in una prima domanda di base. Se lo studente risponde, ha inizio l’esame vero e proprio; se non risponde ci sarà un’ulteriore domanda. Se lo studente risponde a questa seconda domanda, ha inizio la prova vera e propria orale. Diversamente, l’esame termina con esito insufficiente.
Durante l’orale sarà chiesto lo svolgimento di almeno un esercizio.
The exam includes an oral test, preceded by a pre-test.
The pre-test consists of a first basic question. If the student answers, the actual exam begins; if (s)he does not answer, there will be a further question. If the student answers this second question, the actual oral test begins. Otherwise, the exam ends with an insufficient result.
During the oral exam, at least one exercise will be required.
Canale Teams:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab22991cd2f364354b3bd5f1396d587bd%40thread.tacv2/Generale?groupId=1c56a870-2247-410b-a8ce-d8820c4f1368&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Su Teams avranno luogo le lezioni, mentre su e-learning (https://elearn.ing.unipi.it/course/view.php?id=2324) è presente il materiale didattico
MS Team:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab22991cd2f364354b3bd5f1396d587bd%40thread.tacv2/Generale?groupId=1c56a870-2247-410b-a8ce-d8820c4f1368&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Lessons will take place on Teams, while teaching material will be available on e-learning (https://elearn.ing.unipi.it/course/view.php?id=2324)