Didattica generale: cenni storici.
Didattica intesa come strumento essenziale e come strategia organizzativa del processo di insegnamento/apprendimento.
Didattica intesa anche come strumento inclusivo, basata sulla progettazione, la documentazione, la verifica dei risultati.
General Didactic: unknown stories.
Didactics understood as an essential tool and as an organizational strategy of the teaching/learning process.
Didactics understood also as an inclusive tool, based on design, documentation, verification of results.
Discussioni interattive in aula.
Interactive discussion in the classroom.
Comprendere i legami fra pedagogia e didattica e fra didattica e apprendimento/insegnamento.
Comprendere l’importanza di una didattica basata su progettazione, documentazione, valutazione, verifica.
Understand the links between pedagogy and teaching and between teaching and learning/teaching.
Understand the importance of teaching based on didactic planning, documentation, evaluation, verification.
Discussione in aula.
Discussion in the classroom.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte del docente.
Constant assessment by the teacher.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
No specific prerequisites are required.
Lezioni, discussioni, seminari periodici sugli argomenti trattati.
Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani, esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.
Lecture, discussions, periodic seminars on the topic covered.
The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, pieces, exercises selected to arouse the meta-reflection on the topics covered.
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente.
In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.
Saranno prese in esame le caratteristiche essenziali tipiche degli attori,dei tempi, degli spazi e degli strumenti, necessarie per attivare ad attuare una efficace attività di istruzione, educazione e formazione.
Molto rilievo sarà dato all’insegnamento/apprendimento della letto scrittura, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento.
The course aims to provide students with the fundamental knowledge and skills concerning the teaching/learning process, necessary to face the teaching profession.
In particular, the students will be oriented towards the analysis, understanding and ability to implement meaningful learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive educational strategies.
The essential characteristics typical of the actors, the times, the spaces and the tools needed to activate an effective educational, education and training activity will be examined.
Particular emphasis will be given to the teaching/learning of the writing and reading, with particular references to Specific Learning Disorders.
Testi obbligatori:
1. D. Fantozzi, T. Terlizzi (a cura di), Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa 2019
2. D. Fantozzi, DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria, ETS, Pisa 2016
3. M. A. Galanti, M. Pavone, (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori, Milano 2020
4. L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini Scientifica, Milano 2014 (2°ed.) - OPPURE: D. Fantozzi, A regola d’arte. La street art tra didattica della legalità e paradosso della trasgressione, ETS, Pisa 2020.
5. L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari 2018 (va bene qualsiasi edizione).
Gli studenti devono inoltre conoscere i seguenti documenti:
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione - 2012
Indicazioni nazionali e nuovi scenari - 2018
Mandatory texts:
1. D. Fantozzi, T. Terlizzi (a cura di), Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa 2019
2. D. Fantozzi, DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria, ETS, Pisa 2016
3. M. A. Galanti, M. Pavone, (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori, Milano 2020
4. L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini Scientifica, Milano 2014 (2°ed.)
5. L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari 2018 (any edition is fine).
Students must also know the following documents:
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione - 2012
Indicazioni nazionali e nuovi scenari - 2018
Nessun testo aggiuntivo.
No additional text.
L'esame si svolgerà in forma orale.
The exam will take in the oral form.
Inizio lezioni: 08/10/2020. Inizio Lezioni 2° semestre: 18/02/2021 - Inizio Laboratorio 2° semestre: 17/02/2021.
Commissione d'esame:
Fantozzi Donatella
Salcioli Michela
Mannucci Marco
Galanti Maria Antonella
Commissione Supplente:
Galanti Maria Antonella
Salcioli Michela
Gambula Giancarlo
Le lezioni a distanza si svolgeranno tramite la piattaforma Team.
Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE per i documenti, le dispense, le slides.
Gli studenti devono presentarsi all'appello d'esame con i testi di studio.
Lessons begin:
Commission:
Fantozzi Donatella
Galanti Maria Antonella
not still undefinied
Alternate Commission:
Galanti Maria Antonella
Not still undefinied
Not still undefinied
Distance lessons will take place via the Team platform.
The MOODLE platform will be used for documents, handouts, slides.
Students must present themselves at the exam with the texts.