View syllabus
SEMINAR 1ST YEAR: BIOLOGICAL BASES OF RECOVERY
ANDREA GUZZETTA
Academic year2020/21
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code1727Z
Credits1
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMINARIO I ANNO: BASI BIOLOGICHE DEL RECUPERONNSEMINARI8
ANDREA GUZZETTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze su:

  • principali meccanismi di neuroplasticità del sistema nervoso in età pediatrica
  • principali quadri di danno cerebrale perinatale
  • storia naturale dei principali disturbi neurologici precoci
  • effetti dell'intervento sulla neuroplasticità adattiva del SNC
Knowledge

The student will acquire knowledge on:

  •      main mechanisms of neuroplasticity of the nervous system in children
  •      main pictures of perinatal brain damage
  •      natural history of the main early neurological disorders
  •      effects of the intervention on adaptive neuroplasticity of the CNS
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti
Assessment criteria of knowledge

In order to verify knowledge, ongoing tests will be carried out using tests and / or meetings between the teacher and the group of students

Capacità

Al termine del corso, lo studente:

  • saprà identificare le potenzialità prognostiche del bambino con danno cerebrale
  • saprà caratterizzare le funzioni sensomotorie e percettive del bambino con lesione
  • conosecrà i principi base di correlazione tra struttura e funzione nel danno precoce
Modalità di verifica delle capacità
  • saranno discussi video di casi clinici reali
Comportamenti

Lo studente potrà:

  • sviluppare una buona sensibilità alle principali strategie di promozione dello sviluppo dei meccanismi di neuroplasticità adattiva
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di valutazione con video e di simulazione dei casi clinici saranno valutate i comportamenti di leadership e la sensibilità dello studente alla complessità della patologia neuropsichiatrica infantile.
Indicazioni metodologiche
  • le lezioni saranno frontali, con ausilio di diapositive e filmati;
  • le esercitazioni saranno effettuate con filmati di pazienti reali o con vignette di situazioni cliniche simulate;
  • in molte occasioni le diapositive o i video saranno in lingua inglese.
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Neuroplasticità del sistema sensomotorio

Neuroplasticità del sistema visivo

Neuroplasticità delle funzioni comunicative

Principali strumenti per la valutazione non invasiva della funzione cerebrale 

Principali quadri clinici legati al danno cerebral perinatale 

Syllabus

Neuroplasticity of the sensorimotor system

Neuroplasticity of the visual system

Neuroplasticity of communication functions

Main tools for non-invasive assessment of brain function

Main clinical pictures related to perinatal brain damage

Bibliografia e materiale didattico

Revisioni aggiornate della letteratura in lingua inglese

Bibliography

Updated literature reviews in English

Modalità d'esame
  • La prova orale consiste in due parti:
  • Parte 1: colloquio tra il candidato e il docente. La durata media del colloquio sarà di circa 20 minuti e riguarderà una tematica scelta dal candidato ed una proposta dal docente. Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
  • Parte 2: visione di un filmato con domande aperte 
Assessment methods
  • The oral exam consists of two parts:
  • Part 1: interview between the candidate and the teacher. The average duration of the interview will be around 20 minutes and will concern a topic chosen by the candidate and a proposal by the teacher. The interview will not be successful if the candidate repeatedly shows the inability to relate parts of the program and notions that must be used jointly to correctly answer a question.
  • Part 2: watching a movie with open questions
Updated: 14/09/2020 22:48