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HISTORY OF GOLDSMITHERY AND APPLIED ARTS
ANTONELLA CAPITANIO
Academic year2020/21
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1168L
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ARTI APPLICATE E DELL'OREFICERIAL-ART/02LEZIONI72
ANTONELLA CAPITANIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Specificità tecniche e formali delle opere di arte applicata

Knowledge

Knowledge of the history and technical details of the decorative arts.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni seminariali

- esame finale

Assessment criteria of knowledge

- colloquial lessons

- final examination

Capacità

Analisi tecnica e formale e contestualizzazione storico-critica di opere di arte applicata.

Skills

Discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression.

Modalità di verifica delle capacità

- lezioni dialogate

Assessment criteria of skills

- colloquial lessons

Comportamenti

- frequenza delle lezioni

- partecipazione alla discussione

- studio individuale

Behaviors

 

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
Modalità di verifica dei comportamenti

- lezioni seminariali

- esame finale

 

Assessment criteria of behaviors

- colloquial lessons

- final examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze di base di storia dell'arte

Prerequisites

Knwoledge of history of art at a basic degree.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali basate sull'analisi e la contestualizzazione delle opere presentate attraverso videoproiezioni.
  • Lezioni seminariali
  • Visite dei musei delle cattedrali di Pisa e Lucca
Teaching methods
  • Delivery: face to face, discussing works of art presented by projected images.
  • Seminar
  • Visits of cathedral museums in Pisa and Lucca
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone l'analisi e la contestualizzazione storica delle arti applicate attraverso casi esemplari pertinenti sia all'ambito profano che cattolico ed ebraico.

Syllabus

Historical analysis of decorative arts through some secular and religious specimens.

Bibliografia e materiale didattico

In considerazione del permanere dell'emergenza COVID si sono privilegiati - ove possibile - testi disponibili anche in formato digitale:

Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)

A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma. La Toscana come crocevia, Livorno, Sillabe editore, 2015 (disponibile anche e-book)

A. Capitanio, Oreficerie sacre francesi nella Toscana Occidentale: occasioni e tracce, in «Bollettino d’Arte», supplemento al n.95, 1996, pp.159-171.

D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento, Pisa, Astarte edizione 2020.

D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.

Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006  (disponibile anche e-book)  

A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, Milano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 377-442.  

A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, MIlano, Mursia, 2021, vol. 2, pp. 199-238.

 

Bibliography

Nel segno dei Medici: tesori sacri della devozione granducale, catalogo della mostra a cura di M. Bietti, R. Gennaioli, E. Nardinocchi, Firenze, Cappelle Medicee 2015, Livorno, Sillabe, 2015, pp. 38-59, 86-165. (disponibile anche e-book)

A. Capitanio, Arte orafa e Controriforma. La Toscana come crocevia, Livorno, Sillabe editore, 2015 (disponibile anche e-book)

A. Capitanio, Oreficerie sacre francesi nella Toscana Occidentale: occasioni e tracce, in «Bollettino d’Arte», supplemento al n.95, 1996, pp.159-171.

D. Gastone, Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento, Pisa, Astarte edizione 2020.

D. Digilio, Ornamenti sacri. Lo splendore della seta e dell'oro nelle cerimonie liturgiche, in La Cattedrale di Pisa, a cura di G. Garzella, A. Caleca, M. Collareta, Pisa, 2014, pp. 255-269.

Fili di storia: il patrimonio tessile della nazione ebrea di Livorno, a cura di Dora Liscia Bemporad, Livorno, Sillabe 2006  (disponibile anche e-book)  

A. Capitanio, "Arti tessili", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, MIlano, Mursia, 2021.  

A. Capitanio, "Arti orafe", in Tecniche dell'arte, a cura di S. Baroni e M. Mander, MIlano, Mursia, 2021.

Indicazioni per non frequentanti

Testo aggiuntivo:

F. Bologna, Dalle arti minori all'industrial design. Storia di una ideologia, Bari 1972 (ristampa: Napoli, 2009 e 2017).

Non-attending students info

Additional required reading:  

F. Bologna, Dalle arti minori all'industrial design. Storia di una ideologia, Bari 1972 (ristampa: Napoli, 2009 e 2017).

Modalità d'esame

prova orale

Assessment methods

Oral examination

Altri riferimenti web

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Additional web pages

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Note

Membri commissione d'esame:

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

Commissione supplente:

Presidente Sicca Cinzia Maria,

Membri commissione supplente:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia
Notes

- Final Exams Commission

  1. Sicca Cinzia Maria
  2. Paolicchi Anita

- Substitutes

President: Sicca Cinzia Maria

Members:

  1. Tosi Alessandro
  2. Maffei Sonia
Updated: 16/04/2021 15:56