Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FONTI VISIVE E LETTERARIE PER LE ARTI E LO SPETTACOLO | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di approfondire il tema dei linguaggi simbolici nel XVI secolo, a partire da una serie di testi basilari per la storia dell’arte europea l’Iconologia di Cesare Ripa (princeps Roma 1593), i Hieroglyphica di Pierio Valeriano (princeps 1556), gli Emblemata di Andrea Alciato (princeps 1531), Le Imagini de gli dei de gli antichi di Vincenzo Cartari (princeps 1556), volumi usati con particolare intensità da pittori, scultori e creatori di apparati effimeri di tutta Europa a partire dalla fine del Cinquecento fino alla fine del Settecento.
The student will get information and have methodological principles to study some basic texts in the history of European art: Cesare Ripa’s Iconologia (editio princeps 1593), Hieroglyphica oh Pierio Valeriano (princeps 1556), Emblemata of Andrea Alciato (princeps 1531), Le Imagini de gli dei de gli antichi of Vincenzo Cartari (princeps 1556), . Iconologia was the manual used all over Europe by painters, sculptors and creators of court and civic festivals from the end of the sixteenth century to the end of the eighteenth century.
Per l'accertamento delle conoscenze, saranno svolte apposite sessioni di verifica con prove seminariali.
Will be organized seminars and meetings held for the exchange of useful information by students
Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente il contesto storico-figurativo legato alla creazione dei corpora cinquecenteschi di simboli e allegorie.
Meetings will be proposed to allow students to verify their ability to decode allegories and to read sources and images.
Si proporranno prove di gruppo per permettere agli studenti di verificare la loro capacità di decodificare allegorie e il loro grado di comprensione delle fonti ad esse collegate.
Group meetings will be proposed to verify students ability to decode allegories and their degree of understanding of sources and images.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla genesi e diffusione dei linguaggi allegorici e simbolici sia nelle arti performative che figurative.
Students will acquire and / or develop sensitivity to the problems related to the genesis and spread of allegorical and symbolic languages both in performing and figurative arts.
Apposite sessioni seminariali di verifica permetteranno di valutare il grado di profondità critica acquisita durante il corso.
Test sessions will allow students to evaluate the degree of accuracy in learning lesson topics.
Il corso è rivolto a studenti con buona conoscenza delle linee di sviluppo delle arti figurative.
The course is aimed at students with good knowledge of the lines of art development.
Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti.
Frontal lessons will be done with the help of transparencies / slide / movies. The teacher offers teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during receptions, or by using e-mail to provide further clarifications and materials in relation to interest students.
L'origine di un linguaggio allegorico europeo per le arti e il teatro: l'Iconologia di Cesare Ripa, i Hieroglyphica di Pierio Valeriano (princeps 1556) , gli emblemata di Andrea Alciato (princeps 1531), Le Imagini de gli dei de gli antichi di Vincenzo Cartari (princeps 1556).
Il corso è dedicato all’ Iconologia di Cesare Ripa, edita per la prima volta nel 1593, che offre il più vasto repertorio delle immagini allegoriche adottate dalle arti figurative. La grande fortuna di quest’opera consacra il successo e l’interesse moderno per il mondo dei simboli e delle immagini. Prodotto corale di un’epoca, l’opera rappresenta l’insieme stratificato e composito di fonti diverse nello spirito enciclopedico che aveva preso campo in tutta Europa a partire dal Cinquecento. Il suo successo europeo contribuisce alla creazione di un linguaggio figurativo allegorico omogeneo e universale, che progressivamente diventa il punto di riferimento di artisti di epoche e paesi diversi. Il corso propone di rianalizzare quest’opera che, con il suo atteggiamento protosemiotico, ha saputo attraversare lingue e culture diverse, e con incredibile longevità sa ispirare ancora l’arte contemporanea.
The origins of a European allegorical language for Art and theater: Cesare Ripa’s Iconologia and its sources.
The course is dedicated to Cesare Ripa’s Iconologia edited for the first time in 1593. It is the widest repertoire of allegorical images adopted by figurative arts. The great fortune of this book shows the modern interest in the world of symbols and images. Choral product of XVI Century Culture, the work represents the stratified and composite set of different sources in the encyclopaedic spirit that had taken place throughout Europe from the sixteenth century. It contributes to the creation of a homogeneous and universal allegorical figurative language, which progressively becomes the point of reference of artists of different ages and countries. The course proposes to study this work that, with its protosemiotic attitude, has been able to pass through different languages and cultures, and with incredible longevity still inspires contemporary culture.
GLi studenti frequentanti dovranno preparare per l'esame:
1) I materiali e i testi illustrati a lezione, forniti dal docente sul portale moodle,
2) S. Maffei, Introduzione, in C. Ripa Iconologia, Torino, Einaudi, 2012, pp. I-CXVI.
3) H. Gombrich, Immagini simboliche,edizione aggiornata, Milano Electa, 2002, i capitoli "aspirazione e limiti dell'iconologia" con appendice; Icones Symbolicae filosofie del simbolismo e loro portata per l'arte. Il libro disponibile in lingua inglese (con login) nel portale Interent Archive <https://archive.org/details/symbolicimages0000gomb/mode/thumb#maincontent>
1) texts, images and slides in Moodle website,
2) S. Maffei, Introduzione, in C. Ripa Iconologia, Torino , Einaudi, 2012, pp. I-CXVI.
3) H. Gombrich, Immagini simboliche,edizione aggiornata, Milano Electa, 2002, pp. 15-37; 131-192.
avalable at <https://archive.org/details/symbolicimages0000gomb/mode/thumb#maincontent>
Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare le opportune integrazioni al programma
Students not attending the lessons are asked to send a mail to the professor
esame orale: colloquio e prove seminariali
Oral exam
Aula teams unipi codice smg6wl1
Le lezioni inizieranno mercoledì 24 febbraio
Commissione esami effettiva
Presidente: Sonia Maffei
membri: Chiara Savettieri, Elena Petracca
Commissione esami supplente
Presidente: prof. Chiara Savettieri
membri: Lorenzo Fatticcioni, Leonarda Di Cosmo
Exams commission members
President: prof. Sonia Maffei
members: prof. Chiara Savettieri, dott. Elena Petracca
Exams alternate commission members
President: prof. Chiara Savettieri
membri: dott. Lorenzo Fatticcioni, dott. Leonarda Di Cosmo