Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MEDIEVALE I | M-STO/01 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso vuole introdurre gli studenti alla conoscenza della storia medievale, illustrandone le linee generali e mostrandone i caratteri di complessità e di pluralità. Il corso consisterà in un ciclo di lezioni che ripercorrerà alcuni dei principali temi e problemi della storia medievale: 1) Concetto e periodizzazione del medioevo. 2) Dal mondo romano all’Europa romano-barbarica. 3) L’economia e la società dell'alto medioevo. 4) L’impero carolingio e la sua crisi. 5) L’Europa dei secoli centrali del medioevo: quadri sociali, politici e culturali. 6) Le prime fasi dell’espansione europea: crescita economica e proiezioni esterne. 7) La riforma della Chiesa. 8) L’esperienza comunale italiana; 9) L’economia basso medievale tra crisi e ripresa. 10) I quadri politici dell'Europa basso medievale.
Parallelamente alcune lezioni (o parti di lezione) saranno dedicate a introdurre gli studenti a una prima conoscenza delle fonti utili per lo studio della storia medievale, attraverso la presentazione, contestualizzazione, lettura e traduzione di documenti e testi esemplari.
***
Per far fronte alle difficoltà derivanti dall'insegnamento a distanza, sono introdotte due nuove attività di supporto alla didattica: il tutoraggio d'aula e le esercitazioni.
Il tutoraggio d’aula è così organizzato: all’inizio dell’anno gli studenti che frequentano il corso sono divisi in gruppi dal docente e affidati a un tutore d’aula. Il compito del tutore d’aula, in collaborazione con il docente, è quello di:
La partecipazione a un gruppo di tutoraggio d’aula da parte degli studenti frequentanti è obbligatoria; la frequenza è vivamente consigliata.
Parallelamente al corso, a partire dal mese di ottobre, saranno attivati anche due seminari di esercitazioni tenuti da due tutor esercitatori. Gli studenti possono chiedere di iscriversi a uno dei seminari scrivendo un’e-mail al docente (simone.maria.collavini@unipi.it): dato che i seminari sono a numero chiuso, la priorità nell’iscrizione determinerà la scelta degli studenti iscritti alle esercitazioni.
La frequenza al seminario, con superamento della relativa prova finale, è sostitutiva di una delle due monografie in programma d’esame.
I due seminari di esercitazione sono:
Il seminario Sul limitare del medioevo: il Trecento si propone d’individuare i caratteri peculiari del XIV secolo: da un lato, quelli che ne fanno un secolo ancora ‘pienamente’ medievale (come la presenza dell’Impero in Italia) e, dall’altro, quelli di novità e di rottura rispetto al passato (come la peste del 1348 e le sue conseguenze).
The course aims to introduce students to the knowledge of medieval history, illustrating its general lines and showing its characteristics of complexity and plurality. The course will consist of a series of lectures retracing some of the main themes of medieval history: 1) Concept and periodization of the Middle Ages. 2) From the Roman world to Roman-Barbarian Europe. 3) Economy and society in the Early Middle Ages. 4) The Carolingian empire and its crisis. 5) Europe in the High of the Middle Ages: social, political and cultural frameworks. 6) The first European expansion: economic growth and external projections. 7) The reform of the Church. 8) The Italian Communes; 9) The late medieval economy between crisis and recovery. 10) The political frameworks of the late medieval Europe.
Some lessons (or parts of lesson) will be dedicated to introduce students to a first knowledge of the sources useful for the study of medieval history, through the presentation, contextualization, reading and translation of these sources.
***
To cope with the difficulties arising from distance learning, two new teaching support activities have been introduced: tutoraggio d'aula (classroom tutoring) and esercitazioni (exercises).
Classroom tutoring is organized as follows: at the beginning of the year, students attending the course are divided into groups by the teacher and entrusted to a classroom tutor. The task of the classroom tutor, in collaboration with the teacher, is to:
• organize and manage study groups, promoting social spaces for students;
• discuss the topics covered in lessons at regular intervals with the students entrusted to him/her;
• help students find the bibliography for further information;
• organize moments of discussion within the group following the single course;
• facilitate communication between students and the teacher, in particular by pointing out any learning difficulties.
Participation in tutorings group by attending students is mandatory; attendance is highly recommended.
Parallel to the course, starting from the month of October, two seminars will also be held by two tutor esercitatori (exercisers). Students can ask to enroll in one of the seminars by writing an e-mail to the teacher (simone.maria.collavini@unipi.it): given that the seminars are limited, the priority in enrollment will determine the choice of enrolled students to exercises.
Attendance at the seminar, with passing of the relative final test, replaces one of the two monographs scheduled for the exam.
The two tutorial seminars are:
1. Paolo Tomei, Of iron and darkness. Post-Carolingian and pre-communal Italy (around the 10th century)
In the common sense, the darkest and most hectic phase of the medieval millennium is the tenth century: with reference to Italian events traditionally mythologized as an "iron century", and often studied even today not in itself, but as a moment of dissolution of pre-existing structures and / or germination of subsequent experiences. But what were the real characters of this period?
2. Jacopo Paganelli, On the edge of the Middle Ages: the fourteenth century
The seminar On the edge of the Middle Ages: the fourteenth century aims to identify the peculiar characteristics of the fourteenth century: on the one hand, those that make it a still 'fully' medieval century (such as the presence of the Empire in Italy) and, from the other, those of novelty and rupture with respect to the past (such as the plague of 1348 and its consequences).
Esame orale finale. Eventuali prove in itinere (ancora da stabilire).
Per chi frequenta i seminari di esercitazione è prevista una prova finale (ancora da stabilire).
Final oral exam. Possibly optional written in itinere tests (yet to be determined).
For those who attend the training seminars there is a final test (yet to be determined).
Il corso intende fornire allo studente la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale e introdurlo a una prima conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali utili allo studio della storia medievale.Per chi partecipa ai seminari di esercitazione è previsto anche lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo e di interagire con gli altri partecipanti al seminario.
The course aims to make students able to orient themselves in time and space of medieval history and introduce them to a first knowledge of the sources and conceptual tools useful to study medieval history. For those who take part in the training seminars, the ability to work in a group and interact with other participants in the seminar is also planned.
Prove in itinere (ove previste) ed esame orale finale.
Tests in progress (if provided) and final oral exam.
Il corso verrà tenuto secondo le seguenti modalità:
The course will be held as it follows:
N.B.: La frequenza (con superamento della prova finale) di uno dei seminari di esercitazioni è sostitutivo di una delle due monografie di cui al punto n. 2.
The attendance (with passing of the final test) of one of the seminars is a substitute for one of the two monographs referred to in point n. 2.
Lista A
List A
Esame orale finale. Eventuali prove in itinere (ancora da stabilire).
Tests in progress (if provided) and final oral exam.
Ulteriori informazioni sul corso, nella relativa pagina di Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it).
Si invitano vivamente gli studenti interessati a frequentare il corso ad accedere alla piattaforma e a registrarsi in essa.
More informations about the course on Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it).
Interested students are strongly invited to attend the course to access and register on the platform.
Il giorno 14 settembre 2020 a partire dalle ore 10.15 si terrà una presentazione del corso e della sua organizzazione. La presentazione si terrà nell'aula virtuale del corso (accessibile attraverso questo stesso portale). Anche a causa della complessità dell'organizzazione del corso nella modalità "a distanza", sarebbe fondamentale che tutti gli studenti partecipino all'incontro. Le lezioni regolari, avranno inizio il giorno 16 settembre. (SMC)
****
L'organizzazione del corso di Storia medievale I quest'anno è particolarmente complessa, anche a causa dell'emergenza sanitaria, è perciò assolutamente fondamentale per il docente conoscere con un certo anticipo il numero di studenti che seguiranno il corso.
Pertanto gli studenti interessati a frequentare il corso sono pregati di iscriversi al più presto sulla piattaforma Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it) e di inviare immediatamente un’e-mail al docente (simone.maria.collavini@unipi.it), formalizzando la propria iscrizione al corso.
Per quanto riguarda le esercitazioni, che sono a numero chiuso, è necessario trasmettere la propria candidatura al docente (indicando quale seminario si intende seguire). I posti saranno attribuiti in base all'ordine di iscrizione.
****
Commissione di esame:
Presidente supplente: Cecilia Iannella
Membri supplenti: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza
The organization of the Medieval History I course this year is particularly complex, also due to the health emergency, it is therefore absolutely essential for the teacher to know in advance the number of students who will follow the course.
Therefore students interested in attending the course are requested to register as soon as possible on the Moodle platform (https://elearning.humnet.unipi.it) and immediately send an e-mail to the teacher (simone.maria.collavini@unipi.it)), formalizing their enrollment in the course.
As for the exercises, which are limited in number, it is necessary to send your application to the teacher (indicating which seminar you intend to follow). The places will be assigned according to the order of application.
***
Examination Body
Simone M. Collavini (Chairman)
Cecilia Iannella (Member)
Paolo Tomei (Member)
Alternate Chairman: Cecilia Iannella
Alternate Members: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza