View syllabus
NEW MEDIA SOCIOLOGY
ROBERTA BRACCIALE
Academic year2020/21
CourseCORPORATE COMMUNICATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMANT
Code099QQ
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIASPS/08LEZIONI63
ROBERTA BRACCIALE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di dimostrare una solida conoscenza delle principali tematiche legate alla Sociologia dei Nuovi Media, con particolare attenzione al rapporto tra social media e vita quotidiana.

Le allieve e gli allievi saranno in grado di comprendere le teorie dei media digitali e osservare criticamente il processo di costruzione del capitale sociale nella società delle reti. Inoltre, acquisiranno la capacità di presentare e argomentare il lavoro di ricerca svolto dai principali studiosi nel campo degli internet studies.

 

Knowledge

The students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to Sociology of New Media, with particular attention to the relationship between social media and everyday life. The student will be able to understand digital media theories and look critically at the building process of social capital in the network society. They will also have the ability to present and argue the research work of principal scholars in the field of media studies.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite saranno valutate attraverso un esame orale.

Le studentesse e gli studenti saranno valutati in base alla capacità di illustrare i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata. Durante l'esame dovranno essere in grado di discutere la materia con attenzione ai concetti chiave e alla correttezza espressiva.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge acquired by the students will be assessed through an in-depth oral examination.

The student will be assessed on his/her ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

 

 

Capacità

Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno imparato ad argomentare le principali teorie e dinamiche in atto nell'ecosistema mediale ibrido e avranno acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici necessari per comprenderne i principali cambiamenti, anche da un punto di vista empirico.

Skills

At the end of the course, students will have learned the main theories and dynamics of the hybrid media system and they will have acquired the conceptual, theoretical and methodological tools necessary to understand the main changes taking place in the network society, also from an empirical perspective.

Modalità di verifica delle capacità

Le competenze saranno verificate attraverso l'analisi dei casi pertinenti ai principali temi e problemi della sociologia dei nuovi media che emergeranno nell'opinione pubblica durante lo svolgimento del corso e verificate attraverso le abilità argomentative, di comprensione ed espositive che saranno dimostrate durante la partecipazione alle discussioni in aula.

Assessment criteria of skills

The skills will be verified through simulations, exercises and intermediate tests that will then be discussed in the classroom.

Comportamenti

Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per svolgere attività di analisi di dati nell'ambito degli studi sulla comunicazione online; per comprendere e analizzare le principali dinamiche di trasformazione dell'opinione pubblica e il ruolo dei nuovi media.

Behaviors

Students will acquire the necessary tools to carry out data analysis in online communication studies. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei casi trattati nel corso delle attività in presenza.

La verifica dei comportamenti sarà effettuata attraverso l'esame orale finale.

Assessment criteria of behaviors

The assessment of behaviors will be done through the final oral examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di Sociologia generale e Sociologia della comunicazione o Teorie della comunicazione, oltre che della lingua inglese, sono fortemente raccomandate.

Prerequisites

Basic knowledge of Sociology and Sociology of Communication or Communication Theories are recommended.

Indicazioni metodologiche

Organizzazione del corso

  • Le lezioni si svolegeranno sulla piattaforma MsTeams durante i normali orari delle lezioni.
  • Il corso prevede lezioni frontali supportate da slide con foto e video, anche in inglese.
  • Durante il corso saranno organizzati seminari di approfondimento con esperte/i della materia.
  • La partecipazione alla discussione in aula costituisce uno degli elementi fondamentali per l'apprendimento della materia.
  • Tutte le informazioni di carattere organizzativo, così come il programma di studio, verranno fornite anche all'inizio delle lezioni.
  • La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
  • Il corso si terrà in italiano.

Ricevimento 

  • Il ricevimento si svolgerà su appuntamento, da fissare via email con la docente, finchè perdureranno le attuali condizioni sanitarie. 

Comunicazioni con la docente

  • Tutte le news e informazioni sul corso sono disponibili sul sito web della docente. 
  • Per le informazioni non presenti, o per le altre comunicazioni, è possibile contattare la docente via posta elettronica.
  • Si specifica che le informazioni inserite in questo portale sono a cura della docente, quindi non è necessario richiederne conferma via email (es. programma d'esame).
  • Per comunicare con la docente è obbligatorio usare l'indirizzo istituzionale di unipi "studenti.unipi.it".

 

Teaching methods

The course includes face-to-face lessons supported by slides, photos, and videos, also in English. During the course, researchers, experts, and authors of texts included in the examination program will be invited to present their work. Participation in the classroom discussion is one of the main elements to learn the subject. During the course, students will be able to develop a project on topics related to social media. 

Students attending the course will be able to take advantage of lecturer office hours to ask for clarification on the subjects of the course.

The lecturer office hours (without appointment) will be communicated through the Political Science Department website and the lecturer website. Students can use the e-mail for each communication. All this information will be provided at the beginning of the course together with the study program.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Sociologia dei nuovi media si propone di illustrare i mutamenti in atto negli scenari socio-culturali contemporanei e di chiarire il ruolo che occupa, in tali trasformazioni, internet.

Nella prima parte del corso saranno illustrate le categorie analitiche utili per comprendere le dinamiche in atto e per interpretare i cambiamenti tecnologici e culturali nella società dell’informazione. Si approfondirà, in particolare, l’analisi delle caratteristiche strutturali dei media digitali, della convergenza dei formati, delle interfacce culturali e delle tecnologie come strumenti di relazione sociale. Un’attenzione specifica verrà dedicata agli effetti che l’evoluzione tecnologica ha prodotto nelle esperienze di fruizione mediale degli individui.

Nella seconda parte del corso sarà posto l’accento sulla teoria delle reti, con particolare attenzione alla rete internet. Saranno messe a fuoco le problematiche connesse ai concetti dei sei gradi di separazione, dei mondi piccoli, degli hub e connettori. Particolare attenzione verrà dedicata alle dinamiche per cui i “ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri”.

Nella terza parte del corso l’attenzione sarà approfondita l’analisi del contributo offerto dalle
tecnologie digitali alla ridefinizione dello spazio pubblico e dell’ecosistema mediale, con specifico riferimento al ruolo centrale giocato dai social network in tali dinamiche.

Syllabus

The course in Sociology of New Media aims to illustrate the changes taking place in contemporary socio-cultural scenarios and to clarify the role of the internet in these transformations.

The first part of the course will illustrate the analytical categories useful for understanding current dynamics and interpreting technological and cultural changes in the information society. In particular, the analysis of the structural characteristics of digital media, the convergence of formats, cultural interfaces and technologies as tools for social relations will be further developed. Specific attention will be paid to the effects that technological evolution has produced in the experiences of media use by individuals.

In the second part of the course, emphasis will be placed on network theory, with particular attention to the Internet. The issues related to the concepts of six degrees of separation, small worlds, hubs, and connectors will be addressed. Particular attention will be paid to the dynamics for which the "rich become richer and the poor become poorer".

In the third part of the course, attention will be paid to the analysis of the contribution made by
digital technologies to redefine public space and the media ecosystem, with specific reference to the central role played by social networks in such dynamics.

 

Bibliografia e materiale didattico

N.B. I programmi d'esame riportati sono da 9 CFU e da 6 CFU a seconda del corso di laurea cui si è iscritti (cfr. sezione "Note").

Testi d'esame (Programma da 9 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (nuova edizione 2018), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Caldarelli G., Catanzaro M. (2016), Scienza delle Reti, Milano, Egea.

3. Due testi a scelta tra:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Martini A., Zanella S. (2019), Digital Recruiter. Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR, Milano, FrancoAngeli (2019)
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.

 Testi d'esame (Programma da 6 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (nuova edizione 2018), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Caldarelli G., Catanzaro M. (2016), Scienza delle Reti, Milano, Egea.

3. Un testo a scelta tra:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.
Bibliography

Required texts (9 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Barabási AL. (2004), Link. La scienza delle reti, Torino, Einaudi. 

3. Two texts selected by the student from the followings:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Martini A., Zanella S. (2017), Social recruiter. Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR, Milano, FrancoAngeli or DIGITAL RECRUITER. Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR (2019)
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.

Required texts (6 CFU):

1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

2. Barabási AL. (2004), Link. La scienza delle reti, Torino, Einaudi. 

3. One text selected by the student from the followings:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.

 

Indicazioni per non frequentanti

Programma e modalità di svolgimento dell'esame sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

Non-attending students info

Program and final exam are the same for attending and non-attending students.

Modalità d'esame

Le conoscenze acquisite dagli studenti saranno valutate attraverso un approfondito esame orale, condotto secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

In caso di necessità, in seguito alle disposizioni in merito all'evoluzione della situazione sanitaria, la prova orale potrebbe essere preceduta da un pre-accertamento delle conoscenze attraverso test scritto svolto online. Di questa eventualità gli studenti verranno informati per tempo.

Assessment methods

The knowledge acquired by the students will be assessed through an in-depth oral examination according with the rules of the University of Pisa (art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo)

Note

L'insegnamento di Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 099QQ) per il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione d'Impresa e Politica delle Risorse Umane da 9 CFU è condiviso/mutuato con:

  • Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 222QQ) - Corso di Laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media (6 CFU)
  • Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 222QQ) - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Management dei Servizi Sociali (6 CFU)
  • Sociologia dei Nuovi Media (Cod. 243QQ) - Corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica (6 CFU)

 

Notes

It is recommended to read all the information contained in the website made available to the students before sending an email to the lecturer.

Updated: 27/09/2020 11:41