Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA FRANCESE 1 | L-LIN/04 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso, lo studente, in sinergia con le esercitazioni di lettorato, raggiungerà il livello C1 di Lingua francese del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
Lo studente sarà sensibilizzato alle problematiche linguistiche relative all’analisi dei discorsi dell’odio;
The course aims at the acquisition of communicative skills in French corresponding to C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).
The student will be sensitized to linguistic problems related to the analysis of hate speech (French language);
Regolari esercitazioni in classe, raccolta di piccoli corpora, letture e commenti linguistici svolti in aula (in applicazione alla lezione frontale).
Regular classroom exercises, collecting small corpora, readings and linguistic comments in the classroom (in application to the frontal lesson).
Al termine del corso, lo studente sarà capace di:
- identificare le forme linguistiche pertinenti (esplicite e implicite) riconducibili ai discorsi dell’odio (in lingua francese);
By the end of the course, students will be able to:
-identify the relevant linguistic forms (explicit and implicit) attributable to hate speech;
Saranno svolte attività pratiche per la ricerca dei corpora;
Lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’analisi linguistica dei dati raccolti;
Students will be asked to do complementary activities on E-learning platform.
Lo studente migliorerà le proprie capacità redazionali ed espositive in lingua francese.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla diffusione dei discorsi dell’odio;
Students will improve their writing and oral skills in French.
Sarà valutato il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte (in particolare con un confronto personale con la docente durante i ricevimenti);
Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.
Il corso presuppone un livello di competenza linguistica B2 +(francese) del QCER.
Students should have linguistic skills in French corresponding to level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).
Le lezioni si svolgono in modo frontale (in lingua francese e in modalità virtuale su Teams) con l’ausilio di una dispensa disponibile sulla piattaforma Moodle; Gli articoli scientifici letti in classe saranno ugualmente disponibili su Moodle;
The lessons are held frontally (in French) with the help of handout available on the Moodle platform; The scientific articles read in class will also be available on Moodle;
Titolo del corso : “Les discours de haine”
Title of the course: “Analyzing Hate Speech ”
Le letture e i commenti fatti in aula sono tratti da:
Desmons Eric et Paveau Marie-Anne (dir.) (2008), Outrages, insultes, blasphèmes et injures : violences du langage et polices du discours, L’Harmattan, Paris
Fracchiolla et al. (dir.) (2013), Violences verbales – Analyses, enjeux perspectives, PUR
Rosier Laurence (2006), Petit traité de l’insulte, Editions Labor, Loverval
Bailly-Lorenzi Nolwenn, Moise Claudine (dir.), La haine en discours, 2020
Serre-Floersheim Dominique (2019), La Rhétorique de la haine, Honoré Champion, Paris
Classroom readings are taken from:
Desmons Eric et Paveau Marie-Anne (dir.) (2008), Outrages, insultes, blasphèmes et injures : violences du langage et polices du discours, L’Harmattan, Paris.
Fracchiolla et al. (dir.) (2013), Violences verbales – Analyses, enjeux, perspectives, Presses Universitaires de Rennes.
Rosier Laurence (2006), Petit traité de l’insulte, Editions Labor, Loverval.
Bailly-Lorenzi Nolwenn, Moise Claudine (dir.) (2020), La haine en discours
Serre-Floersheim Dominique (2019), La Rhétorique de la haine, Honoré Champion, Paris.
La frequenza, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente.
Attending the course is not compulsory. Non-attending students are invited to contact the teacher.
Lavoro individuale (in itinere) e prova orale finale.
The exam consists of written test. Furthermore, students will be asked to produce a personal research.