Il corso si propone di offrire un'introduzione ad alcuni concetti centrali della filosofia della scienza contemporanea (spiegazione, teoria, conferma, modelli, comprensione) attraverso la ricostruzione delle fasi iniziali del dibattito anglo-americano di stampo analitico sulla natura della spiegazione scientifica.Si cercheranno inoltre di mostrare le linee di sviluppo del dibattito filosofico su questo tema, in modo da offrire una panoramica che consenta agli studenti di sviluppare delle conoscenze sufficienti per orientarsi nel dibattito contemporaneo.
By paying attention to the initial phases of the Anglo-American debate on the nature of scientific explanation, the course aims to offer an introduction to some of the most relevant concepts of contemporary philosophy of science (explanation, theory, confirmation, models, understanding). It also aims to provide students with knowledge of how the philosophical debate on that topic has evolved, as well as with information that should enable them to orient themselves in the ongoing debate.
Le conoscenze verranno accertate informalmente attraverso la discussione e il dibattito a lezione. L'accertamento formale e la conseguente valutazione avverrà tramite esame orale finale.
Knowledge acquisition will be assessed informally through discussion and debate in class. Formal ascertainment and evaluation will take place in the final examination through interviews.
Il corso promuove le seguenti capacità:
The course aims at developing:
- appropriate understanding and use of philosophical vocabulary specific to contemporary philosophy of science;
- capacity to read texts in the philosophy of science;
- reliable knowledge concerning the early and middle stages of the history of analytic philosophy.
Verifiche informali attraverso dialogo e dibattito in aula o nelle ore di ricevimento. Verifica finale (esame) attraverso colloquio.
Informal checks, through dialogue and debate, during lessons; dialogue at office hours. Final examination through interview.
Obiettivo del corso è di promuovere un comportamento sociale di scambio di conoscenze, dibattito critico e difesa argomentata delle proprie posizioni.
It is an aim of the course also to promote social behavior, exchange of knowledge, critical debate, and argumentative defense of one's own positions.
Osservazione del comportamento in aula o nelle ore di ricevimento. Verifica formale durante l'esame (colloquio) finale.
Observation of behavior in the classroom and in the office hours. Formal verification during the final examination through interview.
Non sono richieste conoscenze preliminari. Aver seguito un corso di logica può essere utile ai fini della piena comprensione degli argomenti, ma non è comunque necessario.
No prerequisites are required though some knowledge of formal logic may be useful,
Il corso può risultare utile a chi ha intenzione di approfondire gli studi nel campo della filosofia analitica.
The course will provide useful knowledge to those who are interested in studying contemporary analytic philosophy
Il corso è costituito da lezioni frontali in classe (e, se necessario, attraverso piattaforma informatica Teams), in cui si cercherà di favorire il dialogo con e fra gli studenti.
Si consiglia agli studenti di:
The course is structured in frontal lectures and will be mainly devoted to presenting the texts.
All the texts to which the teacher will refer during the lessons will be uploaded (or indicated) on the moodle page of the course.
Students are strongly encouraged to contact the teacher for any doubt or question regarding the course and their study.
La spiegazione scientifica
Uno dei temi centrali della riflessione filosofica sull'attività scientifica riguarda la natura della spiegazione scientifica. Il corso si propone di chiarire che cosa sia una spiegazione e quali siano i tratti che la definiscono come scientifica. Prendendo in considerazione quattro testi classici della filosofia della scienza, si illustreranno alcune concezioni particolarmente rilevanti della spiegazione scientifica che sono state avanzate all'interno del dibattito anglo-americano.
Più precisamente, nel corso si mostrerà la rilevanza filosofica del concetto di spiegazione scientifica, mettendo in luce i legami che questo intrattiene con concetti altrettanto importanti quali quelli di causa, teoria, modello, comprensione, conferma.
Scientific explanation
One of the central themes in the philosophy of science concerns the nature of scientific explanation. The course aims to clarify what an explanation is and under what conditions it can be properly called scientific. By considering four classic texts, we will investigate some relevant conceptions of scientific explanation that have been formulated within the Anglo-American tradition.
More precisely, the course will highlight the philosophical relevance of the concept of scientific explanation, by showing its connections with other important concepts such as those of cause, theory, model, understanding, confirmation.
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
K. R. Popper, La logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino, pp. 5-108.
C. G. Hempel, Aspetti della spiegazione scientifica, il Saggiatore, Milano, pp. 17-134.
M. Hesse, Modelli e analogie nella scienza, Feltrinelli, Milano.
B. van Fraassen, L'immagine scientifica, Clueb, Bologna, cap. 5.
Testi facoltativi (che non costituiscono materiale d'esame).
Per un inquadramento generale del problema, si consigliano:
R. Campaner, M.C. Galavotti, La spiegazione scientifica. Modelli e problemi, Archetipolibri, Bologna.
L. Felline, Che cos'è una spiegazione scientifica, Carocci, Roma.
K. R. Popper, La logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino, pp. 5-108.
C. G. Hempel, Aspetti della spiegazione scientifica, il Saggiatore, Milano, pp. 17-134.
M. Hesse, Modelli e analogie nella scienza, Feltrinelli, Milano.
B. van Fraassen, L'immagine scientifica, Clueb, Bologna, cap. 5.
Further readings (which are not part of the course material).
R. Campaner, M.C. Galavotti, La spiegazione scientifica. Modelli e problemi, Archetipolibri, Bologna.
L. Felline, Che cos'è una spiegazione scientifica, Carocci, Roma
Il programma non varia per i non frequentanti.
The examination is the same for both attending students and non-attending ones.
Esame finale attraverso colloquio.
The final exam will be through interviews.
La commissione di esame è la seguente:
Commissione d'esame: dott. Roberto Gronda; membri: prof. Pierluigi Barrotta, prof. Luca Bellotti.
Commissione supplente: prof. E. Moriconi; dott. Giacomo Turbanti; dott. Mauro Capocci.
Il corso avrà inizio mercoledì, 23 febbario.
Composition of the Committee:
Examination Committee: dott. Roberto Gronda, prof. Pierluigi Barrotta, prof. Luca Bellotti.
Substitute Committee Members: prof. Enrico Moriconi, dott. Giacomo Turbanti, dott. Mauro Capocci.