Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICI | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente alla fine del corso:
The student at the end of the course: 1. will have a first knowledge of the work and the craft of the historian (with particular attention to the medieval, early modern and contemporary periods); 2. will have acquired the fundamental elements to critically extricate themselves from the testimonies of the time through a first understanding of the most various sources.
Al termine del corso lo studente
At the end of the course the student will be able to: 1. - carry out initial research on the sources; 2. - will have acquired methodological bases to approach critically the sources for historical studies; 3. - will have acquired a first knowledge of the main archives; 4. - will have the basis for bibliographic citations relating to the subject studied.
Durante le lezioni sarà valutato, di volta in volta, il grado di comprensione e acquisizione delle attività svolte.
During the lessons the degree of comprehension and acquisition of the activities performed will be assessed.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare alcune competenze e/o sensibilità alle problematiche storiche e a una prima analisi delle fonti.
The student can acquire and / or develop some capacity and / or sensitivity to historical issues and to a first analysis of the sources.
Durante le lezioni verrà valutato, attraverso una serie di domande, il grado di partecipazione e di primo apprendimento.
During the lessons the degree of participation and first learning will be assessed through a series of questions.
Una prima conoscenza degli eventi storici principali.
Una corretta capacità espositiva.
A first knowledge of major historical events.
Correct expository, written and oral skills.
Sono previste presentazioni di power point e filmati.
Power point presentations and videos are planned.
Storia, storiografia e fonti.
History, historiography and sources.
Il materiale didattico sarà messo su moodle alla fine delle singole lezioni.
Study the time line to remember the dates of the main events from the Middle Ages to the present day (Pdf on moodle).
- M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere dello storico, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2009.
The third, fourth and fifth chapters of the volume of Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on Moodle).
Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa); (Pdf su Moodle).
Study and written summary of one of these books, to be chosen:
- C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;
- C.M. Cipolla, Il burocrate e il marinaio, La "Sanità" toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 2012;
- M.P. Zanoboni, La vita al tempo della peste, Milano, Jouvance, 2020.
Un articolo a scelta, fra i quattro sotto indicati, del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Milano-Udine, Mimesis /Passato prossimo, 2017:1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (i Pdf si trovano su Moodle).
OPPURE di E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, 2017 (https://rime.cnr.it/index.php/rime/article/view/8)
Once item to choose from among those listed below of the volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017: 1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, Non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (Pdf su moodle)
Per gli studenti non frequentanti è richiesta la seguente preparazione:
I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su Moodle).
Studiare la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su Moodle).
J. Le Goff, Il tempo continuo della storia, Bari-Roma, Laterza, 2014.
Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa): Pdf su Moodle.
Due articoli a scelta fra i quattro sotto indicati del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017: 1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, Non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197. (Pdf su Moodle)
OPPURE di E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, 2017 (https://rime.cnr.it/index.php/rime/article/view/8)
L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri o articoli da concordare con la docente da contattare (laura.galoppini@unipi.it).
For non-attending students, the following books are required:
Study the time line to remember the dates of the main events from the Middle Ages to the present day (Pdf on moodle).
The third, fourth and fifth chapters of the volume of Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on moodle).
J. Le Goff, Il tempo continuo della storia, Bari-Roma, Laterza, 2014.
Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 55-90 (Storia e patrimonio), pp. 245-257 (La storia condivisa) (Pdf on moodle).
One item to be chosen among those listed below of the volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017: 1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, Non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (Pdf su moodle)
OPPURE di E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, 2017 (https://rime.cnr.it/index.php/rime/article/view/8)
The written examination of a topic concerning the course, chosen by the student and based on his interests, by studying two books to be agreed with the teacher. For this work it is advisable to contact the teacher via e-mail (laura.galoppini@unipi.it).
Studiare:
- M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere dello storico, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2009.
- la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su Moodle); studiare il materiale e gli argomenti delle lezioni.
- I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su Moodle).
- Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Bologna, Pàtron Editore, 2016, pp. 145-173 (Le mappe di comunità); pp. 245-257 (La storia condivisa), (Pdf su Moodle).
Studio e sintesi scritta di uno tra questi libri, a scelta:
- C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2007;
- C.M. Cipolla, Il burocrate e il marinaio, La "Sanità" toscana e le tribolazioni degli inglesi a Livorno nel XVII secolo, Bologna, Il Mulino, 2012;
- M.P. Zanoboni, La vita al tempo della peste, Milano, Jouvance, 2020.
Un articolo a scelta, fra i quattro sotto indicati, del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Milano-Udine, Mimesis /Passato prossimo, 2017:1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197 (i Pdf si trovano su Moodle).
OPPURE di E. Salvatori, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, 2017 (https://rime.cnr.it/index.php/rime/article/view/8)
Oral exam for attending and non-attending students.
L'aula sarà comunicata prima dell'inizio delle lezioni.
Ricevimento: da definire a settembre sulla base della situazione sanitaria. Quindi contattare la docente (laura.galoppini@unipi.it) Luogo Aula virtuale su Microsoft Teams
The virtual classroom on Microsoft Teams will be communicated before the start of the lessons.