Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei lineamenti della metodologia archeologica, in particolare delle domande che si pone l'archeologia e degli strumenti che usa per rispondere ad esse. Più nello specifico, lo studente avrà acquisto una comprensione critica:
At the end of the course, the student will have acquired an overall knowledge of the main aspects of the archaeological methodology, in particular, of the questions that archaeology arises and the tools it uses to respond to them. The student will acquire a critical understanding of
Esame finale, con prova scritta e orale.
Final test:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi tra gli orientamenti teorici e i metodi della pratica archeologica.
Avrà acquisito un primo livello di familiarità nella lettura di una sequenza stratigrafica e nella creazione di un Matrix di Harris.
At the end of the course, the student will be able to orientate himself between the theory and methods of the archaeological practice.
He will also be familiar with the understanding of archaeological stratigraphy and the creation of the Harris Matrix.
Lavori di gruppo, prova pratica.
Group works, final written examination.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti la metodologia della ricerca archeologica, tali da consentirgli di formarsi opinioni critiche riguardo la progettazione della ricerca archeologica e gli strumenti per realizzarla.
The student will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the methodology of archaeological research, such as to enable him to form critical opinions regarding the design of archaeological research and the tools to achieve it.
Lavori di gruppo, discussione partecipata, prova orale.
Group works, free discussion class, oral examination
Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso, fatta eccezione per una certa dose di curiosità.
Noone, except curiosity.
Non sono previsti corequisiti.
Noone
Il corso è un prerequisito per il successivo studio delle singole discipline archeologiche.
The course is a prerequisite for the subsequent study of specific archaeological disciplines.
Le lezioni comprenderanno didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo) e discussioni partecipate.
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
The course which will be held using both frontal and non-frontal (learning by doing, group work, free discussion class) teaching methodology.
It is recommended to attend the lessons with the personal computer.
Il corso si propone di dare risposta alle seguenti domande:
Perché facciamo archeologia? A cosa serve l'archeologia? Quali metodi utilizza e in che modo i recenti sviluppi tecnici hanno rivoluzionato la disciplina? In che modo gli archeologi interpretano i dati raccolti e li traducono in una narrazione sul passato? Come sono cambiati nel tempo i quadri teorici e interpretativi?
Teoria in Archeologica:
I grandi temi dell'archeologia:
I metodi dell’archeologia
La comunicazione e disseminazione della ricerca archeologica
Lavorare come archeologi
The course will answer questions like Why do we do archaeology? What is archaeology for? What methods does it employ, and how have recent technical developments revolutionised the discipline? How do archaeologists interpret the data gathered into a narrative about the past? How have theoretical and interpretative frameworks changed over time?
Theory in Archaeology:
Key topics in Archaeology:
Archaeological methods
Communication and dissemination in Archaeology
Building a Career in archaeology
Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore
Renfrew C., Bahn P. 2016. L'essenziale di archeologia. Teoria - Metodi - Pratiche. Zanichelli (seconda edizione italiana).
Carandini A. 2010. Storie dalla Terra. Manuale di scavo archeologico. Einaudi
Per chi volesse approfondire:
Augenti A. 2020. Scavare nel passato. La grande avventura dell'archeologia. Carocci editore.
Harris E.C., Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore
For English speaking students:
Johnson M. 2020. Archaeological Theory. An Introduction. Wiley Blackwell
Renfrew C., Bahn P. 2018. Archaeology Essentials: Theories, Methods, and Practice. Thames & Hudson
Barker P. 1993. Techniques of archaeological excavation. Batsford
For those wishing to learn more:
Carver, M. O. H. 2009. Archaeological Investigation. Routledge
Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, compreso il volume opzionale
Harris E.C., Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore
e consultando anche i materiali forniti dal docente.
Non-attending students are required to bring the same program of attending students, including Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press, and also consulting the materials provided by the teacher.
L'esame finale consiste in un colloquio orale.
The final test is composed of an oral examination.
E' possibile partecipare ai tirocini organizzati dal laboratorio MAPPA.
It is possible to participate in internships organized by the MAPPA lab.
www.mappalab.eu
www.mappalab.eu
Il corso sarà tenuto in co-docenza da Gabriele Gattiglia e Claudia Sciuto e si terrà nel corso del I semestre in Aula Guidotti 1 con il seguente orario:
martedì h. 16.17.30
venerdì h. 10.15 - 11.45
Le lezioni inizieranno martedì 21 settembre
Ii docenti sono a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso lo studio del dott. Gattiglia, via dei Mille 19, piano III, o per via telematica.
Commissione d'esame:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Francesca Anichini
Commissione Supplente
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini
Co-teachers Gabriele Gattiglia and Claudia Sciuto will hold the course during the 1st semester in Room Guidotti 1.
The lessons will start on Tuesday, September 21st, and be held on
Tuesday from 4 to 5.30 pm
Friday from 10.15 to 11.45 am
The teachers are available to students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, at the office of dr. Gattiglia, via dei Mille 19, floor III, room 03
Dr Gattiglia is available to the students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, via dei Mille 19, 3rd floor.
Commission:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Francesca Anichini
Deputy Commission
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini