Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIDATTICA DELLA STORIA | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza critica delle principali metodologie nell’ambito dell'insegnamento della Storia negli Istituti di Istruzione di Secondo grado, in riferimento allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali dell’insegnamento e dell'apprendimento della disciplina. Gli/le studenti/studentesse potranno acquisire la conoscenza dei principi e metodologie di base per la costruzione di percorsi didattici e attività di laboratorio nell’insegnamento/apprendimento.
I principali argomenti affrontati saranno: didattica delle competenze; tecniche di organizzazione e metodo per il modello di una lezione; utilizzo didattico delle fonti; il manuale come strumento didattico; il lessico specialistico della Storia e della storiografia.
Al corso sarà presente anche la figura del tutor esercitatore che svolge attività di supporto alla didattica e che affianca la docente in tutte le attività. I compiti del tutor esercitatore sono:
Per gli/le studenti/studentesse frequentanti, la partecipazione ai gruppi di studio organizzati dal tutor è obbligatoria.
The course aims to introduce students to the critical knowledge of the main teaching methodologies in the field of History teaching, with reference to the specific role of the teacher, to the conceptual, epistemological and didactic nodes of the teaching and learning of the discipline.
In order to face the difficulties deriving from distance teaching, the role of tutor has been introduced to support teaching activities and to support the teacher in all activities. On the part of attending students, participation in study groups organized by the tutor is mandatory.
The student will be able to acquire the knowledge of:
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni, la partecipazione al gruppo di studio, le esercitazioni scritte (da svolgere in aula e/o da preparara a casa) sotto la supervisione del tutor, la presentazione in aula di una lezione, l'esame finale orale.
Esercitazioni scritte
Sotto la supervisione del tutor saranno svolte esercitazioni in forma scritta (in aula e/o da preparare a casa) su temi affrontati a lezione.
Presentazione di una lezione
Alla fine delle lezioni di tipo istituzionale svolte dalla docente gli studenti/le studentesse dovranno svolgere una prova in itinere, costituita dalla presentazione in aula di una lezione (a coppie/piccoli gruppi, anche in PowerPoint) a tema libero (dall'antichità alla contemporaneità) concordato con la docente. La versione scritta della lezione (presentazione PowerPoint/elaborato/schema) dovrà essere inviato alla docente e al tutor entro la data indicata dopo l'inizio del corso.
For attending students the knowledge acquired will be verified through active participation in the lectures with interventions and discussions, exercises in written progress, the final oral exam.
Written exercises
Under the tutor's supervision, written exercises (in the classroom and / or to be prepared at home) will be carried out on topics covered in class.
Presentation of a lesson
At the end of the institutional lessons held by the teacher, the students will have to carry out an ongoing test, consisting of the presentation in the classroom of a lesson (in pairs / small groups, also in PowerPoint) with a free theme (from antiquity to contemporaneity ) agreed with the teacher. The written version of the lesson (PowerPoint presentation / paper / outline) must be sent to the teacher at least 2 days before the presentation in the classroom.
Il corso intende fornire gli strumenti per apprendere e sviluppare la capacità di insegnare e insegnare ad apprendere la disciplina storica, secondo un modello didattico indistintamente applicabile ai diversi periodi storici (dall'antichità alla contemporaneità) e ambiti della Storia.
The course aims to provide students with the tools to learn and develop the didactic capacity of the historical discipline in different areas and historical periods.
Le capacità acquisite saranno verificate attraverso la partecipazione attiva alle lezioni con interventi e discussioni, la partecipazione al gruppo di studio, le esercitazioni scritte (da svolgere in aula e/o da preparara a casa), la presentazione in aula della lezione, l'esame finale orale.
For attending students the skills acquired will be verified through active participation in the lectures with interventions and discussions, exercises in written progress, the final oral exam.
La studentessa/lo studente potrà sviluppare e potenziare la consapevolezza di:
The student will have to develop the capacity:
I comportamenti saranno verificati attraverso l'osservazione della partecipazione durante le lezioni, le esercitazioni, la presentazione in aula della lezione, l'esame finale orale, nonché nell'interazione con il gruppo di studio, il tutor, la docente.
During the lessons the ability of will be verified and evaluated
Sono requisiti indispensabili al superamento dell'esame:
These are prerequisites for passing the exam:
Il corso non costituisce prerequisito per sostenere esami successivi presenti nel Corso di Studi magistrale in Storia e civiltà.
Il corso di Didattica della storia (6cfu), settore scientifico-disciplinare M-STO/01, è esame valido per il PF24 (risulta tra i Corsi coerenti dell'Ateneo di Pisa) e può essere inserito nel Piano di Studio del PF24, ambito AFS Metodologie e tecnologie della didattica (per le Classi di concorso A-11, A-12, A-19, A-22)
The course does not constitute a prerequisite for taking subsequent exams in the Master's Degree Course in History and Civilization.
In ottemperanza alle indicazioni d'Ateneo il corso sarà svolto in presenza e in streaming secondo le modalità indicate in elenco:
Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni, legate all'andamento pandemico, saranno comunicate su Moodle e su questa pagina. Si suggerisce di controllare le indicazioni aggiornate sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Didattica e sul sito di Ateneo Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica
Frequenza delle lezioni
In compliance with the resolution of the Academic Senate no. 154/2021 of 06/28/2021, the course will be held in presence in the manner indicated in the list:
Since the course is dedicated to the analysis and explanation of the basic methods, tools and techniques of teaching History in the school, attendance at lectures is strongly recommended.
Students who attend at least 70% of class time are considered attending students.
At the beginning of each lesson, an appeal will be made to certify the presence/absence of the students and the teacher will draw up a register of attendance/absences.
Any changes in the course of the lessons, related to the pandemic trend, will be communicated on Moodle and on this page. It is suggested to check the updated information on the website of the Department of Civilizations and Forms of Knowledge Didattica and on the University website Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica
Il corso è costituito dalla riflessione critica e dall'applicazione delle principali metodologie didattiche nell’ambito dell'insegnamento/apprendimento della Storia negli Istituti di Istruzione di Secondo grado. Gli argomenti principali sono: didattica delle competenze; tecniche di organizzazione e metodo per il modello di una lezione; utilizzo didattico delle fonti; il manuale come strumento didattico; il lessico specialistico della Storia e della storiografia.
I testi/materiali/argomenti di riferimento su cui è costruito il corso sono:
The course consists of critical reflection on the main methodologies in the field of history teaching, with reference to the theoretical disciplinary elaboration and, above all, to the practical application of this (teaching to teach, teaching to learn, simulating a lesson, etc. etc.).
The course consists of critical reflection on the main methodologies in the field of history teaching, with reference to the theoretical disciplinary elaboration and, above all, to the practical application of this (teaching to learn, simulating a lesson, etc. etc.).
The texts / materials / topics of reference on which the course is built are:
I testi e i materiali su cui preparare l'esame sono:
Per la preparazione della presentazione in aula della lezione, delle esercitazioni scritte con il tutor e dell'esame finale si suggerisce la consultazione costante:
Nel caso di incertezze grammaticali si suggerisce la lettura/consultazione dei seguenti testi (non inclusi nel programma di esame e non oggetto di interrogazione):
The bibliographic texts and the materials on which to prepare the exam are:
Constant consultation is recommended for the preparation of the classroom presentation of the lesson, the written exercises with the tutor and the final exam:
Since written exercises and a final written test are planned, the following texts are strongly recommended (not included in the ordinary exam program):
I non frequentanti dovranno avvisare la docente per mail dell'intenzione di sostenere l'esame e, al momento dell'iscrizione all'esame, inserire nella finestra Note la dicitura "Non frequentante".
L'esame è costituito da una prova orale.
Il programma di esame per non frequentanti non prevede elaborati scritti o letture aggiuntive oltre ai tre seguenti volumi:
The exam consists of an oral test.
Non-attending students must bring the following program:
In base alle indicazioni di Ateneo (non ancora definite) gli esami si svolgeranno in presenza e/o a distanza.
Per i frequentanti l'esame è costituito da attività e prove obbligatorie:
Eventuali variazioni di svolgimento degli esami, legate all'andamento pandemico, saranno comunicate su Moodle e su questa pagina. Si suggerisce di controllare le indicazioni aggiornate sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Didattica e sul sito di Ateneo Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica
*** *** ***
Sono previste deroghe, opportunamente documentate, allo svolgimento degli esami in presenza "per categorie protette: studenti/studentesse con disabilità, motivi di salute e motivi di forza maggiore legati all'emergenza sanitaria" (quarantena, lockdown, limitazione degli spostamenti tra Regioni/Comuni). In questi casi è possibile svolgere gli esami in modalità telematica (GoogleMeet):
In compliance with the resolution of the Academic Senate no. 154/2021 of 06/28/2021, the course will be held in presence in the manner indicated in the list:
For attending students, the exam consists of compulsory activities and tests:
For attending students, the exam consists of compulsory activities and tests:
Participation in the study group coordinated by the tutor.
Written exercises (to be carried out in the classroom and / or at home) assigned by the tutor.
Presentation of a classroom lesson (in pairs / small groups) with a free theme (from antiquity to contemporaneity) agreed with the teacher. The text of the lesson must be delivered to the teacher and the tutor-exerciser.
Final oral exam, consisting of a general discussion on the course, on the planned bibliography, on the activities carried out in the study group and on the exercises produced, on the presentation of the lesson in the classroom.
Any changes in the course of the lessons, related to the pandemic trend, will be communicated on Moodle and on this page. It is suggested to check the updated information on the website of the Department of Civilizations and Forms of Knowledge Didattica and on the University website Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica
Per i frequentanti è obbligatorio iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle (utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it) per scaricare il materiale didattico e per essere aggiornati su eventuali spostamenti/sospensioni/variazioni di orario di lezioni e di ricevimento. Moodle
Si suggerisce la consultazione del Registro delle lezioni Unimap-Attività didattica
Altre indicazioni relative alla didattica (variazioni orari di lezione e/o ricevimento, etc.) sono indicate nella pagina personale della docente su Unimap>Attività didattica.
Students are encouraged to register for the course on the Moodle platform to download the didactic material and to be updated on any movements / suspensions / changes in class schedule and reception.
Other information related to teaching (changes in hours of lesson and / or reception, etc.) will be indicated in the personal page of the teacher on Unimap> Didactic activity
We also suggest the Unimap consultation> Didactic activity> Lecture register
Il corso si svolgerà nel I semestre, con il seguente orario: giovedì 14.15-17.30 (1 lezione alla settimana) e avrà inizio giovedì 23 settembre.
Per organizzare nel modo più efficiente le attività interne al corso ed elaborare il calendario di lavoro (lezioni della docente, gruppo di studio ed esercitazioni con il tutor, presentazione in aula delle lezioni da parte degli/delle studenti/studentesse) è obbligatorio che gli/le studenti/studentesse frequentanti si iscrivano al corso su Moodle ed è altresì necessario che lo facciano al più presto.
Ricevimento
Su appuntamento, inviando una mail alla docente cecilia.iannella@unipi.it
In base alle disposizioni di Ateneo il ricevimento avverrà a distanza sulla piattaforma GoogleMeet (aula virtuale del corso).
Nel caso di situazioni particolari (laurendi, etc.) è possibile svolgere appuntamenti in presenza.
Nel caso di condizioni di DSA (certificati o non certificati) o altre eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare l'esito dell'esame, gli interessati sono pregati di informare la docente prima dell'inizio del corso.
Commissione di esame:
Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni, legate all'andamento pandemico, saranno comunicate su Moodle e su questa pagina. Si suggerisce di controllare le indicazioni aggiornate sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Didattica e sul sito di Ateneo Coronavirus: indicazioni utili per la comunità accademica
The course will take place in the first semester, with the following timetable: Thursday 14.15-17.30 (1 lesson per week) and will start on Thursday 23 September.
The teacher receives in attendance on Wednesday 10.30-13.00, Palazzo Carità, II floor, studio 2.37 (Via Paoli 15).
It will be possible to carry out telematic receptions on GoogleMeet (Valutami> Lezioni on line>aula virtuale Didattica della Storia) with an appointment previously agreed by email. Always use the institutional email @ students.unipi.it (other private accounts are often included in Spam and therefore trashed).
If there are DSA conditions (certified or not certified) or any other situations that could affect the outcome of the exam (written and / or oral), the interested parties are requested to inform the teacher before the course starts.
Exam Commission:
President: Cecilia Iannella (alternate president Simone Maria Collavini)
Members: Alberto Cotza, Simone Maria Collavini (alternate members Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia)