Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Acquisire conoscenze nell'ambito della comunicazione e, in particolare, della didattica della comunicazione. “Didattica”, dal greco didàskein, sta per “riflessione sull’azione di insegnare”, e porta in questo caso ad acquisire conoscenze sulle metodologie della comunicazione, differenziate in base alla personalità del discente-destinatario.
Acquire knowledge in the field of communication and, in particular, of teaching communication. "Didactics", from the Greek didàskein, stands for "reflection on the action of teaching", and in this case leads to the acquisition of knowledge on communication methodologies, differentiated according to the personality of the learner.
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite interazione con il docente durante le lezioni, fino alla prova orale finale. Si terrà conto anche dei colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.
The acquisition of knowledge will be gradually verified through interaction with the teacher during the lessons, up to the final oral exam. Personal interviews during office hours and online will also be taken into account.
Gli studenti saranno orientati alla capacità di analizzare e di gestire i problemi della comunicazione da un punto di vista didattico, antropologico e relazionale.
Students will be oriented towards the ability to analyse and handle communication problems from an educational, anthropological and relational perspective.
Dibattito e analisi di casi di studio durante le lezioni. Saranno anche svolte alcune esercitazioni laboratoriali in classe.
Discussion and analysis of case studies during the lessons. Some laboratory exercises will also
be carried out in the classroom.
Gli studenti potranno acquisire maggiore familiarità con alcune metodologie di comunicazione professionale.
The student will be able to acquire skills in some professional communication methodologies.
Discussione comune durante le lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.
Common discussion and critical debate during the course. Individual discussion during office hours and online.
Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato.
Ability to understand texts and coherent oral and written production in relation to what has been read and studied.
No co-requisites
- Lezioni in presenza, supportate da slides e da altro materiale reso disponibile agli studenti.
- Dibattito e analisi di casi di studio.
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento in presenza oppure online.
- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- In-presence lessons
- Teaching by questions and answers
- Analysis of case studies
- Possibility to meet the teacher during office hours and online
- Possibility to meet other experts in communication during the lessons
Attraverso un uso corretto, competente ed etico della comunicazione, si intendono analizzare le metodologie della comunicazione interpersonale e intrapersonale. Tramite lo studio della personalità, delle dinamiche relazionali, di metodi e tecniche operative si intendono proporre tipologie comportamentali per migliorare il proprio sistema di comunicazione attraverso una graduale conoscenza di sé e dell’altro, del proprio e dell’altrui mondo emotivo, cognitivo e corporeo.
Si distinguerà la comunicazione personale da quella istituzionale e/o professionale.
Focalizzandosi sul termine “Didattica”, il corso intende quindi illustrare una serie di implicazioni pratiche relative ad alcune competenze nella comunicazione professionale, analizzando quali casi di studio le competenze comunicative dei docenti.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro per i docenti della scuola italiana prevede, infatti, che essi siano in possesso di competenze disciplinari, ma anche relazionali e comunicative (art. 27). Queste ultime sono essenziali per instaurare la relazione educativa e non possono prescindere dalla conoscenza del destinatario, sia esso il discente o il genitore, atteso che l’insegnamento si basa sulla conoscenza dello sviluppo evolutivo e sulla capacità di saper percepire l’altro per poi comunicare in maniera efficace.
Il corso prevede quindi una parte applicativa ove, mediante esercitazioni laboratoriali e l’uso di strumenti di osservazione sistematica, sia possibile fondare una comunicazione più competente. Sono previste anche attività di stage orientate in tal senso.
Through the correct, competent and ethical use of communication, we intend to analyse interpersonal and intrapersonal communication methodologies. Through the study of personality, relational dynamics, operative methods and techniques, we intend to propose behavioural typologies to improve one's communication system through a gradual knowledge of oneself and the other, of one's own and others' emotional, cognitive and corporeal worlds.
A distinction will be made between personal and institutional and/or professional communication.
Focusing on the term 'Didactics', the course will therefore illustrate a number of practical implications relating to certain competencies in professional communication, analysing teachers' communication competencies as case studies.
The National labour contract for Italian school teachers provides, in fact, that they possess disciplinary skills, as well as relational and communicative skills (Article 27). The latter are essential to establish the educational relationship and cannot ignore the knowledge of the recipient, be it the learner or the parent, since the teaching is based on the knowledge of evolutionary development and on the ability to know how to perceive the other in order to communicate then. effectively.
P.C. Rivoltella, La comunicazione e le relazioni didattiche, in P.C. Rivoltella – P.G. Rossi (Eds.), L’agire didattico, La Scuola, Brescia 2017.
V. Lifranchi, Il colloquio docente-genitore, in «La Scuola e l’Uomo», 2, 2022, pp. 68-78.
Dispense a cura del docente.
P.C. Rivoltella, La comunicazione e le relazioni didattiche, in P.C. Rivoltella – P.G. Rossi (Eds.), L’agire didattico, La Scuola, Brescia 2017.
V. Lifranchi, Il colloquio docente-genitore, in «La Scuola e l’Uomo», 2, 2022, pp. 68-78.
Lecture notes provided by the teacher and teaching material provided during the course.
Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura di un ulteriore testo, oltre a quelli sopra indicati, a scelta tra i seguenti:
P.C. Rivoltella, Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro, Morcelliana, Brescia 2021.
P.C. Rivoltella – P.G. Rossi (Eds.), L’agire didattico, La Scuola, Brescia 2017.
For non-attending students, it is compulsory to read an additional text, in addition to those listed above, to be chosen from the following:
P.C. Rivoltella, Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro, Morcelliana, Brescia 2021.
P.C. Rivoltella – P.G. Rossi (Eds.), L’agire didattico, La Scuola, Brescia 2017
A bibliography in English will eventually be indicated to those who request it.
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della commissione di esame.
The examination will be oral. The student will be asked to answer questions on the examination programme by the professor and other members of the examination committee.
The course therefore includes an application part where, through workshop exercises and the use of systematic observation tools, a more competent communication can be founded. Internship activities oriented in this sense are also planned.
LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDI’ 11 OTTOBRE
L'ORARIO E':
MARTEDI', dalle 16 alle 18, aula G2;
MERCOLEDI’ dalle 10,15 alle 12,15, aula Savi.
Commissione di esame:
Raffaele Ciambrone (Presidente), Donatella Fantozzi, Vincenzo Lifranchi e Lauro Mengheri (Membri)
Commissione supplente:
Donatella Fantozzi (Presidente), Manuela Mariani ed Elena Falaschi (Membri)
The course will begin on October, 11th.
Timetable of the lessons:
TUESDAYS from 4 p.m. to 6 p.m. (classroom G2);
WEDNESDAYS from 10.15 a.m. to 12.15 p.m. (Savi classroom).