Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE | ING-INF/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende esaminare l'impatto delle tecnologie digitali sulla cultura e sulla visione antropologica e fornire le conoscenze necessarie per utilizzare gli strumenti informatici nella rappresentazione e nel trattamento delle informazioni pertinenti alle discipline umanistiche, con particolare riguardo all'ambiente della comunicazione web nel settore dei Beni Culturali.
The main objectives of the course are:
the discussion of the impact of digital technologies on the contemporary culture and the influence on the anthropological vision;
the acquisition of knowledge on representation and management of information, particularly in the field of network communications, with regard to information pertaining to humanities.
Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e svolgimento di un saggio finale
A simple experience of evaluating the quality of web sites, carried out with the guidance of the teacher, and the writing of a short essay on a topic chosen by the student.
Capacità di valutare il valore e l'effetto operativo degli strumenti utilizzati per la comunicazione in rete.
Capacità di gestire la rappresentazione digitale di contenuti propri delle discipline umanistiche.
Capacità di comprendere l'evoluzione tecnologica degli strumenti informatici dal punto di vista degli effetti sui modelli economici, sociali e culturali.
Ability to evaluate network communication tools.
Ability to manage the digital representation of humanistic content.
Ability to understand the technological evolution of ICT tools from the point of view of the effects on economic, social and cultural models.
Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale.
Compilazione di un saggio su un argomento concordato con il docente e discussione finale.
A simple experience of evaluating the quality of web sites, carried out with the guidance of the teacher, and the writing of a short essay on a topic chosen by the student.
Approccio metodologicamente corretto all'uso di contenuti digitali.
Approccio metodologicamente corretto all'uso di contenuti digitali.
Correct methodology in the use of digital contents.
Esperienza progettuale condotta con la guida del docente e test finale
A simple experience of evaluating the quality of web sites, carried out with the guidance of the teacher, and the writing of a short essay on a topic chosen by the student.
Conoscenze di base sull'utilizzo di applicazioni informatiche e sulla navigazione web.
Basic knowledge on the use of computer applications and web browsing.
All'approfondimento dei contenuti si affianca la realizzazione di una esperienza pratica, che ha lo scopo di mettere in atto gli aspetti metodologici della gestione di contenuti digitali: rappresentazione digitale, scelta degli strumenti applicativi, valutazione dell'impatto comunicativo e del valore economico connesso.
The presentation of the topics of the course is accompanied by a practical experience for the verification of the methodological aspects in the management of digital content: digital representation, choice of the application tool, assessment of the comunicative impact.
Il corso prevede tre nuclei di contenuti riguardanti rispettivamente le tecnologie informatiche di rappresentazione e di comunicazione, la relazione tra tecnologie, modelli economici e modelli culturali, l'efficacia della comunicazione e della collaborazione in rete per la diffusione di conoscenza.
I temi trattati includono: i modelli concettuali dei dati e i metadati per l'integrazione di dati strutturati e non-strutturati, concetti di base su banche dati e contenuti web;
evoluzione del web e modelli di business, la rete come ambiente culturale, rapporto tra reale e virtuale ed implicazioni antropologiche;
le tecnologie web per la gestione delle conoscenze e per le relazioni interpersonali; criteri di valutazione della qualità di siti web.
The main arguments of the course are three: information technologies for digital representation and communication, the relationship among technologies, economic models and cultural models, effectiveness of online communication and online collaboration to disseminate knowledge
The topics included are: conceptual models of data and metadata for integration of structured and un-structured information, basic concepts on data bases and web contents;
web evolution, big data analysis and business models, the internet as a cultural environment, real and virtual as a anthropological modification
evoluzione del web e modelli di business, la rete come ambiente culturale, rapporto tra reale e virtuale ed implicazioni antropologiche;
le tecnologie web per la gestione delle conoscenze e per le relazioni interpersonali; criteri di valutazione della qualità di siti web.
Dispense a cura del docente.
A.Tomasi. Intelligenza Artificiale: dall'imitazione alla sostituzione dell'uomo? Prospettive e problemi aperti. In: A. Fussi, G. Scarafile, A. Tomasi, Etica, emozioni, intelligenza artificiale. Ed. ETS, 2021.
A.Tomasi. Umanesimo tecnologico: una necessità per l’uomo d’oggi. Paradoxa, Anno XVI, n.3, pagg. 65-78.
M. Lazzari. Informatica umanistica. McGraw-Hill, III Edizione 2021.
Parti di testi integrativi potranno essere indicati durante il corso.
Teaching materials by the teacher.
M. Lazzari. Informatica umanistica. McGraw-Hill, III Edizione 2021.
Any other reference to books or to part of books could be pointed during the lessons.
La proposta di progetto dovrà essere elaborata autonomamente, con la guida del docente. Date le caratteristiche del Corso, fortemente orientato all'apprendimento mediante l'interazione con il docente, si consiglia ai non frequentanti di concordare con il docente il programma e le modalità di studio PRIMA dell'inizio del Corso. In caso contrario, la partecipazione di non frequentanti è sconsigliata.
Attendance is strongly recommended. The assessment is the same as for the people attending. A preliminary meeting with the teacher is suggested.
Elaborazione di una esperienza progettuale e prova finale orale
A simple experience of evaluating the quality of web sites and the writing of a short essay on a topic chosen by the student.
Commissione d'esame:
Andrea Tomasi, Adriano Fabris, Veronica Neri
LESSONS BEGINNING 24 FEBRUARY 2021
Examination board:
Andrea Tomasi, Adriano Fabris, Veronica Neri