Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale
L'accertamento delle conoscenze avverrà, durante il corso, attraverso lo svolgimento di esercitazioni e di test di autovalutazione.
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare l'attitudine ad utilizzare il ragionamento statistico. Dato un determinato problema decisionale, lo studente dovrà essere i grado di:
- tradurlo in linguaggio statistico;
- raccogliere o produrre i dati idonei all'analisi del problema
- applicare il metodo statistico più idoneo per ottenere risposte utili a supporto del processo decisionale
The student who successfully completes the course will become familiar with the use of statistical thinking in the business decision-making process. Given a managerial decision problem, the student will be able to:
- translate it into statistical language;
- find the best data or plan how to produce it
- select the best statisitcal method to obtain answers useful to support the managerial decision porblem
Nel corso delle lezioni, il docente presenterà vari casi di studio, coinvolgendo gli studenti nella corretta applicazione del ragionamento statisitco.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
L'accertamento dei comportamenti avverrà, durante il corso, mediante lo svolgimento di esercitazioni e di test di autovalutazione.
Lo studente dovrà essere in possesso delle conoscenze di base della statistica descrittiva e dell'inferenza statistica.
Il corso prevede:
Il sito elearning rappresenta uno strumento didattico fondamentale, in cui sono riportati il programma d'esame e il materiale didattico utilizzato a lezione.
Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Il corso è suddiviso in due parti.
Parte tenuta dalla prof. Lucio Masserini
Parte tenuta dal prof. Bruno Cheli:
The first part of the course focuses on data, be they already available data (from official and non-official statistics) or data produced by the business itself (sample survey).
The second part of the course is aimed at analysing and comparing some business-related phenomena through proper descriptive statistical ratios (i.e. index numbers).
The third part of the course introduces basic statistical methodology for Quality control and improvement (analysis of variance, control charts).
The last part of the course introduces the regression analysis for studying relationship between business-related quantitative variables.
Testo di riferimento
L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati "Statistica per le decisioni aziendali",2/Ed, Pearson, 2017.
Testi di utile consultazione
Bracalante, M. Cossignani, A. Mulas “Statistica aziendale”, 2009 McGraw-Hill
M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson
Borra S., A. Di Ciaccio A. Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, 4ed , McGraw Hill, 2021.
De Luca, M. Big data analytics e data mining (Estrarre valore dai dati). IPSOA, 2018
Reference textbooks:
L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati, "Statistica per le decisioni aziendali", 2/Ed, 2017 Pearson
M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson. D. M. Levine, T. C. Krehbiel, M. L. Berenson “Statistica”, quinta edizione – 2010, Pearson Italia
Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al programma previsto per i frequentanti
L’esame si svolgerà mediante un test con domande a risposta multipla (esercizi e domande di teoria) e/o a risposta aperta.
Methods:
In the written exam (1 hour and half) the student will be asked to answer theoretical questions and to solve exercises.
E' consigliata la frequenza