View syllabus
GENERAL DIDACTIS AND LEARNING SPECIFIC DIFFICULTIES
DONATELLA FANTOZZI
Academic year2022/23
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code531MM
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIDATTICA GENERALE E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTOM-PED/03LEZIONI70
DONATELLA FANTOZZI unimap
LABORATORIO DIDATTICA GENERALE E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTOM-PED/03LABORATORI48
MICHELA SALCIOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Didattica generale: cenni storici.

Didattica intesa come strumento essenziale e come strategia organizzativa del processo di insegnamento/apprendimento.

Didattica intesa anche come strumento inclusivo, basata sulla progettazione, la documentazione, la verifica dei risultati.

LABORATORIO - DOTT.SSA MICHELA SALCIOLI:                                                              Particolare importanza assumono le attività di laboratorio didattico, condotte dalla dott.ssa Michela Salcioli: gli/le studenti/esse saranno guidati/e a realizzare una progettazione didattica interdisciplinare per la scuola dell'infanzia e/o per la scuola primaria, nel rispetto delle Indicazioni nazionali per il curricolo. L'elaborato dovrà essere depositato sulla piattaforma MOODLE e sarà argomento di valutazione durante l'esame.

Knowledge

General Didactic: unknown stories.

Didactics understood as an essential tool and as an organizational strategy of the teaching/learning process.

Didactics understood also as an inclusive tool, based on design, documentation, verification of results.

LABORATORY - DR. MICHELA SALCIOLI:

Of particular importance are the didactic laboratory activities, conducted by Dr. Michela Salcioli: the students will be guided to carry out an interdisciplinary didactic planning for kindergarten and / or primary school, in compliance with the national guidelines for the curriculum. The paper must be deposited on the MOODLE platform and will be the subject of evaluation during the exam.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussioni interattive in aula. 

 

Assessment criteria of knowledge

Interactive discussion in the classroom.       

Capacità

Comprendere i legami fra pedagogia e didattica e  fra didattica e apprendimento/insegnamento.

Comprendere l’importanza di una didattica basata su progettazione, documentazione, verifica, valutazione.

 

Skills

Understand the links between pedagogy and teaching and between teaching and learning/teaching.

Understand the importance of teaching based on didactic planning, documentation,verification evaluation.

 

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in aula.

 

Assessment criteria of skills

Discussion in the classroom.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.

 

Behaviors

Mutual respect, collaboration, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Valutazione costante da parte dei docenti.

 

Assessment criteria of behaviors

Constant assessment by the teachers.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono necessari prerequisiti specifici.

 

Prerequisites

No specific prerequisites are required.

Indicazioni metodologiche

Lezioni, discussioni, seminari periodici sugli argomenti trattati. 

Le lezioni saranno accompagnate da spunti offerti da video, brani, esercitazioni selezionati per suscitare la meta riflessione sugli argomenti trattati.

Attività laboratoriale. 

 

 

Teaching methods

Lecture, discussions, periodic seminars on the topic covered.

The lessons will be accompanied by ideas offered by videos, pieces, exercises selected to arouse the meta-reflection on the topics covered.

Laboratory activity.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente.

In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.                                                                                                          

Saranno prese in esame le caratteristiche essenziali tipiche degli attori,dei tempi, degli spazi e degli strumenti, necessarie per attivare ad attuare una efficace attività di istruzione, educazione e formazione.

Molto rilievo sarà dato all’insegnamento/apprendimento della letto-scrittura, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento.

 

Syllabus

The course aims to provide students with the fundamental knowledge and skills concerning the teaching/learning process, necessary to face the teaching profession.

In particular, the students will be oriented towards the analysis, understanding and ability to implement meaningful learning environments, and towards the ability to implement effective and inclusive educational strategies.

The essential characteristics typical of the actors, the times, the spaces and the tools needed to activate an effective educational, education and training activity will be examined.

Particular emphasis will be given to the teaching/learning of the writing and reading, with particular references to Specific Learning Disorders.

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori:

1. D. Fantozzi, T. Terlizzi (a cura di), Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa 2019

2. D. Fantozzi, DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria, ETS, Pisa 2016

3. M. A. Galanti, M. Pavone, (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione,  Mondadori, Milano 2020 

4. D. Fantozzi, A regola d’arte. La street art tra didattica della legalità e paradosso della trasgressione, ETS, Pisa 2020.

5. L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari 2018 (va bene qualsiasi edizione).

Gli studenti devono inoltre conoscere i seguenti documenti:

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione   - 2012

Indicazioni nazionali e nuovi scenari - 2018

 

Bibliography

Mandatory texts: 

1. D. Fantozzi, T. Terlizzi (a cura di), Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa 2019

2. D. Fantozzi, DSA e fruibilità dei libri di testo nella scuola primaria, ETS, Pisa 2016

3. M. A. Galanti, M. Pavone, (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione,  Mondadori, Milano 2020 

4. D. Fantozzi, A regola d’arte. La street art tra didattica della legalità e paradosso della trasgressione, ETS, Pisa 2020.

5. L. S. Vygotskij, Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari 2018 (any edition is fine).

Students must also know the following documents:

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione   - 2012

Indicazioni nazionali e nuovi scenari - 2018

Indicazioni per non frequentanti

Nessun testo aggiuntivo.

 

Non-attending students info

No additional text.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale.

 

Assessment methods

The exam will take in the oral form.

Note

Inizio lezioni: 06/10/2022  - Inizio Laboratorio: da definire.

Commissione d'esame: 

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Elena Falaschi

 

Commissione Supplente:

Salcioli Michela

Elena Falaschi

da definire

Saranno utilizzate le piattaforme TEAMS e MOODLE per i documenti, le dispense, le slides.

Gli studenti devono presentarsi all'appello d'esame con i testi di studio.

Notes

Lessons begin: 24/02/2022 - Workshop begin: 2° semester.

Exsam commission:

Donatella Fantozzi

Michela Salcioli

Elena Falaschi

 

Alternate Commission:

Salcioli Michela

Elena Falaschi

 

to be defined

The TEAMS and/or the MOODLE platform will be used for documents, handouts, slides.

Students must present themselves at the exam with the texts.

Updated: 11/08/2022 10:17