II PARTE
In questa parte del corso, si approfondisce l’applicazione del marketing all’impresa turistica, al territorio ed alla destinazione.
Dopo una overview sul turismo ed i suoi trend, si definirà l’impresa turistica, il territorio e le destinazioni con relative caratteristiche, approfondendo l’uso e l’applicazione di strumenti, leve operative, con obiettivi e indici di performance.
Si tratterà il marketing strategico ed operativo, il marketing e territoriale e cenni al destination
management.
Esempi pratici con analisi di dati. Case studies: l’impresa turistica dell’edutainment e progetti/prodotti dimarketing territoriale.
In this part of the course, the application of marketing to the tourist enterprise, to the territory and to the destination is deepened.
After an overview of tourism and its trends, the tourist enterprise, the territory and the destinations with relative characteristics will be defined, deepening the use and application of tools, operational levers, with objectives and performance indices.
It will deal with strategic and operational marketing, marketing and territorial and hints at the destination
management.
Practical examples with data analysis. Case studies: the tourism enterprise of edutainment and territorial marketing projects/products.
Prpject team work + Esame orale
Project TEam Work
I Parte
Il metodo di rilevazione della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico
L'azienda di produzione: un modello interpretativo
Le operazioni di gestione in azienda
La dinamica dei valori
I concetti di capitale e di reddito
Introduzione alla logica contabile secondo il metodo della partita doppia
Il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del reddito
La rilevazione contabile delle principali operazioni di gestione
Il principio di competenza e le scritture assestamento
La chiusura dei conti: il bilancio di diretta derivazione scritturale
II Parte
Dal bilancio di diretta derivazione scritturale al bilancio d’esercizio redatto secondo la normativa civilistica con particolare riferimento alle aziende turistiche
I documenti costituenti il bilancio civilistico
La struttura dello Stato Patrimoniale civilistico
La struttura del Conto economico civilistico
La Nota Integrativa e il Rendiconto finanziario
Il contenuto informativo del bilancio civilistico con particolare riferimento alle aziende turistiche
Modulo Marketing Terrritoriale
1. La pianificazione di marketing nell’impresa turistica
a. Impresa turistica: definizione e tipologie
b. Marketing turistico: definizione e strumenti
c. Obiettivi e indici di performance
d. Piano marketing turistico: definizione, processi ed esempi
e. Cenni contabilità
2. Il marketing territoriale
a. Territorio e Destinazione: definizione, aspetti, attori
b. Marketing territoriale e Destination Marketing: concetto e strumenti
d. Obiettivi e indici di performance
e. Piano marketing territoriale: definizione, processi ed esempi
3. Il marketing applicato alla destinazione
a. Destinazione: definizione, aspetti, attori
b. Destination Marketing e management: concetto e strumenti
d. Obiettivi e indici di performance
e. Piano destination marketing: definizione, processi ed esempi
4.Geomarketing, analisi bacini gravitazionali, lettura dei dati del piano marketing
5. La pianificazione della comunicazione nel turismo
6. Case Study
a.Marketing nell’impresa turistica dell’edutainment: Il Caso Acquario di Livorno Costa Edutainment
b.Territorial & Destination Marketing: il Caso dei Borghi Autentici, il Cous Cous Fest e il Paniere dei Prodotti Tipici
The first part of the module is dedicated to understanding the nature and purpose of financial accounting and to introducing the basic principles of double-entry accounting.
The second part is dedicated to understanding financial statements with particular attention to the interpretation of balance sheet and income statement of tourism companies.
II PART
Terrritorial Marketing Module
1. Marketing planning in the tourism enterprise
a. Tourist enterprise: definition and types
b. Tourism marketing: definition and tools
c. Objectives and performance indices
d. Tourism marketing plan: definition, processes and examples
and. Accounting
2. Territorial marketing
a. Territory and Destination: definition, aspects, actors
b. Territorial Marketing and Destination Marketing: concept and tools
d. Objectives and performance indices
and. Territorial marketing plan: definition, processes and examples
they and examples
3. Il marketing applicato alla destinazione
a. Destinazione: definizione, aspetti, attori
b. Destination Marketing e management: concetto e strumenti
d. Obiettivi e indici di performance
e. Piano destination marketing: definizione, processi ed esempi
4.Geomarketing, analysis of gravitational basins, reading f omarketing plan data
5. Communication planning in tourism
6. Case Study
a.Marketing in the tourism enterprise of edutainment: The Case Aquarium of Livorno Costa Edutainment
b.Territorial & Destination Marketing: the Case of Authentic Villages, the Cous Cous Fest and the Basket of Typical Products
1. Enrico Gonnella, Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale, Giappichelli, Torino.
2. Materiale sul bilancio di esercizio civilistico sarà messo a disposizione degli allievi dalla docente.
Testo di utile consultazione:
Enrico Gonnella, L'azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore, Franco Angeli, Milano, 2016, con particolare riferimento ai capitoli 1,2 e 3.
II MODULO
Slide lezioni
1. Enrico Gonnella, Contabilità e bilancio. Dai fatti gestionali al bilancio di diretta derivazione scritturale, Giappichelli, Torino.
2. Materiale sul bilancio di esercizio civilistico sarà messo a disposizione degli allievi dalla docente.
Testo di utile consultazione:
Enrico Gonnella, L'azienda di produzione. Elementi costitutivi, condizioni operative, creazione di valore, Franco Angeli, Milano, 2016, con particolare riferimento ai capitoli 1,2 e 3.
II PART
SLide during the classes and team work
Team Work Project da presentare in aula
Esame orale