Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Acquisire conoscenze sui fondamentali elementi (architettura, allestimento, raccolte, ordinamento, gestione, comunicazione ecc.) e ambiti (scientifico, economico, sociale) del museo contemporaneo, in particolare del museo d'arte.
Conoscere la cronaca, il dibattito e la riflessione nazionale e internazionale sul museo e la museologia.
Sviluppare conoscenze sullo sviluppo e presentazione orale e scritta di un elaborato.
Acquire knowledge on the fundamental elements (architecture, layout, collections, organization, management, communication, etc.) and areas (scientific, economic, social) of the contemporary museum.
To know the news, the debate and the national and international reflection on the museum and museology.
Develop knowledge on the development and oral and written presentation of an essay.
Partecipazione alle lezioni.
Seminario in aula.
Relazione scritta.
Esame orale.
Participation in classes.
Seminar in the classroom.
Written report.
Oral exam.
Acquisire capacità di analisi del museo attuale nei suoi elementi e ambiti fondamentali.
Saper individuare, sintetizzare e presentare un elemento della cronaca e del dibattito attuale sul museo.
Sviluppare le capacità di lavorare su un argomento di ambito museale secondo il processo individuazione – studio e approfondimento – sviluppo di un elaborato (analisi di un museo secondo griglia data oppure relazione su argomento, progetto di educazione, prototipo di prodotto di comunicazione ecc.) – relazione/presentazione in aula – discussione – relazione scritta.
Sviluppare le capacità di confronto, lavoro in team, critica con i colleghi e il docente.
Acquire skills of analysis of the current museum in its fundamental elements and areas.
Being able to identify, synthesize and present an element of the current news and debate on the museum.
Develop the skills to work on a topic within the museum according to the process of identification - study and deepening - development of an elaborate (analysis of a museum according to date grid or report on the subject, education project, prototype of communication product, etc.) - report/presentation in the classroom - debate - written report.
Develop the skills of confrontation, teamwork, criticism with colleagues and the teacher.
Partecipazione alle lezioni.
Seminario in aula.
Relazione scritta
Esame orale
Participation in classes.
Seminar in the classroom.
Written report
Oral exam
Partecipare in maniera attiva al corso, intervenendo e confrontandosi con i colleghi e il docente.
Visitare in maniera ampia, consapevole e critica i musei.
Seguire in maniera consapevole e critica la cronaca, il dibattito e la riflessione sul museo attuale.
Actively participate in the course, intervening and confronting with colleagues and the teacher.
Visit museums in a wide, conscious and critical way.
Consciously follow and criticize the news, the debate and the reflection on the current museum.
Partecipazione alle lezioni.
Seminario in aula.
Relazione scritta
Esame orale
Participation in classes.
Seminar in the classroom.
Written report
Oral exam
È fortemente consigliato avere sostenuto al triennio l’esame di “Storia del collezionismo e del museo”, o almeno quello di “Comunicazione museale” o del Laboratorio didattico MUSEIA, o esami analoghi in altri atenei.
It is strongly recommended to have taken the three-year examination of "History of collecting and museum", or at least that of "Museum Communication" or the Educational Laboratory MUSEIA, or similar examinations in other universities.
L'insegnamento verrà condotto principalmente con modalità seminariale con ausilio di presentazioni power point, fonti testuali e visive, video ecc. e con grande interazione con gli studenti, chiamati a svolgere
1) durante il corso un intervento individuale (5-10 minuti) su fatti di cronaca, dibattito e riflessione, che verrà dibattuto e approfondito in aula;
2) nel seminario finale, una relazione individuale o di gruppo (max 3 persone) su un argomento e di tipologia concordati con il docente (ad es., analisi di un museo secondo Scheda data, relazione su argomento specifico, progetto educativo, prototipo di prodotto di comunicazione ecc.);
3)entro il 1° appello estivo, consegnare una relazione scritta individuale sul tema del seminario finale.
Il corso potrà inoltre comprendere esercitazioni in gruppo, lezioni esterne in musei di Pisa e dintorni, interventi (anche on-line), incontri con conservatori e direttori di musei e con partecipanti a progetti del Laboratorio MUSEIA. Potrà inoltre comprendere collaborazioni con tali musei e progetti.
Su indicazione della docente, eventuali incontri e iniziative attinenti il corso potranno esserne considerati sua parte integrante, soggetta a discussione durante le lezioni.
L'interazione tra studente e docente è assicurato dai ricevimenti in presenza, dalla posta elettronica e dalla piattaforma moodle.
The teaching will be conducted mainly in a seminar and with great interaction with the students, called to
carry out an individual intervention during the course on an element of chronicle, debate or reflection on the museum;
carry out, individually or in groups (max 3 people), a paper on a topic and type agreed with the teacher (eg, analysis of a museum according to data sheet, report on specific topic, educational project, prototype of communication product, etc.) to be presented in the classroom during the final seminar and on which to produce an individual report (by the 1st summer appeal).
The course will also include group exercises, external lessons in museums of Pisa and surroundings, interventions (also online) and meetings with conservatories and directors of museums and with participants in the project "PA.CO.net - Heritage and communities in the network" on the museums of Empoli and other projects of the MUSEIA Laboratory. It may also include active collaborations with such museums and projects.
TITOLO DEL CORSO: Il museo contemporaneo: caratteristiche, istanze, dibattito.
Il corso intende affrontare alcuni nodi problematici del museo e della museologia contemporanei: dai musei delle “archistar” al dibattito sulla “decolonizzazione” dei musei, dagli aspetti economici-manageriali all’influencer marketing, dal welfare culturale alle “comunità di eredità”.
Verranno perciò affrontate le principali linee d’analisi del museo contemporaneo:
- lo spazio reale e concettuale;
- il display come valore semantico;
- la funzione culturale, ideologica, educativa, sociale, economica e politica.
TITLE OF THE COURSE: The contemporary museum: characteristics, instances, debate.
The course aims to address some problematic issues of contemporary museum and museology: from the museums of the "archistars" to the debate on the "decolonization" of museums, from economic-managerial aspects to influencer marketing, from cultural welfare to the "heritage communities".
Group exercises, external lessons in museums in Pisa and surroundings, interventions (also online) and meetings with conservatories and directors of museums and with participants in the project "PA.CO.net - Patrimoni e comunità in rete" on the museums of Empoli and other projects of the MUSEIA Laboratory.
During the lessons, each student will have a speech (5-10 minutes) on news, debate and reflection, which will be debated and deepened in the classroom.
In the last part of the course each student, singular or in group (max 3), will share with the teacher the topic and the typology of their work (e.g., analysis of a museum according to data sheet, report on specific topic, educational project, prototype of communication product, etc.), which will be subject to at least 1 collegiate review.
The course ends with the final seminar in which the students, individually or in a group, will give a report/presentation on their work
PROGRAMMA D'ESAME
Si articola in 4 sezioni:
1) BIBLIOGRAFIA
Frequentanti 2 testi, non frequentanti 3 testi. Altri testi potranno essere concordati con la docente.
1) PER TUTTI:
Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del Museo, Edifir, Firenze, 2005 o edizioni successive, 1° parte (pp. 1-272)
solo per chi avesse già portato questo testo all'esame di "Storia del collezionismo e del museo": R. Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi 2022
2) Frequentanti 1 testo, non frequentanti 2 testi a scelta tra:
1. Concetti chiave di Museologia, a cura di A. Desvallées, F. Mairesse, Armand Colin e ICOM, 2010, edizione italiana 2016 (scaricabile <https://icom.museum/wp-content/uploads/2018/07/concetti_chiave_di_Museologia_it.pdf>)
2. 1. R. Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Torino, Einaudi 2022
3. M.V. Marini Clarelli, Che cos'è un museo. Nuova edizione, Carocci, collana Le bussole, 2021
4. E. Christillin, C. Greco, Le memorie del futuro. Musei e ricerca, Torino, Einaudi 2021
5. A. Herman, Restituzione. Il ritorno a casa dei tesori trafugati, Monza, Johan & Levi, 2022
Altri testi potranno essere aggiunti e/o concordati con la docente.
2) CORSO
Solo frequentanti: valutazione dell’intervento e della relazione al Seminario; all’esame, contenuti del Corso, compresi tutti gli interventi individuali e tutte le relazioni al Seminario finale.
3) RELAZIONE SCRITTA
Frequentanti: sviluppo individuale della relazione al Seminario finale (consegna entro il 31 maggio 2023).
Non frequentanti: argomento da concordare con docente (consegna stampata su carta almeno 1 settimana prima dell’esame orale)
4) VISITE
Frequentanti e non frequentanti: Visita recente e attenta di 5 musei a scelta.
I materiali utilizzati durante le lezioni coperti da diritti e copyrigh NON potranno essere distribuiti agli studenti o caricati su moodle o teams.
EXAMINATION PROGRAMME
It is divided into 4 sections:
1) BIBLIOGRAPHY
Attending 2 books/articles, not attending 3 books/articles from a list that will be indicated during the course.
For those who have not taken the examination of "History of collecting and museum" or similar, one of the books/ articles is mandatory Maria Cecilia Mazzi, Traveling with the Muses. Spaces and models of the Museum, Edifir, Florence, 2005 or later.
In addition to the titles on the list, other books may be individually agreed.
2) COURSE
Only attending: contents of the course, including all the individual interventions during the lessons and all the reports at the final seminar, obviously with particular regard to the "own".
3) WRITTEN REPORT
Attending students: individual development of the relationship at the final Seminar (delivery on paper by the established date, before the beginning of the summer appeal).
Non-attending students: subject to be agreed with the teacher (delivery on paper at least 1 week before the oral exam)
4) VISITS
Attending and not attending: Recent and careful visit of 3 museums of your choice.
Dato che l'insegnamento ha carattere spiccatamente seminariale, è fortemente consigliata la frequenza. Il programma per non frequentanti è da concordare a ricevimento.
Since teaching has a distinctly seminarial character, attendance is strongly recommended. The program for non attending students is to be agreed upon at the reception with the teacher.
E' possibile effettuare tirocini presso MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (responsabile prof. Antonella Gioli)
Inoltre, la docente può essere tutor accademico di tirocini di ambito museale, di valorizzazione ecc.
It is possible to carry out internships at MUSEIA-Laboratorio di cultura museale of the Department of Civilization and Forms of Knowledge (responsible prof. Antonella Gioli)
In addition, the teacher can be academic tutor of internships in the field of museums, enhancement etc.
Il corso verrà attivato su moodle all'inizio del II semestre.
The course will be activated on moodle at the beginning of the second semester.
Commissione d'esame effettiva: prof. Antonella Gioli (presidente), dott. Sara Bruni, dott. Marina Sabatini (cultori della materia).
Commissione d'esame supplente: prof. Sonia Maffei (presidente), prof. Chiara Savettieri, dott. Claudia Marchese (cultore della material.
Il corso si terrà nel II° semestre.
Orario: venerdì ore 9-12, aula G3 Polo Guidotti, a partire dal 24 febbraio.
E' richiesta iscrizione su moodle.
The course will be held in the 2nd semester.