View syllabus
HISTORY OF ART CRITICISM
SONIA MAFFEI
Academic year2022/23
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1358L
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L-ART/04LEZIONI36
CHIARA SAVETTIERI unimap
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE 2 L-ART/04LEZIONI36
SONIA MAFFEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo di Sonia Maffei

Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di possedere una conoscenza  approfondita della storiografia artistica belloriana, con particolare riferimento alle sue coordinate critiche, alle tecniche di descrizione di opere d'arte e al lessico critico.

Modulo di Chiara Savettieri

Lo studente acquisirà una buona conoscenza del dibattito critico sul rapporto tra Antichi e Moderni nel Settecento.

 

Knowledge

I

The student will be able to acquire information and methodological principles that will enable him to have a first knowledge of Bellori ideas of art history, with particular reference to his critical vocabulary, his techniques of describing works of art and his aesthetic ideas.

II

Students will acquire good knowledge on the critical debate over the relationship between the Ancients and the Moderns in the eighteenth century.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di Sonia Maffei

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte, durante le lezioni,  apposite esercitazioni con  eventuali prove in itinere e incontri tra il docente e gli studenti frequentanti.

Modulo di Chiara Savettieri

A parte l'esame finale, le conoscenze e l'interesse per gli argomenti affrontati saranno verificati attraverso il dialogo continuo con gli studenti durante le lezioni e attraverso esercitazioni.

Assessment criteria of knowledge

I

During the lessons exercises will be carried out (tests in itinere and meetings between the teacher and attending students).

II

Beside the final exam, knowledge and interests towards the main topic of the course will be tested by means of frequent class discussions with the students and class exercises.

Capacità

Modulo di Sonia Maffei

Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente brani del testo belloriano, contestualizzandolo e individuandone le caratteristiche critiche, lessicali, di genere, ecc. La lettura delle opere d'arte acquisterà  una particolare profondità storica,  grazie al confronto tra le pitture reali (per la cui osservazione ottimale saranno organizzate, se possibile, anche visite apposite) e le descrizioni.

Modulo di Chiara Savettieri

Lo studente sarà capace di leggere criticamente la letteratura artistica dell'età neoclassica nei suoi maggiori esponenti (Winckelmann, Lessing, Diderot, Caylus etc.)

Skills

I

The student will be able to read and analyze Bellori texts, contextualizing them and identifying their critical features. The reading of works of art will acquire a special historical depth, by the comparison between the paintings (will be organized visits ) and the ekphrasis of Bellori.

II

Students will be able to critically read artistic literature of the neoclassic age, in particular its main authors (Winckelmann, Lessing, Diderot, Caylus, etc).

 

Modalità di verifica delle capacità

Modulo di Sonia Maffei

Si proporranno letture di brani belloriani e di altri autori a confronto con opere d'arte, per permettere agli studenti di verificare il loro grado di comprensione delle problematiche trattate a lezione.

Modulo di Chiara Savettieri

Il corso sarà molto dialogico e gli studenti saranno continuamente chiamati a partecipare, commentare, riflettere.

Assessment criteria of skills

I

Appropriate sessions, with exercises and reading tests of Bellori, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.

II

The course will have a dialogic approach and students will be asked to participate, make comments and reflect during classes.

Comportamenti

Modulo di Sonia Maffei

Lo studente acquisirà un approccio critico nella lettura dei testi del classicismo seicentesco.

Modulo di Chiara Savettieri

Lo studente acquisirà un approccio critico nella lettura dei testi dell'età neoclassica.

Behaviors

I

Students will acquire a very good critical approach to the reading of primary sources of  XVII century's classicism.

II

Students will acquire a very good critical approach to the reading of primary sources of the neoclassic age.

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo di Sonia Maffei

Sessioni apposite, con esercizi e prove di lettura, permetteranno di valutare il grado di accuratezza e precisione nell'analisi degli argomenti precedentemente trattati a lezione.

 

Modulo di Chiara Savettieri

La lettura di brani della letteratura artistica settecentesca a lezione in una chiave dialogica permetterà agli studenti di acquisire un metodo critico.

Assessment criteria of behaviors

I

Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.

II

The reading of samples of eighteenth-century artistic literature during classes will provide students with the tools necessary to master a critical methodology.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è raccomandato per studenti che siano a conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia dell'arte.

Prerequisites

The course is recommended for students who have  knowledge of the lines of figurative arts development especially of the history of art.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti. Se possibile, saranno organizzate apposite visite guidate  per osservare nel loro contesto originale dipinti, decorazioni e architetture  trattati a lezione.

Teaching methods

Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests. Guided tours will be organized to observe paintings, decorations in their original context

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Classicismo e Neoclassicismo.

Parte A (Prof. ssa Sonia Maffei):  Aspetti del classicismo Seicentesco: Giovan Pietro Bellori tra antichi e moderni. 

Questa parte del corso intende fornire un approfondimento sul pensiero di Giovan Pietro Bellori e sul classicismo seicentesco, mettendo a confronto vari scritti dell'erudito. Specifica attenzione sarà dedicata alle Vite di Bellori (1672), messe a confronto con altri scritti di Bellori e di altri scrittori d'arte del tempo (Baglione, Agucchi, Mancini, Celio ecc.).

Parte B (Prof.ssa Chiara Savettieri) La dialettica Antichi-Moderni nell'età neoclassica attraverso la letteratura artistica del XVIII e degli inizi del XIX secolo.

Questa parte del corso indagherà il modo problematico e dialettico con cui artisti, storici e antiquari dell'età neoclassica si sono rapportati all'Antichità. Questa problematicità, non priva di aporie, deriva dal senso di enorme distanza storica che separa i Moderni dagli Antichi e che genera, nella medesima epoca, posizioni contrastanti e a volte contraddittorie nel medesimo autore (è il caso di Winckelmann per il quale l'arte greca classica è un modello assoluto di bellezza, ma nello stesso tempo è percepito come profondamente inattuale). Questa problematicità sarà verificata attraverso la lettura critica  di brani di Winckelmann, Lessing, Diderot, per citare qui solo gli più importanti.

Syllabus

Ancient and modern in comparison

Part A (prof. S. Maffei) Aspects of seventeenth-century classicism: Giovan Pietro Bellori between ancient and modern.

This part of the course intends to provide an in-depth study on Giovan Pietro Bellori's thought and on seventeenth-century classicism, putting on various writings by the scholar. Specific attention will be dedicated to Bellori's Lives (1672), compared with other writings by Bellori and other art writers of the time (Baglione, Agucchi, Mancini, Celio etc.).

Part B (prof. Savettieri)

The dialectics between the Ancients and the Moderns in the artistic literature between the eighteenth and the beginning of the nineteenth centuries.

This part of the course will explore the problematic and dialectic way in which artists, historians and antiquarians of the neoclassic age related to Antiquity. This aporetic issue stems from the wide historical distance that separates the Moderns from the Ancients and engenders, in the very same epoch, clashing positions and contradictions even in the very same author (this is the case of Winckelman, who deemed classic Greek art as an absolute model of beauty and, at the same time, as profoundly obsolete). This problematic issue will be investigated by means of critical readings of samples from Winckelmann, Lessing, Diderot, just to mention the most important authors.

 

Bibliografia e materiale didattico

PARTE A (prof.ssa S. Maffei)

Gli studenti frequentanti dovranno preparare per l'esame, oltre ai  i materiali e i testi illustrati a lezione, forniti dal docente, un volume a scelta tra:

1) Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020)  sezioni I-II (con relative fonti),

2) L'idea del Bello : viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, a cura di E. Borea e C. Gasparri, Roma, De Luca, 2000, solo Volume I.

PARTE B

oltre al materiale letto ed analizzato in classe:

1) C. Savettieri, Dal neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa del 2021 disponibile): tre saggi a scelta con rispettiva parte antologica.

2)R. Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, La Nuova Italia, 1984.

 Un approfondimento su uno degli argomenti trattati a lezione (può consistere in un saggio o libro breve) può sostituire uno dei tre saggi del 1)

N.B. Il programma d'esame può subire delle variazioni in base all'andamento dellla classe e alla partecipazione degli studenti

 

 

Bibliography

PARTE A (prof.ssa S. Maffei)

Attending students will have to prepare for the exam, in addition to the materials and texts illustrated in class, provided by the teacher, a volume chosen from:

1) Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750),  Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020), sections I-II (with primary sources ),

2) L'idea del Bello : viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, a cura di E. Borea e C. Gasparri, Roma, De Luca, 2000, solo Volume I.

 

PARTE B

1) C. Savettieri, Dal neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2P021): quattro saggi a scelta con rispettiva parte antologica.

2)R. Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, La Nuova Italia, 1984.

Indicazioni per non frequentanti

PARTE A (prof.ssa S. Maffei): 

  Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750),  Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020) : il volume va portato interamente, sia per la parte saggistica che per quella antologica.

 

PARTE B (prof.ssa Chiara Savettieri)

 C. Savettieri, Dal Neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2021): il volume va portato interamente, sia per la parte saggistica che per quella antologica.

Non-attending students info

Non-attending students  

Part A (prof.ssa S. Maffei):

Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750),  Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020): the volume must be studied entirely, both for the essay and for the anthological part.

Part B (prof. Savettieri)

C. Savettieri, Dal Neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2021): the volume must be studied entirely, both for the essay and for the anthological part.

 

Modalità d'esame

Esame orale: il colloquio al termine del corso accertarà la preparazione dello studente sugli argomenti sviluppati nel corso e le sue capacità storico-critiche nella lettura dei testi in programma.

Assessment methods

oral exam : at the end of the course will verify the student's preparation on the topics developed in the course and his historical-critical skills in reading the texts in the program.

Note

 

 Commissione esami effettiva

Presidente: Sonia Maffei

membri: Chiara Savettieri,  Alice Maniaci

 

Commissione esami supplente

Presidente: prof. Chiara Savettieri

membri: Elena Petracca, Vincenzo Farinella

Notes

 

 

Examination board

 President: Sonia Maffei

members: Chiara Savettieri,  Alice Maniaci

 

Substitute examination board

President: prof. Chiara Savettieri

members: Elena Petracca, Vincenzo Farinella

Updated: 09/08/2022 14:24