Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ESTETICA DEL CINEMA | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita delle figure di femme fatale nel cinema europeo, 1916-1942
Students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the figures of the femme fatale in European cinema, 1916-1942
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.
Acquired knowledges will be verified through an oral exam.
Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture della figura della femme fatale nel cinema europeo.
Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to evaluate phenomena, tendencies and structures of the figures of the femme fatale in European cinema.
Chi sostiene l’esame dovrà dimostrare di saper riconoscere e analizzare le figure di femme fatale nei film analizzati durante il corso, in relazione alle teorie e pratiche del cinema del periodo corrispondente.
Students should demonstrate the ability to recognize and analyze the the figures of the femme fatale in the films studied, in relation woth the theories and practoces of cinema of the corresponding period.
Attenzione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).
Attention, willingness to ccoperate with the other students, attendance.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.
Students wil be asked to turn in short papers related to seminars.
È fortemente consigliato avere seguito almeno un corso legato alla storia del cinema (Storia e critica del cinema I e II, Storia del cinema italiano).
It is strongly reccomended to have taken at least one class in Film History.
Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali con l'ausilio di slide e proiezioni.
I materiali del corso saranno messi a disposizione sulla piattaforma Teams.
Per contattare la docente si consiglia di usare l'e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it), soprattutto per informazioni pratiche e dopo aver controllato che le informazioni richieste non siano già presenti sul sito; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the Teams platform.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Il corso esplora le molteplici occorrenze di figure di femme fatale nel cinema europeo, dal 1916 al 1942.
The course explores the multiple appearences of the figures of the femme fatale in European cinema, form 1916 to 1942.
Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:
Mary Ann Doane, Donne fatali. Cinema, femminismo, psicoanalisi, Pratiche, Parma 1995, capp. 3 e 4
Annette Förster, Musidora, in Jane Gaines, Radha Vatsal e Monica Dall’Asta (a cura di), Women Film Pioneers Project, Columbia University Libraries, New York 2013 https://wfpp.columbia.edu/pioneer/ccp-musidora/
Cristina Jandelli, Le dive del cinema muto, Cue Press, Imola 2019, pp. 94-146 e 192-216
Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/
Laura Vichi, «L’Inhumaine», in Arabeschi, 2022
Chiara Tognolotti, Isa Miranda, in corso di stampa
Testi opzionali:
Film:
L’abisso (Gad, 1910)
Les Vampires (Feuillade, 1915 – primo episodio)
Il corso si chiuderà con un convegno internazionale, dedicato al tema delle Tenebrose, che si terrà a Pisa dal 1 a 3 dicembre 2022. La frequenza almeno a una delle due giornate è parte integrante del corso.
Students should demonstrate the knowledge of the following texts:
Mary Ann Doane, Donne fatali. Cinema, femminismo, psicoanalisi, Pratiche, Parma 1995, capp. 3 e 4
Annette Förster, Musidora, in Jane Gaines, Radha Vatsal e Monica Dall’Asta (a cura di), Women Film Pioneers Project, Columbia University Libraries, New York 2013 https://wfpp.columbia.edu/pioneer/ccp-musidora/
Cristina Jandelli, Le dive del cinema muto, Cue Press, Imola 2019, pp. 94-146 e 192-216
Anna Masecchia, Chiara Tognolotti, «Metamorfosi e sovrimpressioni. La cinégraphie di Germaine Dulac», in Arabeschi, 16, 2020, http://www.arabeschi.it/11metamorfosi-e-sovrimpressioni-la-cincgraphie-di-germaine-dulac-/
Laura Vichi, «L’Inhumaine», in Arabeschi, 2022
Chiara Tognolotti, Isa Miranda, in corso di stampa
Non-mandatory texts:
Film:
The course will end with an internatonal conference dedicated to the femme fatale, to be held in Pisa, 1-3 Decembre. Participating in at least one of the sessions is mandatory.
Oltre alla bibliografia prevista per i frequentanti, aggiungere due dei testi opzionali.
Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the Bibliography (see above) ttwo books to be chosen among the non-mandatory texts.
L'esame è costituito da una prova orale
oral exam
Non sono previsti.
n/a
Le lezioni inizieranno mercoledì 28 settembre
Commissione d'esame effettiva:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani
Commissione d'esame supplente:
Presidente: Maurizio Ambrosini
Membri: Andreina Di Brino, Eva Marinai
Class begins Wednesday, Septembre 28th