LEARNING MANAGEMENT SYSTEMS
Academic year2022/23
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code789AA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
LEARNING MANAGEMENT SYSTEMS | INF/01 | LEZIONI | 42 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Al termine del corso, la studentessa conoscerà:
- le differenti possibilità di impiego del digitale nell’evento didattico;
- la storia, gli scenari applicativi, le architetture, le caratteristiche e le funzionalità dei Learning Management Systems.
Knowledge
At the end of the course, students will know:
- the different ways of applying digital to the instructional event;
- the history, the application scenarios, the architectures, the features, and the functionalities of Learning Management Systems.
Modalità di verifica delle conoscenze
Richiesta di feedback alle studentesse e colloquio orale conclusivo (valutazione formativa e sommativa).
Assessment criteria of knowledge
Student feedback and concluding oral interview (formative and summative assessment).
Capacità
Al termine del corso, la studentessa saprà:
- selezionare un LMS adatto a specifiche esigenze progettuali, in contesti accademici e aziendali;
- installare, configurare e amministrare un Learning Management System (Moodle);
- gestire e analizzare esperienze di apprendimento progettate per essere fruite totalmente online o soluzioni complementari o integrative della didattica in presenza.
Skills
At the end of the course, students will know how to:
- select a suitable LMS for specific project needs, both in academic and business contexts;
- install, configure and administer a Learning Management System (Moodle);
- manage and analyze learning experiences designed to be taken fully online or complementary or supplementary solutions to in-presence teaching.
Modalità di verifica delle capacità
Implementazione di un ambiente di apprendimento realizzato con Moodle che rispetti specifiche linee guida (valutazione sommativa).
Assessment criteria of skills
Implementation of a Moodle environment that complies with specific guidelines (summative assessment).
Comportamenti
Al termine del corso, la studentessa sarà:
- consapevole del ruolo giocato dai Learning Management Systems nei processi educativi, formativi e didattici.
Behaviors
At the end of the course, students will be:
- aware of the role played by Learning Management Systems in educational, training and instructional processes.
Modalità di verifica dei comportamenti
Lezioni basate su dinamiche dialogiche (valutazione formativa).
Assessment criteria of behaviors
Dialogue-based lessons (formative assessment)
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Si consiglia una conoscenza di base del linguaggio di markup HTML e dei CSS.
Prerequisites
A basic knowledge of the markup language HTML and CSS is recommended.
Indicazioni metodologiche
Le lezioni si svolgono online. Con l'obiettivo di coltivare la competenza interpersonale e di stimolare la riflessione metacognitiva, si privilegiano lezioni di tipo partecipato supportate dall’analisi di casi studio e da attività di apprendimento autentico.
Teaching methods
Lessons are online. In order to foster interpersonal skills and stimulate metacognitive reflection, the teacher proposes participatory lessons supported by case study analysis and authentic learning activities.
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Il corso (42h) introduce i futuri attori dei processi educativi, formativi e istruttivi ai Learning Management Systems (LMS), software che supportano enti di educazione, istruzione e formazione nella gestione di esperienze di apprendimento progettate per essere fruite totalmente online o per essere complementari o integrative di altre forme di evento didattico. Ampia parte del corso è dedicata all’acquisizione di competenze pratiche nell’implementazione di ambienti di apprendimento e nella gestione di corsi mediante l’LMS Moodle (versione 4).
Learning Management Systems (12h)
- Il digitale e l’evento didattico
Face-to-face learning, Online learning, Blended Learning, Distance Learning, Hybrid Learning.
- Cos’è un Learning Management System
Definizione, Storia, Scenari applicativi (Corporate, Academic), Architetture (Stand-alone, Cloud-based, LCMS), Soluzioni (Open, Commercial).
- Caratteristiche e funzionalità dei Learning Management Systems
Struttura, UIX, Accessibilità, Utenti, Corsi, LO, Standardizzazione (SCORM, xAPI), Plug-in, Metriche e Reportistica.
Moodle (30h)
- Installare Moodle.
- Configurare Moodle.
- Creare e gestire un corso Moodle.
- Modificare l’aspetto di Moodle.
Syllabus
- This course (42h) introduces the future actors of educational, training, and instructional processes to Learning Management Systems (LMSs). LMSs are software that enable both learning experiences designed to be taken fully online and complementary or supplementary solutions to in-presence teaching. A large part of the course is devoted to acquiring practical skills in implementing learning environments and managing courses using the Moodle LMS (version 4).
Learning Management Systems (12h)
- The digital and the instructional event
Face-to-face learning, Online learning, Blended learning, Distance learning, Hybrid learning.
- What is a Learning Management Systems?
Definition, History, Application Scenarios (Corporate, Academic), Architectures (Stand-alone, Cloud-based, LCMS), Solutions (Open, Commercial).
- Features and Functionality of Learning Management Systems
Structure, UIX, Accessibility, Users, Courses, LO, Standardization (SCORM, xAPI), Plug-ins, Metrics and Reporting.
Moodle (30h)
- Installing Moodle.
- Moodle Set-Up.
- Course Creation and Management.
- Appearance Customization.
Bibliografia e materiale didattico
- Slide del Corso (obbligatorie)
Learning Management Systems
- Barreto, D., Rottmann, A e Rabidoux, S (2020). Learning Management Systems. EdTech Books. https://edtechbooks.org/learning_management_systems (obbligatorio, gratuito).
- Foreman, S. (2017). The LMS Guidebook: Learning Management Systems Demystified. Association for Talent Development (consigliato).
- Iannella, A. (2023, in pubblicazione). Learning Management Systems. Guerini e Associati (consigliato).
Moodle
- Moodle (2022). Moodle Docs 4.0. https://docs.moodle.org/400/en/Main_page (obbligatorio, gratuito).
- Büchner, A. (2022). Moodle 4 Administration. Packt Publishing (consigliato).
- Smith Nash, S. (2022). Moodle 4. E-Learning Course Development. Packt Publishing (consigliato).
Bibliography
- Course slides (mandatory)
Learning Management Systems
- Barreto, D., Rottmann, A e Rabidoux, S (2020). Learning Management Systems. EdTech Books. https://edtechbooks.org/learning_management_systems (mandatory, for free).
- Foreman, S. (2017). The LMS Guidebook: Learning Management Systems Demystified. Association for Talent Development (suggested).
- Iannella, A. (2023, soon available). Learning Management Systems. Guerini e Associati (suggested).
Moodle
- Moodle (2022). Moodle Docs 4.0. https://docs.moodle.org/400/en/Main_page (mandatory, for free).
- Büchner, A. (2022). Moodle 4 Administration. Packt Publishing (suggested).
- Smith Nash, S. (2022). Moodle 4. E-Learning Course Development. Packt Publishing (suggested).
Indicazioni per non frequentanti
Il programma e le modalità dell’esame non variano.
Non-attending students info
Syllabus and exam do not vary.
Modalità d'esame
L’esame prevede:
- la realizzazione collaborativa di un ambiente Moodle (online o in locale) che rispetti specifiche indicazioni di design fornite dal docente. Tali indicazioni possono essere richieste da gruppi di max 4 studentesse a partire da 40 giorni prima della data d’appello. L’ambiente deve essere consegnato al docente almeno 5 giorni prima della data d’appello, corredato da una breve presentazione (scritta e/o grafica);
- un colloquio orale volto alla discussione dell’ambiente (in riferimento al punto 1) e alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze di carattere teorico oggetto del corso.
Per la realizzazione dell’ambiente e per il colloquio orale volto alla sua discussione è previsto un giudizio espresso in 15esimi, assegnato a tutti i componenti del gruppo. Per la verifica dell’acquisizione delle conoscenze di carattere teorico oggetto del corso è previsto un ulteriore giudizio in 15esimi, assegnato individualmente. Il giudizio complessivo è dato dalla loro somma ed è pertanto espresso in 30esimi.
Commissione d'esame
Alessandro Iannella (UNIPI, Presidente); Paula De Waal Almeida Santos (UNIPI, Commissaria); Maria Claudia Buzzi (IIT CNR, Commissaria sostitutiva).
Assessment methods
The exam includes:
- the collaborative creation of a Moodle environment (online or locally) based on specific guidelines provided by the teacher. These directions can be requested by groups of up to 4 studentsm starting 40 days before the exam date. The environment must be delivered to the teacher at least 5 days before the exam date, together with a brief presentation (written and/or graphic);
- an oral interview to discuss the environment (See 1) and assess the theoretical knowledge covered by the course.
Fifteen points, assigned to all group members, are provided for the realization of the environment and the oral interview aimed at its discussion. Fifteen points, assigned individually, are provided for the assessment of the theoretical knowledge covered by the course. The overall mark is given by the sum of these points and is therefore expressed in 30ths.
Exam Commission
Alessandro Iannella (UNIPI, Chair); Paula De Waal Almeida Santos (UNIPI, Commissioner); Maria Claudia Buzzi (IIT CNR, Substitute Commissioner).
Note
Si prega di iscriversi al corso Moodle così da ricevere gli aggiornamenti necessari. Le lezioni si svolgono online impiegando il canale Microsot Teams dedicato.
In questa pagina, il docente ha deliberatamente scelto di impiegare il femminile generalizzante in luogo del maschile.
Updated: 15/05/2023 12:56