Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE B | L-LIN/06 | LEZIONI | 54 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ai momenti salienti dell’evoluzione della letteratura ispano-americana con particolare riferimento al periodo che dalla nascita degli Stati Nazione giunge fino all’avvento della modernità.
The student will be able to acquire knowledge about the most representative aesthetic trends of Hispanic American Literature of 19th century.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame
The verification of the knowledge will be the object of the evaluation of the written assignments produced during the course as well as of the oral examination scheduled for each exam session
Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso
The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the course
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Following the seminar activities students will be asked to provide short reports on the topics covered
Gli studenti protanno acquisire strumenti di ermeneutica testuale e sviluppare una sensibilità per le politiche culturali dei paesi postcoliani di lingua spagnola
Students can acquire textual hermeneutics tools and develop a sensitivity to the cultural policies of Spanish-speaking of Postcolonial countries
Durante le sessioniseminariali saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
During the seminary sessions, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated
Non è richiesta alcuna propedeuticità ma si consiglia di aver sostenuto il primo esame di lingua spagnola
No prerequisites are required but it is desirable that at least the first Spanish language exam has been taken and successfully passed.
Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e. mail alessandra.ghezzani@unipi.it
Lessons will be held in Spanish and with the aid of slides. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it
L’Ottocento ispano-americano
Il corso fornirà un quadro generale della letteratura ispano-americana del secolo XIX attraverso l’approfondimento dei momenti cardinali del suo sviluppo: poesia dell’emancipazione, diffusione del romanticismo, affermazione del modernismo, nascita del naturalismo
Esteban Echeverría, El matadero/La Cautiva (Cátedra)
Augusto Faustino Sarmiento, Facundo (Cátedra),
José Martí, Versos libres. Verson sencillos (Cátedra). Si raccomanda l’approfondimento dei seguenti poemi: da Ismaelillo “Príncipe enano”, “Musa Traviesa”, “Tórtola blanca”; da Versos libres “Pollice verso”, “Yugo y estrella”, “Estrofa nueva”; da Versos sencillos I, X, XI, XII
Rubén Darío, Azul…Cantos de vida y esperanza, Páginas escogidas, (Cátedra). Si raccomanda l’approfondimento dei seguenti componimenti: da Azul “El Rey burgués”, “El Sátiro sordo”, “El velo de la Reina Mab”, “El pájaro azul”; da Cantos de vida y esperanza I, II, VIII.
Eugenio Cambaceres, Sin Rumbo (Cátedra)
The literary Hispano-American nineteenth century
The course will provide a general framework of the Spanish-American literature of the nineteenth century, deepening its most important moments: poetry of emancipation, spread of romanticism, affirmation of modernism, birth of naturalism.
Esteban Echeverría, El matadero/La Cautiva (Cátedra)
Augusto Faustino Sarmiento, Facundo (Cátedra),
José Martí, Versos libres. Verson sencillos (Hidalgo). An in-depth study of the following poems is recommended: from Ismaelillo “Príncipe enano”, “Musa Traviesa”, “Tórtola blanca”; from Versos libres “Pollice verso”, “Yugo y estrella”, “Estrofa nueva”; from Versos sencillos I, X, XI, XII
Rubén Darío, Azul…Cantos de vida y esperanza (Cátedra). An in-depth study of the following poems is recommended: from Azul “El Rey burgués”, “El Sátiro sordo”, “El velo de la Reina Mab”, “El pájaro azul”; from Cantos de vida y esperanza I, II, VIII.
Eugenio Cambaceres, Sin Rumbo (Cátedra)
Sarà messa a disposizione degli studenti una scelta di letture critiche per complessive 120 pp. circa sulla bacheca della pagina moodle associata al corso
Agli studenti è inoltre richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 2 Del Romanticismo al modernismo)
CAP. 10 “La transición hacia el realismo y el naturalismo”, pp. 135-208
CAP. 11 “Albores del modernismo”, pp. 213-264.
A choice of critical readings for a total of 120 pp will be made available to students on moodle.
In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of the manual by di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 2 Del Romanticismo al modernismo)
CAP. 10 “La transición hacia el realismo y el naturalismo”, pp. 135-208
CAP. 11 “Albores del modernismo”, pp. 213-264.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di Nicolás Shumway, La invención de Argentina, Buenos Aires, Emecé.
Non-attending students will integrate the reading of the book Nicolás Shumway, La invención de Argentina, Buenos Aires, Emecé
Prova orale
Oral exam
la pagina moddle associata al corso
https://elearning22.humnet.unipi.it/user/view.php?id=13&course=23
Membro di commissione Prof.ssa Daniela Pierucci
Il corso avrà inzio il 19 settembre
Member of commission Prof.ssa Daniela Pierucci