Questo corso fornisce gli strumenti della Teoria dei Giochi come metodologia di studio delle interazioni tra agenti economici, poi applicata all’analisi di problemi di Organizzazione Industriale. Saranno studiati alcuni modelli economici di interazione strategica e concorrenza oligopolistica tra imprese nei mercati. Infine, saranno presentati alcuni modelli di Economia dei Contratti al fine di studiare il ruolo degli incentivi per il management e i lavoratori all’interno delle imprese.
The aim of this course is to provide Game Theory analytical methods to be applied to Industrial Organization problems. In particular, models of strategic interactions between firms in the market as well as models of contract theory will be analysed.
Nell'ambito della prova scritta lo studente dovrà dimostrare la sua conoscenza dei concetti appresi durante il corso e la capacità di utilizzare gli strumenti metodologici (modelli, grafici, ecc.) della disciplina per analizzare e spiegare la natura dei fenomeni indagati.
In the written exam, the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere i principali sviluppi della teoria dell’oligopolio e della teoria dei contratti.
Upon successful completion of the course, the student should be aware of the most recent developments of oligopoly theory and contract theory.
Lo studente potrà acquisire i principali strumenti di teoria dei giochi per analizzare i comportamenti strategici di imprese nel mercato e quelli degli agenti economici che operano all’interno delle imprese.
Students will acquire a solid knowledge of Industrial Organization and game theory.
Concetti di base della microeconomia. Concetti di base di matematica, statistica e probabilità.
Knowledge of principles of microeconomics, mathematics and statistics.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Programma del I modulo (42 ore; C. Vergari)
- Elementi di teoria dei giochi
- Modelli di concorrenza oligopolistica
- Competizione e cooperazione tra imprese
- Innovazione, brevetti e licenze ottimali
Programma del II modulo (42 ore; N. Meccheri)
- Incertezza e allocazione del rischio
- Economia dei contratti: aspetti introduttivi
- Asimmetrie informative e incentivi: moral hazard e adverse selection
- Investimenti specifici e contratti incompleti
First module (42 hours; C. Vergari)
- Game theory: basic concepts
- Oligopoly competition
- Competition and cooperation in oligopolistic markets
- Innovation and patents
Second module (42 hours; N. Meccheri)
- Choice under uncertainty
- Contract theory: basic insights
- Asymmetric information and incentives: moral hazard and adverse selection
- Incomplete contracts and relation-specific investments
Le modalità e le procedure degli esami saranno comunicate dai docenti all'inizio del corso.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito Elearning del corso
Method: