Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANALISI DEI CLASSICI DEL PENSIERO POLITICO | SPS/02 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso mira a consolidare conoscenze nella storia del pensiero politico moderno.
The course aims to consolidate knowledge in the history of modern political thought.
Attraverso la partecipazione alle attività del corso.
Through participation in the activities of the course.
Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, di leggere criticamente un testo del pensiero politico, di presentarlo e discuterne i contenuti, di redigere una breve relazione di taglio saggistico.
Ability to autonomously organize the work, to critically read a text of political thought, to present it and discuss its contents, to write a short essay text.
Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea
Good knowledge of modern and contemporary history
Il calendario e gli argomenti dei seminari degli studenti e delle studentesse saranno concordati e stabiliti in base al numero dei/delle frequentanti.
The calendar and topics of the seminars of students will be agreed and established on the basis of the number of attending students.
Utopia, Ucronia e Distopia: il corso si soffermerà su una scelta di testi che, attraverso differenti modulazioni, hanno contribuito a strutturare questo genere di scrittura politica del pensiero occidentale.
Utopia, Uchronia and Dystopia: The course will focus on a choice of texts that, through different modulations, have contributed to structuring this kind of political writing of Western thought.
Programma d'esame per studenti e studentesse non frequentanti
(a cui si consiglia di prendere contatto almeno una volta con la docente):
1) M. Baldini, La storia delle utopie, Armando Editore 1994
2) tre testi a scelta: uno dal gruppo A, uno dal gruppo B, uno dal gruppo C (se non diversamente indicato, va bene qualunque edizione purché integrale, meglio se corredata da un saggio introduttivo).
Gruppo A
1. Thomas More, Utopia – 2. Tommaso Campanella, La città del sole – 3. Francis Bacon, La Nuova Atlantide
Gruppo B
1. . Étienne Cabet, Viaggio in Icaria, a cura di R. Tumminelli, Guida 1983 –2. Edward Bellemy, Uno sguardo dal 2000 – 3. William Morris, Notizie da nessun luogo – 4. Aldous Huxley, L'Isola
Gruppo C
1. Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver – 2. Eugenij Zamjatin, Noi –3. Aldous Huxley, Il mondo nuovo – 4. George Orwell, 1984 – 5. Antony Burgess, Arancia meccanica – 6. Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella
Students who do not attend course's classes will have to study the following books:
1) M. Baldini, La storia delle utopie, Armando Editore 1994
2) three texts, one from Group A, one from Group B, one from Group C with their preface or introductory essay
Group A
1. Thomas More, Utopia – 2. Tommaso Campanella, La città del sole – 3. Francis Bacon, La Nuova Atlantide
Group B
1. . Étienne Cabet, Viaggio in Icaria, a cura di R. Tumminelli, Guida 1983 –2. Edward Bellemy, Uno sguardo dal 2000 – 3. William Morris, Notizie da nessun luogo – 4. Aldous Huxley, L'Isola
Group C
1. Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver – 2. Eugenij Zamjatin, Noi –3. Aldous Huxley, Il mondo nuovo – 4. George Orwell, 1984 – 5. Antony Burgess, Arancia meccanica – 6. Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella
Trattandosi di un corso a carattere seminariale si tratterà di presentare e discutere in aula un argomento precedentemente concordato (se il numero dei/delle partecipanti lo consentirà). La valutazione terrà conto dell'esposizione orale ma anche della capacità di interagire con le altre presentazioni. Chi intendesse migliorare la valutazione potrà provare a farlo preparando una breve relazione scritta.
Since this is a seminar course, it will be a question of presenting and discussing a previously agreed topic in the classroom (if the number of participants will allow it). The evaluation will take into account the oral presentation but also the ability to interact with the other presentations. Anyone wishing to improve the assessment can try to do so by preparing a short written report.
Si consiglia di iscriversi al Team corrispondente all'insegnamento per accedere ai materiali didattici che caricherò di volta in volta.
A partire dal 21 settembre, data di inizio del corso, ricevo il mercoledì previo appuntamento mail dalle 9.30 alle 11.
Commissione d'esame:
Cristina Cassina (presidente) Arturo Marzano , Sofia Miola
Commissione supplente:
Alessandro Polsi (presidente) Antonio Masala; Gianluca Fruci
Commissione d'esame:
Cristina Cassina (presidente) Arturo Marzano , Sofia Miola
Commissione supplente:
Alessandro Polsi (presidente) Antonio Masala; Gianluca Fruci