Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA TEORETICA | M-FIL/01 | LEZIONI | 72 |
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Studenti e studentesse potranno acquisire conoscenze riguardo ad alcune questioni fondamentali di ermeneutica filosofica e di filosofia teoretica, sia da un punto di vista teorico, sia storico-filosofico.
The student who successfully completes this course will be able to demonstrate a solid knowledge on some fundamental issues in theoretical philosophy and hermeneutics, and will be able to read philosophical texts n their historical context and development
Per l'accertamento delle conoscenze sarà considerata la partecipazione attiva al corso, nonché una prova orale finale.
Active participation in the course, as well as a final oral test, will be considered for ascertaining knowledge.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Studenti e studentesse saranno in grado di analizzare criticamente dei testi classici e di valutare diverse strategie interpretative confrontando alcune importanti interpretazioni del 900.
The student will be able to critically analyze classical texts and evaluate different interpretive strategies by comparing some important interpretations of the 20th century.
L'esame orale verterà sia sulle conoscenze acquisite sia sulla capacità di analizzare un problema teorico e di vederne la portata attraverso testi diversi.
The oral examination will focus on both the knowledge acquired and the ability to analyze a theoretical problem and see its scope through different texts.
A lezione studenti e studentesse saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione, contribuendo ad affrontare di volta in volta problemi sia testuali sia teorici. Uno dei fini del corso è rendere in grado chi partecipa di gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca
In class, students will be encouraged to actively participate in discussion, addressing both textual and theoretical problems. One of the purposes of the course is to enable students to handle collaborative responsibilities in a research team
La capacità argomentativa, sviluppata durante il corso, verrà valutata durante l'esame.
Argumentative ability, developed during the course, will be assessed on the exam.
Conoscenze filosofiche di base (chi non ha mai studiato Platone precedentemente può acquisire nozioni di base leggendo un manuale di liceo).
Basic Philosophical knowledge
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Amore e desiderio di verità
Mentre a partire dall’età moderna ragione e passioni seguono strade separate, in Platone troviamo una teoria della conoscenza e della verità che attribuisce alla ragione un desiderio suo proprio e interpreta l’attività filosofica come un modo di vita governato da una particolare forma di eros. In questo corso ci concentreremo sul rapporto fra eros, anima, verità, e scelta di vita a partire da due dialoghi di Platone, il Simposio e il Fedro.
Affronteremo in primo luogo il problema ermeneutico posto dai dialoghi platonici. In particolare, anche alla luce dell’interpretazione offerta da Leo Strauss, sarà discussa la funzione da attribuire agli aspetti stilistici e drammatici dei due dialoghi platonici, e il complesso rapporto che intercorre fra le argomentazioni filosofiche e i diversi contesti dialogici in cui queste vengono espresse.
I temi su cui ci concentreremo leggendo il Simposio saranno il rapporto fra immanenza e trascendenza, la relazione fra l’anima e le forme, la funzione mediatrice di eros e il problema della finitezza. Il Fedro ci permetterà di vedere come muti la concezione dell’eros col mutare della prospettiva del parlante sul problema del conflitto interno fra parti dell’anima.
Leggeremo i testi platonici in dialogo con alcune importanti voci del Novecento: Strauss, Freud, Murdoch, Frankfurt, Nozick, Pasolini (di cui guarderemo e commenteremo il cortometraggio Cosa sono le nuvole?).
While since the modern age reason and passions follow separate paths, in Plato we find a theory of knowledge and truth that attributes to reason a desire of its own and interprets philosophical activity as a way of life governed by a particular form of eros. In this course we will focus on the relationship between eros, soul, truth, and life choice from the perspective of two Platonic dialogues, the Symposium and the Phaedrus.
We will first address the hermeneutical problem posed by the dialogic form. In light of the interpretation offered by Leo Strauss, we will discuss in particular the function to be attributed to the stylistic and dramatic aspects of the two Platonic dialogues, and the complex relationship between the philosophical arguments and the different dialogical contexts in which they are expressed.
With respect to the Symposium we will focus on the relationship between immanence and transcendence and between the soul and the forms, on Eros's mediating function, and on the problem of finitude. The Phaedrus will allow us to see how the conception of Eros changes as the speaker's perspective on the problem of internal conflict between parts of the soul changes.
We will read Platonic texts in dialogue with some important voices of the twentieth century: Strauss, Freud, Murdoch, Frankfurt, Nozick, Pasolini (whose short film What are clouds?) we will watch and comment on.
Testi d’esame
GRUPPO I (Tutti)
GRUPPO II
Un testo a scelta fra i seguenti:
GRUPPO III
DUE testi a scelta fra i seguenti:
Students can use English translations of the texts if they want to hold the oral exam in English.
Indicazioni per i non frequentanti:
Le letture aggiuntive per i non frequentanti sono le seguenti:
Oltre ai testi del GRUPPO I, i non frequentanti porteranno all’esame Due TESTI del GRUPPO II e Due TESTI del gruppo III.
Si fa presente ai non frequentanti che su moodle o su Teams saranno disponibili le lezioni registrate e i materiali utilizzati durante il corso. Per la password potete mandare un’email alla docente.
Directions for non-attenders:
The additional readings for non-attenders are as follows:
In addition to the GROUP I texts, nonattenders will bring two GROUP II TEXTS and two GROUP III TEXTS to the exam.
Non-attenders should note that recorded lectures and materials used during the course will be available on moodle or Teams. For the password you can email the lecturer.
Orale (per il programma d'esame vedi Bibliografia e materiale didattico)
Oral exam. It can be in English, if the students requests it. The bibliography will be, accordingly, in English translation.
Durante il corso potranno venire discussi saggi non presenti nell'attuale bibliografia. D'accordo con la docente studenti e studentesse potranno includerli fra i testi a scelta da portare all'esame.
il corso avrà inizio il 20 febbraio
Commissione d'esame:
Alessandra Fussi
Simone Gasparoni (cultore della materia)
Leonardo Massantini (cultore dela materia)
During the course we may read texts that are not found in the present bibliography. Students can include such texts in their bibliography and use them for the oral exam (upon discussing their options with the Professor).
International students can rely on tutors who speak English for going over the materials of the course.
The final exam can be held in English