Il corso si propone come itinerario di conoscenza delle dimensioni presenti nell’agire educativo, con particolare attenzione ai processi di riflessività e di consapevolezza critica circa la professionalità docente e la relazione insegnamento/apprendimento. Particolare attenzione sarà dedicata alle attività di Laboratorio.
The course is proposed as a path of knowledge of the dimensions present in educational action, with particular attention to the processes of reflexivity and critical awareness of teaching professionalism and the teaching/learning relationship. Particular attention will be devoted to laboratory activities.
Discussioni interattive in aula.
Interactive in-class discussions.
Capacità di riflettere sulle dimensioni dei processi educativi nei diversi contesti storici culturali, di rielaborare criticamente e di approfondire in maniera autonoma i contenuti.
Ability to reflect on the dimensions of educational processes in different historical and cultural contexts, to critically rework and independently deepen the contents.
Discussioni in aula.
Classroom discussion.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte dei docenti.
Ongoing evaluation by teachers.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
No specific prerequisites are necessary.
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali (con supporto di power point e video);
- lezioni dialogate;
- ricerche individuali;
- esercitazioni in piccolo gruppo e attività laboratoriali per approfondimenti sulle tematiche proposte;
- seminari con esperti e professionisti del settore;
- analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca realizzati sul territorio nazionale e internazionale.
Durante il corso verranno suggeriti materiali di approfondimento attingendo dalla normativa di riferimento, da documenti, fonti e articoli scientifici, da riviste didattiche, etc.
During the course the following teaching methodologies are foreseen:
- frontal lessons (with power point and video support);
- dialogued lessons
- individual research;
- small group exercises and laboratory activities for in-depth study of the proposed topics;
- workshop with experts and professionals in the field;
- analysis of educational interventions and research projects carried out in Italy and abroad.
During the course, in-depth study materials will be suggested, drawing from reference regulations, documents, sources and scientific articles, educational journals, etc.
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
- l’istruzione, l’educazione, la formazione;
- la pedagogia del Novecento;
- la pedagogia e le scienze dell’educazione nella cultura contemporanea;
- il lessico pedagogico;
- riforma del pensiero e riforma dell’insegnamento;
- il benessere sistemico;
- gli aspetti educativi relazionali, affettivi, cognitivi, sociali e culturali;
- la comunicazione verbale/non verbale e la corporeità;
- le relazioni con i colleghi e la gestione dei conflitti;
- le relazioni con le famiglie e le comunità educanti;
- la dimensione della “cura” nei contesti educativi 0-6;
- la ricerca in educazione: l’attenzione al genere e al contrasto degli stereotipi; le metodologie innovative (es. media education); l’orientamento scolastico e la Peer Education; i vissuti degli insegnanti (es. Sé personale e Sé professionale).
The course will cover the following topics:
- instruction, teaching/learning, education;
- 20th century pedagogy;
- pedagogy and educational sciences in contemporary culture;
- the pedagogical vocabulary;
- reform of thinking and reform of teaching;
- systemic well-being;
- relational, affective, cognitive, social and cultural educational aspects;
- verbal/non-verbal communication and corporeity/embodiment;
- relations with colleagues and conflict management;
- relations with families and educating communities;
- the dimension of 'care' in 0-6 educational contexts;
- research in education: attention to gender and combating stereotypes; innovative methodologies (media education); school orientation and Peer Education; teachers' experiences (personal and professonal self).
Testi obbligatori:
Required texts:
Non sono previsti testi o materiali aggiuntivi.
No additional texts.
L’esame si svolgerà in forma orale e prevede anche la discussione circa le attività condotte all'interno del Laboratorio. Per i frequentanti è prevista una prova in itinere.
The examen will be in oral form and will also include discussion about the laboratory activities. For attending students, an in itinere test is planned.
Inizio lezioni: 05/10/2023
Commissione d'esame:
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Maurizio Parente
Commissione Supplente:
Donatella Fantozzi
Francesca Dinucci
Cinzia Maria Bertolucci
Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.
Gli studenti devono presentarsi all'appello d’esame con i testi di studio.
Lessons start: 05/10/2023
Examination Committee
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Maurizio Parente
Substitute Examination Committee
Donatella Fantozzi
Francesca Dinucci
Cinzia Maria Bertolucci
The MOODLE platform will be used.
Students must come to the exam roll call with their study texts.