View syllabus
HISTORY OF ITALIAN CINEMA II
CHIARA TOGNOLOTTI
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code795LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL CINEMA ITALIANO IIL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di offrire agli e alle studenti un percorso di studio dedicato alla figura di Anna Magnani. Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della carriera di Magnani; saranno capaci di analizzare i film e di comprendere testi complessi con oggetto i temi trattati nel corso, sviluppando una conoscenza critica della materia.

Knowledge

The course aims at offering the students a journey inside the complex figure of Anna Magnani. By the end of the course students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of her career; they will be able to analyse the films and understand compled texts that deal with the main themes of the course, developing a critical knowledge of the subject.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione alla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Gli/le studenti dovranno dimostrare le loro conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.

Assessment criteria of knowledge

The student’s knowledge of the subject will be verified in class through discussion and during the oral exam. Particular attention will be dedicated  to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation to the discussion in class will be positively evaluated. 

Capacità

Al termine del corso gli e le studenti saranno in grado di comprendere e analizzare i modi della recitazione cinematografica, con riferimento specifico agli anni 1930-1960.

Skills

By the end of the course students will be able to analyse and comprehend the art of performing in film, with specific referemnce to the years 1930-1960.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni sarà svolta l'attività di analisi dei film, specificati più sotto (sezione "Bibliografia"). I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.

Assessment criteria of skills

The lectures will include the analysis of a number of films (specified above, section "Bibliography"). The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.

Comportamenti

Gli e le studenti acquisiranno la consapevolezza del ruolo dell'attorialità nell'economia del film e dell'importanza della costruzione divistica in relazione alla storia e alla cultura di una determinata società.

Behaviors

Students will acquire the awareness of the role of acting in the film and of the importance of the star persona in relation with the history and culture of a specific society.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

Assessment criteria of behaviors

Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base della storia del cinema italiano e di elementi del linguaggio cinematografico

Prerequisites

Familiarity with Italian film history and basic knowledge of film language elements.

Indicazioni metodologiche

Il corso si terrà in italiano e comprenderà lezioni frontali coiadiuvate da slides e proiezioni.

I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.

Per contattare la docente e per ottenere informazioni di base è preferibile consultare il sito del Dipartimento o usare l'indirizzo mail istituzionale (chiara.tognolotti@unipi.it); questioni più complesse saranno affrontate in orario di ricevimento.

 

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform Teams.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di offrire agli e alle studenti un percorso di studio dedicato alla figura di Anna Magnani sia dal punto di vista della figura divistica, sia dalla prospettiva della tecnica recitativa e della performance, attraverso l'analisi di una serie di studi di caso.

Syllabus

The course aims at offering the students a journey inside the complex figure of Anna Magnani, with regards to her star persona as well as her performing technique, through the analysis of some case studies. 

 

Bibliografia e materiale didattico

Programma per frequentanti:

Giulia Carluccio, Federica Mazzocchi, Giulia Muggeo, Mariapaola Pierini (a cura di), Effetto Magnani. Sguardi sull'attrice e sulla diva, Imola, CUE Press, 2022

Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2009

Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013

Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 107-124

Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020, pp. 15-62

Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007

Ulteriori materiali verranno caricati dalla docente sulla piattaforma Teams.

Filmografia:

Campo de' fiori (M. Bonnard, 1943)

Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

Il bandito (A. Lattuada, 1946)

L'onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)

L'amore (R. Rossellini, 1948)

Bellissima (L. Visconti, 1951)

La carrozza d'oro (J. Renoir, 1952)

Siamo donne (L. Visconti, 1953)

La rosa tatuata (D. Mann, 1955)

Nella città l'inferno (R. Castellani, 1959)

Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1964)

 

 

 

Bibliography

Bibliography for attending students:

Giulia Carluccio, Federica Mazzocchi, Giulia Muggeo, Mariapaola Pierini (a cura di), Effetto Magnani. Sguardi sull'attrice e sulla diva, Imola, CUE Press, 2022

Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2009

Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013

Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 107-124

Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020, pp. 15-62

Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007

Futher material will by uploaded on the e-learning platform Teams.

 Filmography:

Campo de' fiori (M. Bonnard, 1943)

Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

Il bandito (A. Lattuada, 1946)

L'onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)

L'amore (R. Rossellini, 1948)

Bellissima (L. Visconti, 1951)

La carrozza d'oro (J. Renoir, 1952)

Siamo donne (L. Visconti, 1953)

La rosa tatuata (D. Mann, 1955)

Nella città l'inferno (R. Castellani, 1959)

Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1964)

 

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta al programma per i frequentanti:

Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 (intero volume)

Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020 (intero volume)

Non-attending students info

To be added to the bibliography for attending students:

Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 (intero volume)

Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020 (intero volume)

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale. Agli e alle studenti sarà richiesta una conoscenza approfondita di tutti gli argomenti trattati durante il corso, dei testi e dei film in programma. In particolare sarà richiesta l'analisi di singole sequenze dal punto di vista della recitazione.

Assessment methods

The exam will consist in an oral presentation. Students will be required to demonstrate a thorough knowledge of all the topics addessed in class, in addition to the books and the films studied. In particular, students will be required to analyse a number of sequences form the point of view of the performing style.

Note

Le lezioni inizieranno lunedì 25 settembre 2023

 

Commissione d'esame effettiva:

Presidente: Chiara Tognolotti

membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani

Commissione d'esame supplente

presidente: Maurizio Ambrosini

membri: Eva Marinai, Andreina Di Brino

Notes

Class begins Monday, September 25th, 2023

Updated: 22/09/2023 20:27