Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL CINEMA ITALIANO II | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire agli e alle studenti un percorso di studio dedicato alla figura di Anna Magnani. Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dei principali snodi della carriera di Magnani; saranno capaci di analizzare i film e di comprendere testi complessi con oggetto i temi trattati nel corso, sviluppando una conoscenza critica della materia.
The course aims at offering the students a journey inside the complex figure of Anna Magnani. By the end of the course students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the most important turning points of her career; they will be able to analyse the films and understand compled texts that deal with the main themes of the course, developing a critical knowledge of the subject.
Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione alla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Gli/le studenti dovranno dimostrare le loro conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.
The student’s knowledge of the subject will be verified in class through discussion and during the oral exam. Particular attention will be dedicated to the ability to apply the theoretical framework of reference. The student will have to demonstrate her/his knowledge using appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation to the discussion in class will be positively evaluated.
Al termine del corso gli e le studenti saranno in grado di comprendere e analizzare i modi della recitazione cinematografica, con riferimento specifico agli anni 1930-1960.
By the end of the course students will be able to analyse and comprehend the art of performing in film, with specific referemnce to the years 1930-1960.
Durante le lezioni sarà svolta l'attività di analisi dei film, specificati più sotto (sezione "Bibliografia"). I progressi di chi segue il corso saranno monitorati in itinere e verificati durante la prova finale.
The lectures will include the analysis of a number of films (specified above, section "Bibliography"). The skills acquired by the students will be monitored during the course and verified in the final exam.
Gli e le studenti acquisiranno la consapevolezza del ruolo dell'attorialità nell'economia del film e dell'importanza della costruzione divistica in relazione alla storia e alla cultura di una determinata società.
Students will acquire the awareness of the role of acting in the film and of the importance of the star persona in relation with the history and culture of a specific society.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed
Conoscenza di base della storia del cinema italiano e di elementi del linguaggio cinematografico
Familiarity with Italian film history and basic knowledge of film language elements.
Il corso si terrà in italiano e comprenderà lezioni frontali coiadiuvate da slides e proiezioni.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Teams.
Per contattare la docente e per ottenere informazioni di base è preferibile consultare il sito del Dipartimento o usare l'indirizzo mail istituzionale (chiara.tognolotti@unipi.it); questioni più complesse saranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the e-learning platform Teams.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Il corso si propone di offrire agli e alle studenti un percorso di studio dedicato alla figura di Anna Magnani sia dal punto di vista della figura divistica, sia dalla prospettiva della tecnica recitativa e della performance, attraverso l'analisi di una serie di studi di caso.
The course aims at offering the students a journey inside the complex figure of Anna Magnani, with regards to her star persona as well as her performing technique, through the analysis of some case studies.
Programma per frequentanti:
Giulia Carluccio, Federica Mazzocchi, Giulia Muggeo, Mariapaola Pierini (a cura di), Effetto Magnani. Sguardi sull'attrice e sulla diva, Imola, CUE Press, 2022
Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2009
Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 107-124
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020, pp. 15-62
Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007
Ulteriori materiali verranno caricati dalla docente sulla piattaforma Teams.
Filmografia:
Campo de' fiori (M. Bonnard, 1943)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Il bandito (A. Lattuada, 1946)
L'onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)
L'amore (R. Rossellini, 1948)
Bellissima (L. Visconti, 1951)
La carrozza d'oro (J. Renoir, 1952)
Siamo donne (L. Visconti, 1953)
La rosa tatuata (D. Mann, 1955)
Nella città l'inferno (R. Castellani, 1959)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1964)
Bibliography for attending students:
Giulia Carluccio, Federica Mazzocchi, Giulia Muggeo, Mariapaola Pierini (a cura di), Effetto Magnani. Sguardi sull'attrice e sulla diva, Imola, CUE Press, 2022
Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2009
Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 107-124
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020, pp. 15-62
Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007
Futher material will by uploaded on the e-learning platform Teams.
Filmography:
Campo de' fiori (M. Bonnard, 1943)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Il bandito (A. Lattuada, 1946)
L'onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)
L'amore (R. Rossellini, 1948)
Bellissima (L. Visconti, 1951)
La carrozza d'oro (J. Renoir, 1952)
Siamo donne (L. Visconti, 1953)
La rosa tatuata (D. Mann, 1955)
Nella città l'inferno (R. Castellani, 1959)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1964)
In aggiunta al programma per i frequentanti:
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 (intero volume)
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020 (intero volume)
To be added to the bibliography for attending students:
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 (intero volume)
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020 (intero volume)
L'esame è composto da una prova orale. Agli e alle studenti sarà richiesta una conoscenza approfondita di tutti gli argomenti trattati durante il corso, dei testi e dei film in programma. In particolare sarà richiesta l'analisi di singole sequenze dal punto di vista della recitazione.
The exam will consist in an oral presentation. Students will be required to demonstrate a thorough knowledge of all the topics addessed in class, in addition to the books and the films studied. In particular, students will be required to analyse a number of sequences form the point of view of the performing style.
Le lezioni inizieranno lunedì 25 settembre 2023
Commissione d'esame effettiva:
Presidente: Chiara Tognolotti
membri: Maurizio Ambrosini, Davide Tovani
Commissione d'esame supplente
presidente: Maurizio Ambrosini
membri: Eva Marinai, Andreina Di Brino
Class begins Monday, September 25th, 2023