View syllabus
DOCUMENTARY ON THE ART AND ON THE SHOW
GIANLUCA PAOLETTI BARSOTTI
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code804LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DOCUMENTARIO SULL'ARTE E SULLO SPETTACOLOL-ART/06LEZIONI36
GIANLUCA PAOLETTI BARSOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza dei principali snodi nella storia del documentario sull'arte: le origini, il "periodo d'oro" nel dopoguerra - i diversi filoni, le esperienze e gli autori più significativi -, il declino in concomitanza con l'affermarsi del nuovo medium di massa, la televisione, e la recente rinascita del genere.

Knowledge

Knowledge of the main features of documentary art: origins, the “golden age” in post second world war period, different trends, the decline to coincide with the achievement of a new mass medium, television, and the contemporary revival of genre.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame orale finale costituirà il momento di verifica delle conoscenze acquisite.

Assessment criteria of knowledge

Competences acquired will be verified with an oral examination.

Capacità

Comprensione dei problemi teorici legati al genere del documentario d’arte e capacità di analisi dei film.

Skills

Understanding of theoretical problems about art documentary and skills in film analysis.

Modalità di verifica delle capacità

Allo studente si chiederà di sviluppare capacità analitiche per comprendere il significato delle scelte formali ed espressive così come dello sviluppo interno al montaggio: momento di verifica potranno essere sia le ore di lezione che l'esame finale.

Assessment criteria of skills

Students will be able to analyze in order to understand the meaning of formal and expressive choices and of the internal development of the editing. Examination could be carried out either during lessons and final exam.

Comportamenti

Per i frequentanti: attenzione durante la visione delle opere nel corso delle lezioni, atteggiamento non passivo, assiduità.

Behaviors

Pay attention during the viewing of documetaries, have not a passive attitude. Have a regular attendance.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione in aula e verifica finale.

Assessment criteria of behaviors

Assesments of conduct will be done either during lessons and final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono preferibili conoscenze preliminari del linguaggio cinematografico.

Prerequisites

Basical knowledge of film language.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è dedicato, nella sua prima parte, ad una ricognizione storica intorno al documentario sull'arte; nella seconda parte viene approfondita la produzione contemporanea attraverso la presentazione e l'analisi di opere filmiche o video dedicate sia alle arti visive che ad altri ambiti artistici caratterizzate da non convenzionalità, ricerca espressiva, autorialità.

Syllabus

Initially the course is based on an historical overview of art documentary. Secondly the focus will be the contemporary production, presenting and analyzing films or videos about visual arts. These works will be unconventional and marked by an expressive research and authority.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d’esame per i frequentanti:

- Marco Scotini (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti e il carattere cinematografico della visione, Edizioni Charta, Milano, 2000;

- Raccolta di saggi (disponibili a partire dal 2 ottobre sulla piattaforma Microsoft Teams).

Durante il corso verrà fornito un elenco di documentari e video che saranno oggetto d'esame. Queste opere saranno disponibili in visione sulla piattaforma Stream (https://web.microsoftstream.com/channel/8e109037-4523-4a14-9248-676c8eec52e6).

Le slide mostrate durante le lezioni verranno rese disponibili sul canale Teams del corso, nella sezione “File”.

Bibliography

Programme (attending students):

- Marco Scotini (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti e il carattere cinematografico della visione, Edizioni Charta, Milano, 2000;

- Essay collection (available from october 2th on Microsoft Teams platform).

During the course a list of documetaries and videos will be provided. These works will be available on Stream platform (https://web.microsoftstream.com/channel/8e109037-4523-4a14-9248-676c8eec52e6).

The slides presented during the lectures will be available on the course Teams channel (“File” section).

Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per i non frequentanti:

- Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008;

- Paolo Villa, La camera di Stendhal. Il film sull’arte in Italia (1945-1970), Pisa, Edizioni ETS, 2022.

Non-attending students info

Programme (non-attending students):

- Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008;

- Paolo Villa, La camera di Stendhal. Il film sull’arte in Italia (1945-1970), Pisa, Edizioni ETS, 2022.

Modalità d'esame

Prova orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, nel caso dei frequentanti, il riconoscimento dei documentari e video indicati in lista.

Assessment methods

Oral exam attesting the knowledge of examination programme. Attending students are also required to recognize documetaries and videos listed by the professor during the course.

Note

Le lezioni iniziano il 18 settembre.

 

Orari:

- lunedì ore 12:00-13:30 - Aula G5

- venerdì ore 10:15-11:45 - Aula G5

 

Commissione d'esame:

Presidente: Gianluca Paoletti Barsotti

Membri: Chiara Tognolotti, Maurizio Ambrosini

 

Commissione supplente:

Presidente: Chiara Tognolotti

Membri: Maurizio Ambrosini, Eva Marinai

 

 

Notes

Lectures start on September 18th.

Updated: 01/09/2023 19:29