Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DOCUMENTARIO SULL'ARTE E SULLO SPETTACOLO | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza dei principali snodi nella storia del documentario sull'arte: le origini, il "periodo d'oro" nel dopoguerra - i diversi filoni, le esperienze e gli autori più significativi -, il declino in concomitanza con l'affermarsi del nuovo medium di massa, la televisione, e la recente rinascita del genere.
Knowledge of the main features of documentary art: origins, the “golden age” in post second world war period, different trends, the decline to coincide with the achievement of a new mass medium, television, and the contemporary revival of genre.
L'esame orale finale costituirà il momento di verifica delle conoscenze acquisite.
Competences acquired will be verified with an oral examination.
Comprensione dei problemi teorici legati al genere del documentario d’arte e capacità di analisi dei film.
Understanding of theoretical problems about art documentary and skills in film analysis.
Allo studente si chiederà di sviluppare capacità analitiche per comprendere il significato delle scelte formali ed espressive così come dello sviluppo interno al montaggio: momento di verifica potranno essere sia le ore di lezione che l'esame finale.
Students will be able to analyze in order to understand the meaning of formal and expressive choices and of the internal development of the editing. Examination could be carried out either during lessons and final exam.
Per i frequentanti: attenzione durante la visione delle opere nel corso delle lezioni, atteggiamento non passivo, assiduità.
Pay attention during the viewing of documetaries, have not a passive attitude. Have a regular attendance.
Osservazione in aula e verifica finale.
Assesments of conduct will be done either during lessons and final exam.
Sono preferibili conoscenze preliminari del linguaggio cinematografico.
Basical knowledge of film language.
Il corso è dedicato, nella sua prima parte, ad una ricognizione storica intorno al documentario sull'arte; nella seconda parte viene approfondita la produzione contemporanea attraverso la presentazione e l'analisi di opere filmiche o video dedicate sia alle arti visive che ad altri ambiti artistici caratterizzate da non convenzionalità, ricerca espressiva, autorialità.
Initially the course is based on an historical overview of art documentary. Secondly the focus will be the contemporary production, presenting and analyzing films or videos about visual arts. These works will be unconventional and marked by an expressive research and authority.
Programma d’esame per i frequentanti:
- Marco Scotini (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti e il carattere cinematografico della visione, Edizioni Charta, Milano, 2000;
- Raccolta di saggi (disponibili a partire dal 2 ottobre sulla piattaforma Microsoft Teams).
Durante il corso verrà fornito un elenco di documentari e video che saranno oggetto d'esame. Queste opere saranno disponibili in visione sulla piattaforma Stream (https://web.microsoftstream.com/channel/8e109037-4523-4a14-9248-676c8eec52e6).
Le slide mostrate durante le lezioni verranno rese disponibili sul canale Teams del corso, nella sezione “File”.
Programme (attending students):
- Marco Scotini (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti e il carattere cinematografico della visione, Edizioni Charta, Milano, 2000;
- Essay collection (available from october 2th on Microsoft Teams platform).
During the course a list of documetaries and videos will be provided. These works will be available on Stream platform (https://web.microsoftstream.com/channel/8e109037-4523-4a14-9248-676c8eec52e6).
The slides presented during the lectures will be available on the course Teams channel (“File” section).
Programma d'esame per i non frequentanti:
- Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008;
- Paolo Villa, La camera di Stendhal. Il film sull’arte in Italia (1945-1970), Pisa, Edizioni ETS, 2022.
Programme (non-attending students):
- Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008;
- Paolo Villa, La camera di Stendhal. Il film sull’arte in Italia (1945-1970), Pisa, Edizioni ETS, 2022.
Prova orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, nel caso dei frequentanti, il riconoscimento dei documentari e video indicati in lista.
Oral exam attesting the knowledge of examination programme. Attending students are also required to recognize documetaries and videos listed by the professor during the course.
Le lezioni iniziano il 18 settembre.
Orari:
- lunedì ore 12:00-13:30 - Aula G5
- venerdì ore 10:15-11:45 - Aula G5
Commissione d'esame:
Presidente: Gianluca Paoletti Barsotti
Membri: Chiara Tognolotti, Maurizio Ambrosini
Commissione supplente:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Maurizio Ambrosini, Eva Marinai
Lectures start on September 18th.