Il corso vuole sviluppare nello studente un’adeguata conoscenza delle specificità aziendali e dei profili manageriali, organizzativi, contabili e di controllo delle amministrazioni pubbliche territoriali (Stato, Regioni, Enti Locali), considerata l'elevata importanza che queste rivestono sul piano economico, sociale e giuridico. In aggiunta allo studente verranno fornite adeguate conoscenze sulle specificità caratterizzanti le aziende del servizio sanitario nazionale, come esempio di amministrazioni pubbliche, distinte dalle amministrazioni pubbliche territoriali, in quanto regolate nei profili finanziari, economici, organizzativi e di gestione da disposizioni normative di settore. Saranno sviluppate conoscenze inerenti il sistema di programmazione e controllo degli enti trattati nel corso, sia sotto un profilo teorico che operativo, introducendo allo studente i principali strumenti manageriali utilizzati nelle attività di pianificazione, programmazione, controllo e valutazione della performance.
The course aims to develop in the student an adequate knowledge of the business specificities and managerial, organizational, accounting and control profiles of territorial public administrations (State, Regions, Local Authorities), given their high importance in economic, social and legal terms. In addition, students will receive pertinent knowledge regarding the distinctive characteristics of National Health Service (NHS) organizations. These serve as examples of public administrations distinct from territorial public administrations, as they are governed in financial, economic, organizational, and managerial aspects by sector-specific legislative provisions. Knowledge related to the planning and control system of the organizations covered in the course will be developed, both from a theoretical and operational perspective. This will introduce students to the key managerial tools used in activities such as planning, programming, control, and performance evaluation.
Durante la discussione in aula verranno verificate la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare in modo autonomo nell’utilizzo consapevole degli strumenti acquisiti.
During the classroom discussion, knowledge of the subject matter will be tested, with a focus on the ability to move independently in the informed use of the tools acquired.
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici al fine di inquadrare l'operato delle amministrazioni pubbliche sotto i profili manageriali, organizzativi, contabili e di controllo. Lo studente sarà inoltre in grado di orientarsi nei processi di programmazione e pianificazione delle amministrazioni pubbliche e di identificare i documenti contabili nei quali tali processi si sostanziano.
By the end of the course, the student will have acquired the conceptual, theoretical and methodological tools in order to frame the work of public administrations from managerial, organizational, accounting and control perspectives. The student will also be able to navigate the programming and planning processes of public administrations and identify the accounting documents in which these processes are substantiated.
Durante le lezioni saranno creati momenti di discussione collettiva di casi pratici finalizzati a verificare che lo studente sappia applicare in autonomia e in modo consapevole gli strumenti acquisiti durante le lezioni. Saranno inoltre previste delle esercitazioni con valutazioni in itinere finalizzate alla verifica del progresso dell’apprendimento della materia.
During the lectures, moments of collective discussion of practical cases will be created aimed at verifying that the student is able to independently and consciously apply the tools acquired during the lectures. There will also be exercises with ongoing assessments aimed at verifying the progress of learning in the subject.
Lo studente potrà maturare senso critico in riferimento alle potenzialità dei principali strumenti manageriali utilizzati nelle attività di pianificazione, programmazione, controllo e valutazione della performance nell'ambito delle amministrazioni pubbliche.
The student will be able to develop critical sense with reference to the potential of the main managerial tools used in the activities of planning, programming, control and evaluation of performance within public administrations.
Durante le lezioni lo studente sarà coinvolto attraverso domande e esercitazioni al fine di verificare la sua attitudine nello sviluppare senso critico nell’utilizzo degli strumenti acquisiti e problem solving.
During the lessons the student will be involved through questions and exercises in order to test his or her aptitude in developing critical sense in the use of the tools acquired and problem solving.
Non sono previsti dei prerequisiti necessari alla comprensioni degli argomenti trattati nel corso.
There are no prerequisites necessary for understanding the topics covered in the course.
Il corso intende analizzare il sistema di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche, investigando i principali strumenti manageriali utilizzati nell’attività di programmazione, controllo e valutazione della performance. In particolare, il corso svilupperà la trattazione dei seguenti argomenti:
The course aims to analyze the planning and control system of public administrations, investigating the main managerial tools used in planning, control and performance evaluation activities. In particular, the course will develop coverage of the following topics:
Mussari, R. (2017). Economia delle amministrazioni pubbliche. McGraw-Hill education.
Anselmi, L., & Pozzoli, S. (2020). Le aziende pubbliche. Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione. FrancoAngeli (capitolo 1, 7, 9, 11).
Spina, G. (2012). La gestione dell’impresa. Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain. Rizzoli (capitoli 6, 8).
Lazzini, S. (2013) Strumenti economico-aziendali per il governo della sanità. FrancoAngeli (capitolo 3).
Mussari, R. (2017). Economia delle amministrazioni pubbliche. McGraw-Hill education.
Anselmi, L., & Pozzoli, S. (2020). Le aziende pubbliche. Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione. FrancoAngeli (chapters 1, 7, 9, 11).
Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti; le modalità d’esame e il programma rimangono invariati. Il docente rimane a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti sul programma.
La consultazione del materiale didattico che verrà caricato periodicamente sulla piattaforma Elearning-DEM dell'insegnamento aiuterà lo studente non frequentante a orientarsi sul progresso del programma svolto durante le lezioni.
There are no specific directions for non-attenders; the examination procedures and syllabus remain unchanged. The lecturer remains available to provide further clarification of the syllabus.
Consultation of the lecture materials that will be uploaded periodically on the Elearning-DEM platform of the teaching will help the non-attending student to understand the progress of the program carried out during the lectures.
L'esame prevede una prova scritta che verte sull’intero programma.
The examination includes a written test covering the entire program.
Mussari, R. (2017). Economia delle amministrazioni pubbliche. McGraw-Hill education.
Anselmi, L., & Pozzoli, S. (2020). Le aziende pubbliche. Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione. FrancoAngeli (chapters 1, 7, 9, 11).
Spina, G. (2012). La gestione dell’impresa. Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain. Rizzoli (chapters 6, 8).
Lazzini, S. (2013) Strumenti economico-aziendali per il governo della sanità. FrancoAngeli (chapter 3).