Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GNOSEOLOGIA (S) | M-FIL/01 | LEZIONI | 36 |
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Lettura critica dei testi in programma e capacità di sviluppare riflessioni autonome sui nodi teoretici affrontati
Ability to read the text in the syllabus critically and to develop autonomous reflections
Il corso alternerà lezioni frontali a forme seminariali. Perciò, la verifica delle conoscenze non avverrà soltanto in occasione dell’esame orale finale, bensì anche durante il corso con l’invito costante a partecipare alla discussione con domande e opinioni e con la modalità sperimentale degli interventi programmati e guidati. Inoltre, per alleggerire il carico di studio per l’esame finale lo studente frequentante potrà preparare un saggio originale o la simulazione di un progetto di ricerca (le differenze tra queste due tipologie di testo verranno illustrate dal docente durante il corso).
The course will alternate between lectures and seminars. Therefore, knowledge will be tested not only in the final oral examination but also during the course with the constant invitation to participate in the discussion with questions and opinions, and with the experimental mode of planned and guided interventions. Furthermore, in order to lighten the study load in view of the final examination, the attending student may prepare an original essay or the simulation of a research project (the differences between these two types of text will be explained by the lecturer during the course).
Lo studente maturerà capacità di analisi e interpretazione di testi in programma
The student will develop skills in analysing and interpreting texts in the syllabus.
Discussioni aperte, relazione scritta (facoltativa) ed esame orale finale
Open discussions, seminars (optional), written text (optional) and final oral examination.
Lo studente saprà orientarsi nelle letture consigliate e nella bibliografia di riferimento
The student will know how to orientate himself/herself in the recommended readings
Tramite discussioni durante il corso ed esame orale
Through discussions during the course and oral examination
La conoscenza pregressa della Fenomenologia dello spirito di Hegel o di altri dei testi o degli autori e delle autrici citate in bibliografia sicuramente potrà aiutare chi la possiede, ma in generale non è un prerequisito necessario. Si richiede però frequenza assidua e disponibilità a mettersi alla prova partecipando attivamente alla discussione.
Previous knowledge of Hegel's Phenomenology of Spirit or other of the texts cited in the bibliography will certainly help those who have it, but in general it is not a necessary prerequisite. However, assiduous attendance and a willingness to test oneself by actively participating in the discussion are required.
Il corso alternerà due modalità di lezione:
The course will alternate between two lecture modes:
- The lecturer will address the reading of Judith Butler's Subjects of Desire and the chapter on self-consciousness (up to the servant-master dialectic) of Hegel's Phenomenology of Spirit through lectures;
- All the other texts will be discussed in class by means of guided interventions.
I corpi come soggetti di desiderio: Judith Butler e la ricezione di Hegel in Francia
Obiettivo del corso è studiare la ricezione dei temi hegeliani dell’autocoscienza, del desiderio e del riconoscimento in Francia nel Novecento seguendo l’interpretazione fornita da Judith Butler. Ci interrogheremo sul rapporto che intercorre tra autocoscienza come relazione a sé e riconoscimento come relazione ad altri, sul ruolo che assolvono empatia e immaginazione nel definire il rapporto di subordinazione fra le due forme di relazione e formazione del sé, porremo al centro dell’analisi la dialettica che si instaura secondo Butler fra il desiderio come categoria esistenziale che sembra «operare per un ideale di disincarnazione» e il desiderio intesto come «coscienza che si fa corpo», espressione del sé che si stabilizza «nel mezzo della vita».
Bodies as Subjects of Desire: Judith Butler and the Reception of Hegel in France
The aim of this course is to study the reception of the Hegelian themes of self-consciousness, desire and recognition in France in the 20th century following the interpretation provided by Judith Butler. We will examine the relationship between self-consciousness, as a relation to self, and recognition, as a relation to others, the role of empathy and imagination in defining the relationship of subordination between the two forms of the self’s relation, and we will focus on the dialectic that Butler establishes between desire as an existential category that seems to "operate for an ideal of disembodiment" and desire as "consciousness that becomes body", an expression of the self that stabilises "in the midst of life".
A. Testi fondamentali
Tutt* gli studenti e le studentesse porteranno all’esame i seguenti testi:
B. Testi di approfondimento
Ogni studente/ssa dovrà scegliere in totale almeno 2 testi o gruppi di testi
1. Butler, Attaccamenti appassionati, soggettivazione e assoggettamento dei corpi. Una rilettura della coscienza infelice di Hegel, in Id., La vita psichica del potere. Teorie del soggetto, trad. it. a cura di Federico Zappino, Mimesi, Milano-Udine 2013,
congiuntamente a
W. F. Hegel, “Libertà dell’autocoscienza. Stoicismo, scetticismo e la coscienza infelice”, in Id., Fenomenologia dello spirito. trad. it. di De Negri pp. 165-190; oppure trad. it. di Garelli, pp. 137-156;
2. Jean-Paul Sartre, L’essere e il nulla, trad. it. di Giuseppe Del Bo, revisione a cura di Franco Fergnani e Marina Lazzari, Il Saggiatore, Milano 2002 (o altre edizioni), solo la parte terza “Il per-altri” (con particolare attenzione al capitolo II “Il corpo” e al paragrafo III.1);
3. Jacques Lacan, Sovversione del soggetto e dialettica del desiderio nell’inconscio freudiano, in Id., Scritti, volume secondo, a cura di Giacomo B. Contri, Fabbri, Milano 2007, pp. 795-832;
congiuntamente a
Foucault, La volontà di sapere. Storia della sessualità I, trad. it. di Pasquale Pasquino e Giovanna Procacci, Feltrinelli, Milano 2005 (o altre edizioni);
4. Gilles Deleuze, Nietzsche e la filosofia, Einaudi, Torino 2021, con particolare attenzione al cap. 5;
5. Jean-Paul Sartre, Prefazione a Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino 2007 (o altre edizioni), congiuntamente a
C. Testi di supporto
[i seguenti testi non saranno oggetto d’esame ma possono essere per gli studenti e le studentesse un’utile lettura per una maggiore comprensione e l’approfondimento dei temi del corso]
A. Fundamental Part
All students will bring the following texts to the examination:
- Judith Butler, Subjects of Desire. Hegelian Reflections in Twentieth-Century France, Columbia University Press, New York 1999 (or following editions);
- Georg Wilhelm Friedrich Hegel, The Phenomenology of Spirit, trans. Terry Pinkard, Cambridge University Press 2018, only the part on "Self-Consciousness" up to the paragraph on mastery and servitude, pp. 102-116
B. Supplementary texts
Each student must choose at least 2 texts or groups of texts:
1. J. Butler, The Psychic Life of Power: Theories in Subjection, Stanford University Press 1997, only chapter 1, together with the last part of the chapter on "Self-consciousness" of Hegel's Phenomenology of Spirit
2. J.-P. Sartre, Being and Nothingness, only part 3: "Being-for-Others"
3. M. Foucault, The History of Sexuality. Volume I: The Will to Knowledge
4. G. Deleuze, Nietzsche and Philosophy
C. Supporting texts
1. S. Houlgate, Hegel's Phenomenology of Spirit, Bloomsbury, only chapter 1, 2 and pp. 83-101 of chapter 3;
2. A. Ferrarin, Thinking and the I. Hegel and the Critique of Kant, Northwestern University Press, only ch. 1: Hegel on Recognition, pp. 23-52.
Si prega in primo luogo di contattare il docente con cui verrà concordato un percorso sulla base delle proprie competenze pregresse. In linea di massima studenti e studentesse non frequentanti, in aggiunta al programma sopra indicato, porteranno all’esame altri 2 fra testi o gruppi di testi al punto B (quindi 4 in tutto) e uno fra i testi di supporto al punto C.
Please contact the lecturer with whom a study path will be agreed on the basis of previous skills. As a rule, non-attending students, in addition to the syllabus indicated above, will bring to the examination another 2 of the texts or groups of texts listed under point B (thus 4 in total) and one of the supporting texts listed under point C.
esame orale; chi parteciperà attivamente alle discussioni guidate in classe porterà all'esame solo i testi del gruppo A; chi vuole può proporre una relazione scritta, un saggio originale o una simulazione di progetto di ricerca (che sono dunque FACOLTATIVI)
oral examination; those who actively participate in guided class discussions will only bring the texts from group A to the examination
Si farà ampio uso della piattaforma moodle
Extensive use will be made of the Moodle platform
Commissione d'esame
Membri effettivi: Danilo Manca (presidente), Lorenzo Biagini, Yamina Venuta
Membri supplenti: Alessandra Fussi (come presidente), Agnese Di Riccio, Filippo Nobili
Il corso inizierà giovedì 21 settembre e avrà luogo ogni giovedì dalle 16 alle 19 in aula PAO B1 e ogni venerdì dalle 16 alle 19 in aula PAO E1
Examination Committee
Full members: Danilo Manca (chairman), Lorenzo Biagini, Yamina Venuta
Alternate members: Alessandra Fussi (as chairwoman), Agnese Di Riccio, Filippo Nobili
For contractual reasons of the lecturer, the course will be held entirely between September 18 and October 31, with two lessons per week of three hours each.