Scheda programma d'esame
MORAL PHILOSOPHY
ALESSANDRA FUSSI
Academic year2019/20
CoursePHILOSOPHY
Code100MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA MORALEM-FIL/03LEZIONI72
ALESSANDRA FUSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente/ la studentessa potrà acquisire conoscenze riguardo alla questione dei fondamenti della morale, sia da un punto di vista teorico, sia storico-filosofico.

Knowledge

The student who successfully completes this course will be able to demonstrate a solid knowledge on some fundamental issues in moral philosophy, such as the concept of obligation, the relationship between happiness and virtue, and the main debates concerning the relationship between reason and the emotions in moral life. The student will have acquired a critical capacity to evaluate moral arguments, and will be able to appreciate moral issues not only from a synchronic perspective but also in their historical context and development

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà considerata la partecipazione attiva al corso, nonché una prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare criticamente alcuni testi fondamentali della filosofia morale nella modernità. 

Modalità di verifica delle capacità

L'esame orale verterà sia sulle conoscenze acquisite sia sulla capacità di analizzare un problema teorico e di vederne la portata attraverso testi diversi.

Comportamenti

A lezione studenti e studentesse saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione, contribuendo ad affrontare di volta in volta problemi sia testuali sia teorici. Uno dei fini del corso è rendere in grado gli studenti di  gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca

Modalità di verifica dei comportamenti

La capacità argomentativa, sviluppata durante il corso, verrà valutata durante l'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze filosofiche di base. Chi non abbia studiato filosofia alle scuole superiori dovrà preventivamente studiare gli autori di cui ci occuperemo nel corso in un manuale di scuola superiore

Indicazioni metodologiche
  • verrà fatto ampio uso della piattaforma moodle del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di handout precedentemente alle relazioni orali, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • interazione tra studente e docente:  ricevimenti e posta elettronica
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Amore e desiderio di verità

 

 

In questo corso ci concentreremo sul rapporto fra eros, anima, emozioni, persuasione e scelta di vita a partire da due dialoghi di Platone, il Simposioe il Fedro.

Affronteremo in primo luogo il problema della lettura di un testo filosofico. In particolare, anche alla luce della caratterizzazione della retorica nel Fedro, sarà discussa la funzione da attribuire agli aspetti stilistici e drammatici dei due dialoghi platonici, e il complesso rapporto che intercorre fra le argomentazioni filosofiche e i diversi contesti dialogici in cui queste vengono espresse.

I temi su cui ci concentreremo leggendo il Simposio sarannoil rapporto fra immanenza e trascendenza, la relazione fra l’anima e le forme, la funzione mediatrice di erose il problema della finitezza. Il Fedroci permetterà di vedere come muti la concezione dell’eroscol mutare della prospettiva del parlante sul problema del conflitto interno fra parti dell’anima.

Leggeremo i testi platonici in dialogo con alcune importanti voci del Novecento: Freud, Murdoch, Derrida, Frankfurt, Pasolini (di cui guarderemo e commenteremo il cortometraggio Cosa sono le nuvole?).

Syllabus

In this course we will focus on the relationship between Eros, emotions, persuasion and the choice of life from the perspective of two dialogues by Plato: the Symposiumand the Phaedrus. We will first address the problem of reading a philosophical text. In particular, also in light of the characterization of rhetoric in the Phaedrus, we will address the function played by the stylistic and dramatic aspects of the two dialogues.

While reading the Symposium, we will try to understand the function of Eros as a mediator between immanence and transcendence, and between the soul and the forms. The Phaedrusin turn will allow us to see how the conception of Eros changes with the changing perspective of the speaker. We will focus in particular on the problem of the conflict between parts of the soul.

We will read the Platonic texts in dialogue with some important voices belonging to the twentieth century: Freud, Murdoch, Derrida, Frankfurt, Pasolini (with respect to Pasolini, we will watch together his short movie Che cosa sono le nuvole?).

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi d’esame (12CFU)

 

  • Platone, Simposio. Trad. e note di F. Ferrari, con testo greco a fronte, introduzione di V. Di Benedetto, BUR, Milano 1992.
  • Platone, Fedro, Trad. di P. Pucci (con testo greco a fronte), Intr. e Note di B. Centrone, Laterza, Bari 20045.
  • Freud, “Caducità”, 1915, volume 8, OSF, Boringhieri, Torino, 1989, pp. 173-176.

 

Un testo a scelta fra i seguenti:

 

  • Murdoch, Esistenzialisti e mistici, Il Saggiatore, Milano 2006 (Cap. 7, Rileggendo Platone1964-1986).
  • Frankfurt, Le ragioni dell’amore. Desiderio dell’altro e cura di sé,Donzelli, 2005(in alternativa, sempre di Frankfurt, I seguenti previ saggi: “The Importance of What we Care About”, in The Importance of What We Care About, Cambridge University Press, 1988, pp. 80-94; “Freedom of the Will and the Concept of a Person”, in The Journal of Philosophy, Vol. 68, No. 1 (Jan. 14, 1971), pp. 5-20, disponibile su JSTOR;Stronzate, Rizzoli, Milano 2005).
  • Derrida, La farmacia di Platone, Jaca Book, Milano 2007.

 

DUE testi a scelta fra i seguenti:

  • A. Fussi, “Tempo, desiderio, generazione. Diotima e Aristofane nel Simposiodi Platone", Rivista di storia della filosofian. 1, 2008, pp. 1-27.
  • A. Fussi, “The Desire for Recognition in Plato’s Symposium”, Arethusa, Volume 41.2, 2008, pp. 237-262.
  • R.F. Ferrari, "The Struggle in the Soul: Plato, Phaedrus 253c7-255a1",Ancient Philosophy 5.1 (1985), pp. 1-10.
  • R.F. Ferrari, "Platonic Love", in R. Kraut, ed., The Cambridge Companion to Plato, Cambridge University Press, Cambridge 1992, pp. 248-276.
  • W. Price, Love and Friendship in Plato and Aristotle, Clarendon Press, Oxford 1989 (capitoli 2 e 3).
  • A. Fussi, “‘As the Wolf Loves the Lamb.’ Need, Desire, Envy, and Generosity in Plato’s Phaedrus”,Epoché, vol.11.1, 2006, pp. 51-80.
  • C. Botti, "Il bene e il sole. Metafore platoniche nel pensiero di Iris Murdoch," Giornale di Metafisica 2019.2, pp. 470-487.

 

Chi voglia sostenere l'esame da 6 CFU porterà all’esame i seguenti testi:

 

I.

 

  • Platone, Simposio. Trad. e note di F. Ferrari, con testo greco a fronte, introduzione di V. Di Benedetto, BUR, Milano 1992.
  • Platone, Fedro, Trad. di P. Pucci (con testo greco a fronte), Intr. e Note di B. Centrone, Laterza, Bari 20045.

II.

Inoltre, DUE testi a scelta fra i seguenti:

  • Fussi, “Tempo, desiderio, generazione. Diotima e Aristofane nel Simposiodi Platone", Rivista di storia della filosofian. 1, 2008, pp. 1-27.
  • Fussi, “The Desire for Recognition in Plato’s Symposium”, Arethusa, Volume 41.2, 2008, pp. 237-262.
  • R.F. Ferrari, "The Struggle in the Soul: Plato, Phaedrus 253c7-255a1",Ancient Philosophy 5.1 (1985), pp. 1-10.
  • R.F. Ferrari, "Platonic Love", in R. Kraut, ed., The Cambridge Companion to Plato, Cambridge University Press, Cambridge 1992, pp. 248-276.
  • W. Price, Love and Friendship in Plato and Aristotle, Clarendon Press, Oxford 1989 (capitoli 2 e 3).
  • Fussi, “‘As the Wolf Loves the Lamb.’ Need, Desire, Envy, and Generosity in Plato’s Phaedrus”,Epoché, vol.11.1, 2006, pp. 51-80.

 

 

Bibliography

Please, refer to the Bibliography in Italian or contact the Professor for more texts in English

Indicazioni per non frequentanti

La docente farà ampio uso della piattaforma moodle, caricando testi, annunci, bibliografia, temi di discussione, e quanto altro possa risultare utile al buon andamento del corso. Alla piattaforma moodle gli studenti regolarmente iscritti potranno accedere con una password stabilita a lezione. Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente per poter accedere al materiale che durante il corso sarà via via reso disponibile.

 

Per chi intende sostenere l’esame da 6 crediti è obbligatoria la lettura di TRE TESTI di letteratura secondaria.

Per chi intende sostenere l’esame da 12 crediti è obbligatoria la lettura di TRE TESTI di letteratura secondaria e di DUE testi a scelta fra quelli indicati di Frankfurt, Murdoch e Derrida.

 

Modalità d'esame

Orale (per il programma d'esame vedi Bibliografia e materiale didattico)

Note

La commissione d'esame è formata da: Alessandra Fussi (Presidente), Leonardo Massantini, Danilo Manca.

Membri supplenti:  Alfredo Ferrarin (Presidente), Marta Vero, Luigi Filieri.

Updated: 15/02/2020 15:13