Scheda programma d'esame
SEMIOTICS OF ART
ALBERTO AMBROSINI
Academic year2019/20
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1035L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMIOTICA DELL'ARTEL-ART/04LEZIONI36
ALBERTO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per comprendere le ragioni che stanno alla base della nascita del Classicismo, con specifico riferimento al ruolo di Annibale Carracci.

 

 

Knowledge

At the end of the course the student will have acquired the useful knowledge to understand the reasons behind the birth of Classicism, with specific reference to the role of Annibale Carracci.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze sarà garantito da regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be guaranteed by regular moments of discussion with the students during the course.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di riflettere sui problemi, d'ordine conoscitivo ed epistemologico, introdotti dalla pittura di Annibale Carracci.

Skills

At the end of the course the student will be able to reflect on the linguistic and epistemological nature of figurative medium, with particular regard to the case of Annibale Carracci.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà garantita attraverso il colloquio con gli studenti durante le lezioni.

 

Assessment criteria of skills

The assessment of skills will be guaranteed by regular moments of discussion with the students during the course.

Comportamenti

Al termine delle lezioni lo studente avrà acquisito una sensibilità nei confronti della natura articolata e della funzionalità conoscitiva delle immagini, con particolare riguardo al caso di Annibale Carracci.

 

Behaviors

At the end of the lessons the student will have acquired a sensitivity towards the articulated nature and cognitive functionality of the images, with particular regard to the case of Annibale Carracci.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

The assessment of behaviors will be guaranteed by regular moments of discussion with the students during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È auspicabile che lo studente possegga le conoscenze utili per orientarsi all'interno della storia delle arti e della letteratura artistica tra Cinquecento e Seicento. 

 

 

Prerequisites

It is desirable that the student possesses knowledge of the history of the arts and of artistic literature between the sixteenth and seventeenth centuries.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso, sulla base di una lettura estensiva delle fonti della letteratura artistica, intende riflettere sul valore del classicismo seicentesco attribuendo particolare attenzione all’opera di Annibale Carracci. Saranno in particolar modo indagati il rapporto dialettico col naturalismo introdotto da Caravaggio e il valore che i processi di idealizzazione assumono nella costituzione dell’immagine.

Syllabus

The course, based on an extensive reading of the sources of artistic literature, intends to reflect on the value of seventeenth-century classicism, paying particular attention to the work of Annibale Carracci. The dialectical relationship with naturalism introduced by Caravaggio and the value that idealization processes assume in the constitution of the image will be particularly investigated.

Bibliografia e materiale didattico

Testi in programma:

Ezio Raimondi, Verso il realismo, in Il romanzo senza idillio. Saggio sui ‘Promessi sposi’, Torino, Einaudi, 2000, pp. 3-56

Roberto Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 1989

Mostra dei Carracci, catalogo della mostra (Bologna 1956), a cura di Denis Mahon,

Bologna, Alfa, 1963

L’ideale classico del Seicento in Italia e la pittura di paesaggio, catalogo della mostra (Bologna 1962), Bologna, Alfa, 1962

L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma 2000), 2 voll., Roma, De Luca, 2000, I e II

Bibliografia di riferimento:

Denis Mahon, Studies in Seicento art and theory, London, The Warburg Institute, 1947

Donald Posner, Annibale Carracci. Study in the reform of Italian painting around 1590, London, Phaidon Press, 1971

Sydney J. Freedberg, Circa 1600. Annibale Carracci, Caravaggio, Ludovico Carracci una rivoluzione stilistica nella pittura italiana, Bologna, Nuova Alfa, 1984

Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra (Bologna 1986), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986

Silvia Ginzburg Carignani, Annibale Carracci a Roma. Gli affreschi di Palazzo Farnese, Roma, Donzelli, c2000

Annibale Carracci, catalogo della mostra (Bologna-Roma, 2006-2007), a cura di Daniele Benati e Eugenio Riccomini, Milano, Electa, 2006

 

 

 

Bibliography

Texts to study for the final exam:

Ezio Raimondi, Verso il realismo, in Il romanzo senza idillio. Saggio sui ‘Promessi sposi’, Torino, Einaudi, 2000, pp. 3-56

Roberto Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 1989

Mostra dei Carracci, catalogo della mostra (Bologna 1956), a cura di Denis Mahon,

Bologna, Alfa, 1963

L’ideale classico del Seicento in Italia e la pittura di paesaggio, catalogo della mostra (Bologna 1962), Bologna, Alfa, 1962

L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma 2000), 2 voll., Roma, De Luca, 2000, I e II

Reference bibliography:

Denis Mahon, Studies in Seicento art and theory, London, The Warburg Institute, 1947

Donald Posner, Annibale Carracci. Study in the reform of Italian painting around 1590, London, Phaidon Press, 1971

Sydney J. Freedberg, Circa 1600. Annibale Carracci, Caravaggio, Ludovico Carracci una rivoluzione stilistica nella pittura italiana, Bologna, Nuova Alfa, 1984

Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra (Bologna 1986), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986

Silvia Ginzburg Carignani, Annibale Carracci a Roma. Gli affreschi di Palazzo Farnese, Roma, Donzelli, c2000

Annibale Carracci, catalogo della mostra (Bologna-Roma, 2006-2007), a cura di Daniele Benati e Eugenio Riccomini, Milano, Electa, 2006

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare le opportune integrazioni al programma.

Non-attending students info

Students who cannot attend classes are invited to contact the teacher to agree on the appropriate additions to the program.

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso.

Assessment methods

Oral exam at the end of the course.

Note

DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI:

Le lezioni inizieranno lunedì, 2 marzo 2020.

Commissione d'esame:

Commissione effettiva

Presidente: Alberto Ambrosini

Componenti: Alessandro Tosi; Chiara Savettieri

 

Commissione supplente

Presidente: Chiara Savettieri

Componenti: Antonella Gioli; Denise Ulivieri

Notes

Examination committee:

President: Alberto Ambrosini

Members: Alessandro Tosi; Chiara Savettieri

 

Alternate commission:

President: Chiara Savettieri

Members: Antonella Gioli; Denise Ulivieri

Updated: 11/02/2020 15:08