Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SEMIOTICA DELL'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per comprendere le ragioni che stanno alla base della nascita del Classicismo, con specifico riferimento al ruolo di Annibale Carracci.
At the end of the course the student will have acquired the useful knowledge to understand the reasons behind the birth of Classicism, with specific reference to the role of Annibale Carracci.
L'accertamento delle conoscenze sarà garantito da regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.
The assessment of knowledge will be guaranteed by regular moments of discussion with the students during the course.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di riflettere sui problemi, d'ordine conoscitivo ed epistemologico, introdotti dalla pittura di Annibale Carracci.
At the end of the course the student will be able to reflect on the linguistic and epistemological nature of figurative medium, with particular regard to the case of Annibale Carracci.
La verifica delle capacità sarà garantita attraverso il colloquio con gli studenti durante le lezioni.
The assessment of skills will be guaranteed by regular moments of discussion with the students during the course.
Al termine delle lezioni lo studente avrà acquisito una sensibilità nei confronti della natura articolata e della funzionalità conoscitiva delle immagini, con particolare riguardo al caso di Annibale Carracci.
At the end of the lessons the student will have acquired a sensitivity towards the articulated nature and cognitive functionality of the images, with particular regard to the case of Annibale Carracci.
La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.
The assessment of behaviors will be guaranteed by regular moments of discussion with the students during the course.
È auspicabile che lo studente possegga le conoscenze utili per orientarsi all'interno della storia delle arti e della letteratura artistica tra Cinquecento e Seicento.
It is desirable that the student possesses knowledge of the history of the arts and of artistic literature between the sixteenth and seventeenth centuries.
Il corso, sulla base di una lettura estensiva delle fonti della letteratura artistica, intende riflettere sul valore del classicismo seicentesco attribuendo particolare attenzione all’opera di Annibale Carracci. Saranno in particolar modo indagati il rapporto dialettico col naturalismo introdotto da Caravaggio e il valore che i processi di idealizzazione assumono nella costituzione dell’immagine.
The course, based on an extensive reading of the sources of artistic literature, intends to reflect on the value of seventeenth-century classicism, paying particular attention to the work of Annibale Carracci. The dialectical relationship with naturalism introduced by Caravaggio and the value that idealization processes assume in the constitution of the image will be particularly investigated.
Testi in programma:
Ezio Raimondi, Verso il realismo, in Il romanzo senza idillio. Saggio sui ‘Promessi sposi’, Torino, Einaudi, 2000, pp. 3-56
Roberto Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 1989
Mostra dei Carracci, catalogo della mostra (Bologna 1956), a cura di Denis Mahon,
Bologna, Alfa, 1963
L’ideale classico del Seicento in Italia e la pittura di paesaggio, catalogo della mostra (Bologna 1962), Bologna, Alfa, 1962
L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma 2000), 2 voll., Roma, De Luca, 2000, I e II
Bibliografia di riferimento:
Denis Mahon, Studies in Seicento art and theory, London, The Warburg Institute, 1947
Donald Posner, Annibale Carracci. Study in the reform of Italian painting around 1590, London, Phaidon Press, 1971
Sydney J. Freedberg, Circa 1600. Annibale Carracci, Caravaggio, Ludovico Carracci una rivoluzione stilistica nella pittura italiana, Bologna, Nuova Alfa, 1984
Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra (Bologna 1986), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986
Silvia Ginzburg Carignani, Annibale Carracci a Roma. Gli affreschi di Palazzo Farnese, Roma, Donzelli, c2000
Annibale Carracci, catalogo della mostra (Bologna-Roma, 2006-2007), a cura di Daniele Benati e Eugenio Riccomini, Milano, Electa, 2006
Texts to study for the final exam:
Ezio Raimondi, Verso il realismo, in Il romanzo senza idillio. Saggio sui ‘Promessi sposi’, Torino, Einaudi, 2000, pp. 3-56
Roberto Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 1989
Mostra dei Carracci, catalogo della mostra (Bologna 1956), a cura di Denis Mahon,
Bologna, Alfa, 1963
L’ideale classico del Seicento in Italia e la pittura di paesaggio, catalogo della mostra (Bologna 1962), Bologna, Alfa, 1962
L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma 2000), 2 voll., Roma, De Luca, 2000, I e II
Reference bibliography:
Denis Mahon, Studies in Seicento art and theory, London, The Warburg Institute, 1947
Donald Posner, Annibale Carracci. Study in the reform of Italian painting around 1590, London, Phaidon Press, 1971
Sydney J. Freedberg, Circa 1600. Annibale Carracci, Caravaggio, Ludovico Carracci una rivoluzione stilistica nella pittura italiana, Bologna, Nuova Alfa, 1984
Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra (Bologna 1986), Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986
Silvia Ginzburg Carignani, Annibale Carracci a Roma. Gli affreschi di Palazzo Farnese, Roma, Donzelli, c2000
Annibale Carracci, catalogo della mostra (Bologna-Roma, 2006-2007), a cura di Daniele Benati e Eugenio Riccomini, Milano, Electa, 2006
Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare le opportune integrazioni al programma.
Students who cannot attend classes are invited to contact the teacher to agree on the appropriate additions to the program.
Esame orale alla fine del corso.
Oral exam at the end of the course.
DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI:
Le lezioni inizieranno lunedì, 2 marzo 2020.
Commissione d'esame:
Commissione effettiva
Presidente: Alberto Ambrosini
Componenti: Alessandro Tosi; Chiara Savettieri
Commissione supplente
Presidente: Chiara Savettieri
Componenti: Antonella Gioli; Denise Ulivieri
Examination committee:
President: Alberto Ambrosini
Members: Alessandro Tosi; Chiara Savettieri
Alternate commission:
President: Chiara Savettieri
Members: Antonella Gioli; Denise Ulivieri