Scheda programma d'esame
ITALIAN LITERATURE
ALBERTO CASADEI
Academic year2017/18
CourseEURO-AMERICAN LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1105L
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA ITALIANA aL-FIL-LET/10LEZIONI36
ALBERTO CASADEI unimap
LETTERATURA ITALIANA bL-FIL-LET/10LEZIONI36
FRANCESCA FEDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

[MODULO A: prof. Fedi] Ritualità e poesia: alcuni casi esemplari

L'obiettivo della prima parte del corso, modulo A (si veda in fondo il campo Note) sarà l’analisi, almeno in forma antologica, di alcune opere poetiche (dall’Adone mariniano a La figlio di Jorio) nelle quali si trovano descritte o messe in scena forme di pratiche rituali, connesse alla vita religiosa o civile. Lo scopo è quello di analizzare la costruzione e la funzione di queste immagini e descrizioni, investigando la natura della poesia stessa come ‘pratica rituale’.

[MODULO B: prof. Casadei]

Titolo del corso: Il saggismo nel Novecento: Primo Levi e “I sommersi e i salvati

Il corso si propone di approfondire aspetti relativi alla scrittura saggistica nel Novecento letterario italiano. Saranno forniti inquadramenti storico-letterari e verranno proposte analisi critiche, in particolare di opere di Primo Levi.

Knowledge

[MODULE A: prof. Fedi] Ritual and Poetry: some case-studies

The aim of the first half of the course, module A (see below in the filed Notes), will be that of analyse, at least in anthological form) some key poetical works in verse (from Adone by G.B. Marino to La figlia di Iorio by G. D’Annunzio) which describe or stage forms of popular rituals, connected to the religious or civilian life. The aim is to analyze the construction and function of these images and descriptions, and to investigate the nature of the ‘ritual practice’ of poetry.

Modalità di verifica delle conoscenze

[MODULO A: prof. Fedi]  Prima della fine del corso ciascuno studente sarà invitato a scegliere un argomento da approfondire tra quelli presentati dalla docente e a misurarsi con una piccola ricerca bibliografica. Gli studenti che non abbiano potuto frequentare tutte le lezioni o che non desiderino sostenere l'esame in forma seminariale potranno sostenere un più tradizionale colloquio orale al termine del corso.

[MODULO B: prof. Casadei]  Gli studenti verranno invitati a partecipare attivamente alle lezioni, rispondendo a domande specifiche sui testi.

Assessment criteria of knowledge

[MODULE A: prof. Fedi] before the end of the course each student should choose a topic to examine in depth among those addressed by the lecturer during the module, demonstrating their capability of an independent bibliographic research. Students who would not be able to attend the course, or who would prefer not give an oral presentation, will be evaluated via a final oral exam. 

Capacità

[MODULO A: prof. Fedi] Lo studente/la studentessa dovrà esporre la sua ricerca su un argomento scelto in una rosa di proposte e affrontato con l'appoggio di un'adeguata bibliografia critica.

 

[MODULO B: prof. Casadei]  Gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare criticamente passi analoghi a quelli esaminati a lezione.

Skills

[MODULE A: prof. Fedi] Students will be asked to present their personal research on a chosen topic resorting to anadequate bibliography. 

Modalità di verifica delle capacità

[MODULO A: prof. Fedi] Lo studente / la studentessa dovrà orientarsi autonomamente nella scelta dell'argomento da esporre e nell'uso degli strumenti bibliografici.

[MODULO B: prof. Casadei]  Le capacità verranno verificate durante le lezioni e nell'ambito dell'esame orale conclusivo.

Assessment criteria of skills

[MODULE A: prof. Fedi] Students will be asked to present their personal research on a chosen topic resorting to anadequate bibliography. 

Comportamenti

Lo studente / la studentessa dovrà frequentare costantemente le lezioni, partecipando attivamente alle discussioni proposte.

Behaviors

[MODULE A: prof. Fedi] Students should attend classes regularly and participate actively in the discussion.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica orale durante le lezioni.

 

Assessment criteria of behaviors

[MODULE A: prof. Fedi] oral assestment during the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza delle caratteristiche fondamentali (metriche, retoriche, narratologiche ecc.) di un testo letterario italiano.

Conoscenza almeno a grandi linee della storia dell'attività letteraria in Italia.

Prerequisites

[MODULE A: prof. Fedi]

Basic metrical, rhetorical and narratological analyisis of an Italian literary text.

Basic knowledge of Italian literary history.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

[MODULO A: prof. Fedi] 

I testi di riferimento presentati a lezione saranno:

  1. G.B. MARINO, Adone
  2. V. ALFIERI, Antigone
  3. U. I Sepolcri
  4. U. FOSCOLO, Le Grazie
  5. G. D’ANNUNZIO, La figlia di Jorio.

[MODULO B: prof. Casadei]

Periodizzazione della letteratura italiana del Novecento

Testo di riferimento: Alberto Casadei, Il Novecento, il Mulino (edizione 2013) 

Lettura integrale o antologica di:

Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi (anche in ebook)

 " , Laltrui mestiere, Einaudi

     Per l’inquadramento storico:

Alfonso Berardinelli, La forma del saggio, Marsilio

Martina Mengoni, Primo Levi e i Tedeschi, Einaudi.

     NB Verrà messa a disposizione un’antologia di testi che verranno commentati tramite pagina Moodle.

Syllabus

[MODULE A: prof. Fedi]

Primary sources illustrated by the teacher:

  1. G.B. MARINO, Adone
  2. V. ALFIERI, Antigone
  3. U. I Sepolcri
  4. U. FOSCOLO, Le Grazie
  5. G. D’ANNUNZIO, La figlia di Jorio
Bibliografia e materiale didattico

[MODULO A: prof. Fedi] Come precisato nei campi precedenti, gli studenti avranno facoltà di scegliere un argomento da approfondire tra quelli presentati a lezione. In relazione alla scelta compiuta la docente fornirà indicazioni bibliografiche specifiche.

[MODULO B: prof. Casadei] Si veda il campo precedente.

Bibliography

[MODULE A: prof. Fedi]  As stated above, students should demonstrate to be able to choose a topic to explore in detail among those addressed by the lecturer during the course. Their choice must be reinforced by an adequate bibliography.

Indicazioni per non frequentanti

[MODULO A: prof. Fedi] 

TESTI

  1. G.B. Marino, 3 canti a scelta da Adone, a c. di E. Russo (BUR 2013) o di G. Pozzi (Mondadori 1976)
  2. V. Alfieri, Antigone, in una delle edizioni correnti delle Tragedie alfieriane (Einaudi, Mursia, Mondadori, Garzanti)
  3. U. Foscolo, I Sepolcri e Le Grazie [limitatamente alla ‘redazione del Quadernone], in Foscolo, in una qualsiasi buona edizione commentata delle opere foscoliane (Mondadori, BUR, UTET).
  4. G. D’Annunzio, La figlia di Jorio, a c. di R. Bertazzoli, Milano, Garzanti, 1995.

SAGGI CRITICI

  1. P. Frare, "Adone". Il poema del neopaganesimo, in «Filologia e critica», 2010, 2-3, pp. 227-249;
  2. F. Fedi, Immagini del rito fra i “Sepolcri” e “Le Grazie”, in Ead. Artefici di numi. Favole antiche e utopie moderne fra Illuminismo ed Età napoleonica, rOMA, Bulzoni, 2004, pp. 185-211;
  3. P. Luciani, «Cose d’affetto e terribili»: l’Antigone, in Alfieri tragico, a c. di E. Ghidetti e R. Turchi, numero monografico de «La Rassegna della Letteratura Italiana», CVII, (2003), pp. 467-479.
  4. I. Plack, Il mito nella tragedia dannunziana. "La figlia di Iorio": una analisi critica, in «Italianistica», 2003, pp. 377-388; or: D. MIGLIARDI, "Uomini accesi e femmine feconde". "La figlia di Iorio" da Michetti a d'Annunzio: sublimazione erotico-simbolica di un mito abbruzzese, in «Sinestesie», 2008-2009, pp. 565-591.

[MODULO B: prof. Casadei]

Programma per non frequentanti: per chi non frequenta è necessaria la lettura integrale di Alberto Casadei, Letteratura e controvalori, Donzelli

Non-attending students info

[MODULE A: prof. Fedi]

TEXTS

  1. G.B. Marino, a choice of three Canti from Adone, a c. di E. Russo (BUR 2013) o di G. Pozzi (Mondadori 1976)
  2. V. Alfieri, Antigone, in una delle edizioni correnti delle Tragedie alfieriane (Einaudi, Mursia, Mondadori, Garzanti)
  3. U. Foscolo, I Sepolcri e Le Grazie [limitatamente alla ‘redazione del Quadernone], in Foscolo, in una qualsiasi buona edizione commentata delle opere foscoliane (Mondadori, BUR, UTET).
  4. G. D’Annunzio, La figlia di Jorio, a c. di R. Bertazzoli, Milano, Garzanti, 1995.

CRITICAL ESSAYS

  1. P. Frare, "Adone". Il poema del neopaganesimo, in «Filologia e critica», 2010, 2-3, pp. 227-249;
  2. F. Fedi, Immagini del rito fra i “Sepolcri” e “Le Grazie”, in Ead. Artefici di numi. Favole antiche e utopie moderne fra Illuminismo ed Età napoleonica, rOMA, Bulzoni, 2004, pp. 185-211;
  3. P. Luciani, «Cose d’affetto e terribili»: l’Antigone, in Alfieri tragico, a c. di E. Ghidetti e R. Turchi, numero monografico de «La Rassegna della Letteratura Italiana», CVII, (2003), pp. 467-479.
  4. I. Plack, Il mito nella tragedia dannunziana. "La figlia di Iorio": una analisi critica, in «Italianistica», 2003, pp. 377-388; or: D. MIGLIARDI, "Uomini accesi e femmine feconde". "La figlia di Iorio" da Michetti a d'Annunzio: sublimazione erotico-simbolica di un mito abbruzzese, in «Sinestesie», 2008-2009, pp. 565-591.
Modalità d'esame

[MODULO A: prof. Fedi] a tutto il gruppo dei frequentanti sarà proposto di sostenere l'esame orale in forma seminariale, prevedendo da parte di ciascuno studente la presentazione dell'argomento concordato con la docente.

L'incontro seminariale si terrà in una data conveniente per il gruppo, presumibilmente alla fine del mese di giugno 2018.

Gli studenti non frequentanti o non interessati alla modalità seminariale potranno comunque sostenere l'esame nella forma tradizionale del colloquio frontale.

[MODULO B: prof. Casadei] Modalità della verifica a fine corso: esame orale.

Assessment methods

[MODULE A: prof. Fedi] students able to attend will be given the choice of giving an oral presentation, on a topic agreed upon with the lecturer.

Oral presentation will be held in congenial dates before the end of June 2018.

Non-attending students, or students that are not interested in giving an oral presentation, could sit the exam via a final oral examination. 

Altri riferimenti web

Informazioni aggiornate e materiali didattici sono reperibili sulla piattaforma moodle, all'indirizzo http://polo4.elearning.unipi.it/course/view.php?id=1432

Additional web pages

Further information and material could be found on moodle platform. http://polo4.elearning.unipi.it/course/view.php?id=1432

Note

Il corso (12 CFU) è suddiviso in due moduli autonomi e consecutivi, per 6 ore settimanali di lezione.

  • MODULO A (prof. F. Fedi): febbraio-marzo 2018
  • MODULO B (prof. A. Casadei): aprile-maggio 2018.

Data di inizio del corso: luned' 19 febbraio 2018.

Codici del corso: 1104L (6 CFU: può essere seguito a scelta uno dei due moduli) e 1105L (titolare del corso da 12 CFU: prof.ssa F. Fedi)

N.B. L’insegnamento può valere anche per i Corsi TLS e LEA - V.O.: è necessario concordare con il docente le eventuali variazioni di programma.

Notes

The course (12 CFUs) is divided into two autonomous and consecutive modules (weekly lectures: 6 hours pro week).

  • • MODULE A (Prof. F. Fedi): February-March 2018
  • MODULE b (Prof. A. Casadei): April-May 2018

Course codes: 1104LL (6 CFU) and 1105LL (12 CFU course holder: Prof. F. Fedi) N.B. Teaching can also apply for the TLS and LEA Courses (old teaching plan): students are asked to agree with the teacher about any program variations.

Updated: 13/02/2018 21:49