Scheda programma d'esame
GENERAL PSYCHOLOGY
ALESSANDRO LAZZARELLI
Academic year2021/22
CoursePHILOSOPHY
Code113MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI72
ALESSANDRO LAZZARELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La Studio della Psicologia secondo l’Esperienza Vissuta   

Il corso si pone come obiettivo di fornire allo studente un quadro teorico e metodologico della psicologia secondo la prospettiva dell’esperienza vissuta, la quale considera gli stati della mente radicati nell’interazione corporea con l’ambiente. Partendo da questa premessa, le tematiche principali della psicologia generale verranno approfondite alla luce del paradigma dell’embodied cognition (mente incarnata) e arricchite dai contributi che emergono da alcuni campi interdisciplinari tra cui la neurobiologia interpersonale, la neuroantropologia e le neuroscienze culturali. Tale approccio integrato aiuterà gli studenti a rivalutare il ruolo della dimensione corporea nei processi mentali, oltre a fornire una prospettiva multiculturale attraverso cui comprendere il vissuto soggettivo come il prodotto delle interazioni reciproche fra cervello, corpo e ambiente. Dopo una breve introduzione ai fattori storico-epistemologici che hanno determinato la nascita della psicologia scientifica, verranno inquadrati i principali modelli teorici, prestando particolare attenzione al paradigma della mente incarnata. Conseguentemente il corso tratterà i processi mentali che caratterizzano l’esperienza vissuta, quali sensazione-percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio, motivazione, emozione e coscienza. Il programma si concluderà con una riflessione sul concetto di benessere in psicologia.

Knowledge

This course aims to equip students with a theoretical and methodological framework for the study of psychology in line with the perspective of lived experience, according to which mental states are grounded in the bodily interaction with the environment. Building on this premise, general psychology’s main themes will be investigated thoroughly in light of the paradigm of embodied cognition and enriched by the contributions of a few interdisciplinary fields such as interpersonal neurobiology, neuroanthropology and cultural neuroscience. This kind of integrated approach will help students to reconsider the role of bodily dimension in mental processes, as well as provide them with a multicultural perspective by means of understanding subjective experience as the product of reciprocal interactions between brain, body and environment. After a brief introduction to the epistemological and historical factors that contributed to the development of scientific psychology, we will investigate its most significant theoretical models, paying special attention to the paradigm of embodied cognition. Subsequently, the course will examine the mental processes that characterize lived experience such as sensation-perception, attention, learning, memory, language, motivation, emotion and consciousness. Towards the end of the course, we will look into the concept of wellbeing in psychology.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle discussioni/incontri tra il docente e il gruppo di studenti 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di possedere un inquadramento teorico e metodologico della psicologia, di analizzare i problemi inerenti lo studio della mente attraverso una visione scientifica e critica, di sviluppare interessi interdisciplinari che potrà approfondire in futuro.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Presentazione del programma del corso e degli obiettivi di apprendimento

- Fattori storici ed epistemologici nell’evoluzione della psicologia e dei suoi modelli teorici

- La psicologia alla luce del paradigma della “Mente Incarnata e Relazionale"

- Sensazione e Percezione

- Apprendimento

- Memoria

- Linguaggio

- Motivazione

- Emozione

- Attenzione e Coscienza

- Personalità 

- Psicologia Positiva e Benessere

Bibliografia e materiale didattico

Testi Obbligatori

- Feldman, S. Robert, Amoretti, Guido e Maria Rita Ciceri. 2021. Psicologia Generale. McGraw-Hill

- Siegel, J. Daniel 2013. La Mente Relazionale: Neurobiologia dell’Esperienza Interpersonale. Milano: Raffaello Cortina Editore (Capitoli:1;4;7)

 

1 Testo a Scelta tra i Seguenti

- Armezzani, Maria. 2002. Esperienza e Significato nelle Scienze Psicologiche. Bari: Laterza.

- Cappuccio, Massimiliano. 2006. Neurofenomenologia: Le Scienze della Mente e la Sfida dell’Esperienza Cosciente. Mondadori 

- Di Bona, Elvira e Vincenzo Santarcangelo. 2018. Il Suono: L’Esperienza Uditiva e i Suoi Oggetti. Milano: Raffaello Cortina Editore.

- Lakoff, George, Johnson, Mark. 2004. Metafora e Vita Quotidiana. Bompiani

- Gibson, J. James. 2011. Dallo Scarabocchio al Cinema. Campanotto

- Lende, H. Daniel & Downey Greg. 2012. The Encultured Brain: An Introduction to Neuroanthropology. Cambridge: The MIT Press 

- Noe, Alva. 2010. Perché non Siamo il Nostro Cervello: Una Teoria Radicale della Coscienza. Milano: Raffaello Cortina Editore.

- Stanghellini, Giovanni. 2020. Selfie: Sentirsi nello Sguardo dell’Altro. Feltrinelli

 

Articoli di Approfondimento

- Caruana, Fausto, Gallese, Vittorio. 2011. Sentire, Esprimere, Comprendere le Emozioni: Una Nuova Prospettiva Neuroscientifica. Sistemi IntelligentiN.2

- Caruana, Fausto e Anna M. Borghi. 2013. “Embodied Cognition: una nuova psicologia”. Giornale Italiano di Psicologia

- Downey, Greg. 2010. Practice Without Theory: A Neuroanthropological Perspective on Embodied Learning.” Journal of the Royal Anthropological Institute16(s1):22-40.

- Freeman, B. Jonathan, Rule O. Nicholas and Nalini Ambady. 2009. The Cultural Neuroscience of Person Perception. Progress in Brain Research 178:191-201.

- Fuchs, Thomas and Koch C. Sabine. 2014. Embodied Affectivity: On Moving and Being Moved. Frontiers in Psychology5.

- Fuchs, Thomas. 2020. The Circularity of the Embodied Mind, in Frontiers of Psychology, 11, tra. It. a cura di Francesca Brencio. 2021. La circolarità della mente incarnata. In Circolo11:21-59.

- Mastandrea, Stefano. 2011. Il Ruolo delle Emozioni nell’Esperienza Estetica. Arte, Psicologia e Realismo 48:95-111. 

- Thompson, Evan. 2005. Sensorimotor Subjectivity and The Enactive Approach to Experience. Phenomenology and the Cognitive Sciences4:407-427.

- Yan, Bao et. al. 2016. Aesthetic Preferences for Eastern and Western Traditional Visual Art: Identity Matters. Frontiers in Psychology7:1-8.

- Wierzbicka, Anna. 1993 A Conceptual Basis for Cultural Psychology. Ethos 21(2):205-231.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e in una successiva prova orale. La prima prevede domande con risposte a scelta multipla e verte sui contenuti dei due testi obbligatori trattati a lezione. La seconda è un’integrazione che può essere utilizzata dallo studente come spazio per approfondire un tema dei contenuti del corso o discutere il testo a scelta. Coloro che passano l’esame scritto possono sostenere l’orale in una delle sessioni utili programmate secondo il calendario accademico.

Stessa modalità per frequentanti e non frequentanti.

Note

Le lezioni prenderanno avvio il 21 Febbraio 2022

Il Prof. A. Lazzarelli riceve previo appuntamento via mail: a.lazzarelli@gmail.com

Updated: 17/05/2022 22:09