Scheda programma d'esame
HISTORY OF GOLDSMITHERY AND APPLIED ARTS
ANTONELLA CAPITANIO
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1168L
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLE ARTI APPLICATE E DELL'OREFICERIAL-ART/02LEZIONI72
ANTONELLA CAPITANIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Specificità tecniche e formali delle opere di arte applicata

Knowledge

Knowledge of the history and technical details of the decorative arts.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni seminariali

- esame finale

Assessment criteria of knowledge

- colloquial lessons

- final examination

Capacità

Analisi tecnica e formale e contestualizzazione storico-critica di opere di arte applicata.

Skills

Discuss the matter thoughtfully and with propriety of expression.

Modalità di verifica delle capacità

- lezioni dialogate

Assessment criteria of skills

- colloquial lessons

Comportamenti

- frequenza delle lezioni

- partecipazione alla discussione

- studio individuale

Behaviors

 

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
Modalità di verifica dei comportamenti

- lezioni seminariali

- esame finale

 

Assessment criteria of behaviors

- colloquial lessons

- final examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenze di base di storia dell'arte

Prerequisites

Knwoledge of history of art at a basic degree.

Indicazioni metodologiche

Riflessioni su testi storico-critici e manuali tecnici, accompagnato dall'analisi diretta delle opere

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone l'analisi tecnica e la contestualizzazione storica delle arti applicate attraverso alcuni casi esemplari relativi in particolare ai secoli XVI, XVII e XVIII.

Syllabus

Historical analysis of decorative arts through some specimens from XVI to XVIII century.

Bibliografia e materiale didattico

J. Montagu , Gold, silver, and bronze: metal sculpture of the Roman baroque,  New Haven, Yale University Press, 1996.

A. Capitanio, Arte orafa e controriforma: la Toscana come crocevia, Livorno, Sillabe, 2001.

Sopra ogni sorte di drapperia ... : tipologie decorative e tecniche tessili nella produzione fiorentina del Cinquecento e Seicento, a cura di T. Boccherini e P. Marabelli,   Firenze, M.C. de Montemayor Editore, 1993.

Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento Europeo, catalogo della mostra, Prato, 14 maggio 2017 – 29 aprile 2018, Milano, Silvana editoriale, 2017.

E. Lavezzi, "The Encyclopédie and the idea of the Decorative Arts", in Between luxury and the everyday decorative arts in eighteenth century France, edited by Katie Scott and Deborah Cherry, Malden, Mass : Blackwell, 2005, pp. 37-62.

L.E. Miller, "The marriage of art and commerce: Philippe de Lasalle's success in silk", in Between luxury and the everyday decorative arts in eighteenth century France, edited by Katie Scott and Deborah Cherry, Malden, Mass : Blackwell, 2005, pp. 63-88.

R. Ausenda, Wedgwood. Neoclassicismo e “Useful Ware”, in Arti Applicate tra Settecento e Ottocento. Personaggi. Fabbriche. Eventi, a cura di V. Pasca, Milano 1996, pp. 21-28.

A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine, Centro di catalogazione e restauro dei beni culturali del Friuli-Venezia Giulia, 1987.

Le tecniche dell’argentiere, in Storia degli argenti, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1987, pp. 225-241.

Bibliography

J. Montagu , Gold, silver, and bronze: metal sculpture of the Roman baroque,  New Haven, Yale University Press, 1996.

A. Capitanio, Arte orafa e controriforma: la Toscana come crocevia, Livorno, Sillabe, 2001.

Sopra ogni sorte di drapperia ... : tipologie decorative e tecniche tessili nella produzione fiorentina del Cinquecento e Seicento, a cura di T. Boccherini e P. Marabelli,   Firenze, M.C. de Montemayor Editore, 1993.

Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento Europeo, catalogo della mostra, Prato, 14 maggio 2017 – 29 aprile 2018, Milano, Silvana editoriale, 2017.

E. Lavezzi, "The Encyclopédie and the idea of the Decorative Arts", in Between luxury and the everyday decorative arts in eighteenth century France, edited by Katie Scott and Deborah Cherry, Malden, Mass : Blackwell, 2005, pp. 37-62.

L.E. Miller, "The marriage of art and commerce: Philippe de Lasalle's success in silk", in Between luxury and the everyday decorative arts in eighteenth century France, edited by Katie Scott and Deborah Cherry, Malden, Mass : Blackwell, 2005, pp. 63-88.

R. Ausenda, Wedgwood. Neoclassicismo e “Useful Ware”, in Arti Applicate tra Settecento e Ottocento. Personaggi. Fabbriche. Eventi, a cura di V. Pasca, Milano 1996, pp. 21-28.

 A. Argentieri Zanetti, Dizionario tecnico della tessitura, Udine, Centro di catalogazione e restauro dei beni culturali del Friuli-Venezia Giulia, 1987.

Le tecniche dell’argentiere, in Storia degli argenti, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1987, pp. 225-241.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti allo studio di un testo aggiuntivo:

Fatto in Italia: dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra a cura di Alessandra Guerrini, Torino, Venaria Reale, 19 marzo - 10 luglio 2016, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016.

Non-attending students info

Additional required reading:  

Fatto in Italia: dal Medioevo al Made in Italy, catalogo della mostra a cura di Alessandra Guerrini, Torino, Venaria Reale, 19 marzo - 10 luglio 2016, Cinisello Balsamo, Silvana, 2016.

Modalità d'esame

prova orale

Assessment methods

Oral examination

Updated: 30/07/2017 10:09