View syllabus
FRENCH LANGUAGE
LORELLA SINI
Academic year2020/21
CourseEURO-AMERICAN LANGUAGES, LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1112L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA FRANCESE 1L-LIN/04LEZIONI54
LORELLA SINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente, in sinergia con le esercitazioni di lettorato, raggiungerà il livello C1 di Lingua francese del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Lo studente sarà sensibilizzato alle problematiche linguistiche relative all’analisi dei discorsi dell’odio;

 

Knowledge

The course aims at the acquisition of communicative skills in French corresponding to C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL). 

The student will be sensitized to linguistic problems related to the analysis of hate speech (French language);

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Regolari esercitazioni in classe, raccolta di piccoli corpora, letture e commenti linguistici svolti in aula (in applicazione alla lezione frontale). 

Assessment criteria of knowledge

Regular classroom exercises, collecting small corpora, readings and linguistic comments in the classroom (in application to the frontal lesson).

Capacità

Al termine del corso, lo studente sarà capace di:

- identificare le forme linguistiche pertinenti (esplicite e implicite) riconducibili ai discorsi dell’odio (in lingua francese);

 

Skills

By the end of the course, students will be able to: 

-identify the relevant linguistic forms (explicit and implicit) attributable to hate speech;

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche per la ricerca dei corpora;

Lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’analisi linguistica dei dati raccolti;

Assessment criteria of skills

Students will be asked to do complementary activities on E-learning platform. 

Comportamenti

Lo studente migliorerà le proprie capacità redazionali ed espositive in lingua francese.

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche legate alla diffusione dei discorsi dell’odio;

Behaviors

Students will improve their writing and oral skills in French. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarà valutato il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte (in particolare con un confronto personale con la docente durante i ricevimenti);

Assessment criteria of behaviors

Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso presuppone un livello di competenza linguistica B2 +(francese) del QCER. 

Prerequisites

Students should have linguistic skills in French corresponding to level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL). 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono in modo frontale (in lingua francese e in modalità virtuale su Teams) con l’ausilio di una dispensa disponibile sulla piattaforma Moodle; Gli articoli scientifici letti in classe saranno ugualmente disponibili su Moodle;

 

Teaching methods

The lessons are held frontally (in French) with the help of handout available on the Moodle platform; The scientific articles read in class will also be available on Moodle;

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso :  “Les discours de haine”

  • Définir une émotion : la haine (colère, mépris, dégoût);
  • Les formes de pathos dans les discours (pathos vs logos) : subvertir l’ordre du discours ;
  • Détecter les formes de violences verbales à partir du signifiant (oral et écrit) ;
  • Les messages iconiques véhiculant la haine;
  • Identité/altérité (“eux” vs “nous”): énoncés sexistes, homophobes, grossophobes, racistes;
  • Insulte, injure, blasphème, diffamation : aspects linguistico-juridiques ;
  • La subversion dans les discours : négation, déni, négationnisme ;
  • La mémoire des mots : implicites, sous-entendus, stéréotypes et topoï ;
  • Qu’entend-on par « discours politiquement correct » et « liberté d’expression » (à partir d’un corpus)?
  • Répondre à la haine : les discours alternatifs à la haine (ex. discours de résistance)

 

Syllabus

Title of the course: “Analyzing Hate Speech ”

  • Define emotion: hatred (anger, contempt, disgust);
  • Forms of pathos in speeches (pathos vs logos): subvert the Order of Discourse;
  • Detecting forms of verbal violence from the signifier (oral and written);
  • Identity / otherness (“them” vs “us”): sexist, homophobic, racist statements, fat-shaming;
  • Insult, profanity, defamation: linguistic-legal aspects;
  • Subversion in discourse: negation, denial, negationism;
  • The memory of words: implicit, implied, stereotypes and topoi;
  • What is meant by "politically correct speech" and "freedom of expression" (based on discourse analysis)?
  • Responding to hate: alternative hate speech.
Bibliografia e materiale didattico

Le letture e i commenti fatti in aula sono tratti da:

Desmons Eric et Paveau Marie-Anne (dir.) (2008), Outrages, insultes, blasphèmes et injures : violences du langage et polices du discours, L’Harmattan, Paris

Fracchiolla et al. (dir.) (2013), Violences verbales – Analyses, enjeux perspectives, PUR

Rosier Laurence (2006), Petit traité de l’insulte, Editions Labor, Loverval

Bailly-Lorenzi Nolwenn, Moise Claudine (dir.), La haine en discours, 2020

Serre-Floersheim Dominique (2019), La Rhétorique de la haine, Honoré Champion, Paris

 

Bibliography

Classroom readings are taken from:

Desmons Eric et Paveau Marie-Anne (dir.) (2008), Outrages, insultes, blasphèmes et injures : violences du langage et polices du discours, L’Harmattan, Paris.

Fracchiolla et al. (dir.) (2013), Violences verbales – Analyses, enjeux, perspectives, Presses Universitaires de Rennes.

Rosier Laurence (2006), Petit traité de l’insulte, Editions Labor, Loverval.

Bailly-Lorenzi Nolwenn, Moise Claudine (dir.) (2020), La haine en discours

Serre-Floersheim Dominique (2019), La Rhétorique de la haine, Honoré Champion, Paris.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza, seppur non obbligatoria, è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente.

Non-attending students info

Attending the course is not compulsory. Non-attending students are invited to contact the teacher. 

Modalità d'esame

Lavoro individuale (in itinere) e prova orale finale. 

Assessment methods

The exam consists of written test. Furthermore, students will be asked to produce a personal research. 

Updated: 21/09/2020 10:56