Scheda programma d'esame
ARCHAEOLOGY OF ANCIENT GREECE AND ANCIENT SICILY
MARIA CECILIA PARRA
Academic year2019/20
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code1199L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA ANTICAL-ANT/07LEZIONI36
MARIA CECILIA PARRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisteranno conoscenze sia sulle problematiche generali inerenti aree santuariali della Magna Grecia e della Sicilia antica, sia sull’uso delle immagini (scultura, coroplastica) in singoli contesti.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of sanctuaries of Magna Graecia and ancient Sicily in their topographical, archaeological, historical, and istitutional features. He or she will be able to critically evaluate the archaeological sources concerning these topics, in particular votive offerings.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare capacità di discutere i contenuti del corso, con terminologia appropriata. Ad ogni studente sarà richiesto di preparare un seminario su un tema collegato al corso: il seminario sarà tenuto a conclusione del corso in giorni prestabiliti, presentando al docente ed ai colleghi di corso la tematica affrontata; prima della prova d'esame lo studente dovrà presentare un elaborato scritto del tema del seminario.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. At the end of the course the student will make a seminar.              

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral report (seminar)
  • Written report

Further information:
final oral exam 70% seminar presentation 30%

Capacità

Lo studente avrà modo di acquisire conoscenze sui santuari dell'Occidente greco, in termini architettonici, cultuali, rituali; e in particolare sulle immagini votive che li popolavano (scultura e coroplastica). Inoltre, grazie alla preparazione del seminario, sarà in grado di svolgere ricerche bibliografiche e di elaborare presentazioni orali (in forma seminariale) e scritte (elaborati).

Skills

The student will be able to acquire a solid knowledge of sanctuaries of Magna Graecia and ancient Sicily. In particular, he/she will acquire an important knowledge about the votive images that populated the sanctuaries (sculptures and terracottas). To prepare the seminar, he/she will carry out bibliographic researches and will learn to prepare presentations and written papers.

Modalità di verifica delle capacità

Ad ogni studente sarà richiesto di preparare un seminario su un tema specifico collegato al corso: il seminario sarà tenuto a conclusione del corso, presentando al docente ed ai colleghi di corso la tematica affrontata (con l'ausilio di ppt o simile); prima della prova d'esame lo studente dovrà raccogiere e sintetizzare in un elaborato scritto i temi presentati nel seminario.

 

Assessment criteria of skills

Methods:

  • Oral report (seminar)
  • Written report

·      Final oral exam final oral exam 70% seminar presentation 30%

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un solido metodo di analisi di dati archeologici, di presentazione scientifica dei dati e di raccolta bibliografica relativa ai temi trattati nel corso.

Behaviors

The student will be able to acquire a solid method of analysis of archaeological data related to the topics of the course, abilities in bibliographical research.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dopo la presentazione seminariale e prima della prova d'esame lo studente dovrà raccogliere e sintetizzare in un elaborato scritto i temi presentati nel seminario.

Assessment criteria of behaviors

After the seminar activities, students will be requested to submit a written report concerning the topics discussed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base relative alla storia della colonizzazione greca in Occidente, dei principali eventi della storia politica ed economica della Magna Grecia e della Sicilia antica, dei culti del mondo occidentale greco.

Prerequisites

The student must be able to demonstrate his/her knowledge of  the history of greek colonisation and of the cults in Magna Graecia and Sicily.

Corequisiti

Cfr. Prerequisiti (conoscenze iniziali).

Co-requisites

See Prerequisites.

Prerequisiti per studi successivi

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Prerequisites for further study

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Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono in modo frontale, con ausilio di proiezioni; sono completate dai seminari svolti nella fase finale del corso dagli studenti. Argomenti specifici saranno presentati da collaboratori del docente e/o da esperti in tematiche specifiche. Gli studenti potranno rivolgersi al docente ed ai suoi collaboratori via posta elettronica sia per chiarire dubbi durante il corso che per avere supporto per la preparazione dei seminari; ed analogamente di persona durante il ricevimento (da concordare via mail).

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è finalizzato ad illustrare, attraverso esempi significativi, la fisionomia dei santuari della Magna Grecia e della Sicilia antica e a farne emergere le linee portanti che li caratterizzavano, non solo per quel che riguarda gli aspetti monumentali, architettonici e decorativi, ma anche per quelli collegati alla religiosità quotidiana, ai rapporti politico-economici ed a quelli città/territorio. Sarà approfondito il tema dell’uso delle immagini votive all’interno dei santuari (sculture e coroplastica votiva). Il corso si articolerà in una parte di inquadramento generale dei temi e dei contesti, focalizzando poi l'attenzione su alcuni casi di studio (Locri, Kaulonia, Metaponto, Poseidonia, Selinunte ecc.). Saranno presentate anche tematiche specifiche in modo 'trasversale', quali tipologie di offerte, aspetti rituali, strutture collegate al culto.

Syllabus

After an introductory analysis of Greek sanctuaries in their cultual, political and functional significance, study cases of sanctuaries of Magna Graecia and ancient Sicily will be examined, from the Archaic to the Hellenistic period (Locri, Kaulonia, Metaponto, Poseidonia, Selinunte ecc.). The topic of the use of votive images within sanctuaries (sculptures and votive terracottas) will be improved.

Bibliografia e materiale didattico

PARTE GENERALE

- G. Pugliese Carratelli, I santuari extramurani, in Magna Grecia. Vita religiosa e cultura letteraria, filosofica e scientifica, Milano 1988, pp. 149-158. (pdf)

 - F. de Polignac, La nascita della città greca, Milano 1991, in ptc. pp. 95-127 (si consiglia la lettura dell’intero volume).

- M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d'Occidente, Bari 2011, Parte Prima, pp. 33-136.

SANTUARIO di PUNTA STILO a KAULONIA

- M.C. Parra (a cura di), Kaulonía, Caulonia, Stilida (e oltre), IV. Il santuario di Punta Stilo. Studi e ricerche, Pisa 2017, pp. 1-27 (M. C. Parra, Archeologia del sacro nel santuario di Punta Stilo), pp. 55-79 (R. Olivito, Tra il mare e la città), pp. 101-107 (V. Gagliardi, La ceramica per il culto), pp. 127-138 (A. Scarci, Doni per gli dèi, nei loro contesti: le armi). (reperibili su Academia edu)

- C.Ampolo, M. C. Parra, E. Rosamilia, Kaulonia. La Tabula Cauloniensis: note preliminari, in Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, 2014, 6/2, supplemento, pp. 72-80. (reperibile su Academia edu)

- M.C. Parra, Dal santuario di Afrodite a Punta Stilo, guardando alla città e al territorio, dopo oltre un decennio di ricerche, in M. C. Parra – A. Facella (a cura di), Kaulonía, Caulonia, Stilida (e oltre), III. Indagini topografiche nel territorio, Pisa 2011, pp. 3-44. (reperibile su Academia edu)

DEPOSIZIONI VOTIVE  (problemi generali)

  1. Lippolis, Alcune osservazioni sull’uso e sulla diffusione della coroplastica rituale nei depositi dell’Italia meridionale: il caso di Locri Epizefiri, in Sacrum facere. Atti del II Seminario di Archeologia del Sacro, Trieste, 19-20 aprile 2013, a cura di F. Fontana, E. Murgia, Trieste, 2014, pp. 54-93. (https://www.openstarts.units.it/handle/10077/10354).

SCULTURA nei SANTUARI

- M.C. Parra, L’arte greca in Italia Meridionale, tra scoperte, riscoperte, ricezione, in «La forza del bello. L’arte greca conquista l’Italia» (Catalogo della mostra – Mantova 2008), Milano 2008, pp. 78-91. (reperibile su Academia edu)

- M.C. Parra, Marmi kauloniati, un contributo, in Scolpire il marmo - Atti del Convegno 2009, Milano 2010, pp. 143-158. (reperibile su Academia edu)

STOAI e SANTUARI

- M.-C. Hellmann, L'architecture grecque. 2. Architecture religieuse et funéraire, Paris 2006, pp. 212-218 (stoa nei santuari, in generale).

- Belli Pasqua, Hestiatoria nella tradizione rituale delle colonie d'Occidente, in "Thiasos" 2012, 1, pp. 19-23 (solo la parte sulla stoa a U). (reperibile su Academia edu)

SANTUARIO di Hera alla FOCE del SELE (in ptc. le metope)

- C. Masseria, M. Torelli, Le metope dell'Heraion alla Foce del Sele, in “Le mythe grec dans l'Italie antique. Fonction et image”. Actes du colloque international. Rome 14-16 novembre 1996, Roma 1999, pp. 205-262. (vd. pdf)

- M. Nafissi, I grandi santuari extraurbani. Riflessioni sull'Heraion del Sele e sul santuario di Apollo Alaios a Punta Alice, in Problemi della "chora" coloniale dall'Occidente al Mar Nero. Atti del Quarantesimo convegno di studi sulla Magna Grecia - Taranto 2000, pp. 267-316. (reperibile sul sito dell’ISAMG al link ‘pubblicazioni’)

 ARCHITETTURA IONICA in MAGNA GRECIA

- F. Costabile, V. De Nittis, F. Martorano, Il tempio ionico di Marasà a Locri Epizefiri: per un Atlante dell'architettura samia di Occidente, in Polis II, 2006, pp. 17-60 (reperibile su Academia edu)

- Mertens, Città e monumenti dei Greci d'Occidente, Roma 2006, pp. 244-248 (Siracusa), 305-309 (Locri), pp. 73-75, 111-112, 268-273 (Athenaion di Siracusa).

Bibliography

The bibliography listed below is relative to introductory lessons. The bibliography on the individual topics will be provided during the course.

INTRODUCTORY SECTION

- Pugliese Carratelli, I santuari extramurani, in Magna Grecia. Vita religiosa e cultura letteraria, filosofica e scientifica, Milano 1988, pp. 149-158.

 - F. de Polignac, La nascita della città greca, Milano 1991, in ptc. pp. 95-127 (si consiglia la lettura dell’intero volume).

- M. Torelli, Dei e artigiani. Archeologie delle colonie greche d'Occidente, Bari 2011, Parte Prima, pp. 33-136.

VOTIVE SCULPTURE and TERRACOTTAS in the SANCTUARIES

M.C. Parra, L’arte greca in Italia Meridionale, tra scoperte, riscoperte, ricezione, in «La forza del bello. L’arte greca conquista l’Italia» (Catalogo della mostra – Mantova 2008), Milano 2008, pp. 78-91.

M.C. Parra, Marmi kauloniati, un contributo, in Scolpire il marmo - Atti del Convegno 2009, Milano 2010, pp. 143-158. 

E. Lippolis, Alcune osservazioni sull’uso e sulla diffusione della coroplastica rituale nei depositi dell’Italia meridionale: il caso di Locri Epizefiri, in Sacrum facere. Atti del II Seminario di Archeologia del Sacro, Trieste, 19-20 aprile 2013, eds. F. Fontana, E. Murgia, Trieste, 2014, pp. 54-93.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti devono contattare il docente per concordare il programma in base al profilo personale e per definire le modifiche e/o aggiunte alla bibliografia.

Non-attending students info

Non-attending students will have to agree on the program with the lecturer.

Modalità d'esame

L'esame è composto da un seminario preparato entro il termine del corso e presentato al docente e ai suoi collaboratori; e da una prova orale con colloquio sulle tematiche generali portanti e su alcuni dei casi specifici trattati. Il candidato deve dimostrare capacità di una corretta esposizione della materia e di coordinamento degli argomenti. Prima di sostenere la prova orale, lo studente dovrà consegnare un elaborato scritto relativo al tema trattato nel seminario.

Assessment methods

The exam is made up of one seminar (see above, assessment criteria) and one oral test. The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer and the lecturer’s collaborators. The candidate must show ability to express him/herself in a clear manner using the correct terminology and respond sufficiently to questions regarding the most fundamental part of the course. He/she will demonstrate capacity to relate parts of the programme in order to correctly respond to a question. Before the oral test, the delivery of a written paper on the topic of the seminar is required.

Stage e tirocini

Gli studenti del corso potranno partecipare allo scavo che si svolgerà dall'1 giugno 2020 per 3 settimane nel sito archeologico di Rocca d'Entella (prov. PA), sede dell'antica ENTELLA, città della Sicilia Occidentale di origine elima, poi ellenizzata (come Segesta e Erice). Vedere l'avviso pubblicato sulla pagina web del Dipartimento.

 

Work placement

               Students will be able to participate in the archaological excavation in the ancient city of Entella (Palermo). The work will take place for three weeks starting from June 1, 2020 (see notice on the Department CFS web page).

Note

Le lezioni avranno inizio MERCOLEDI 19 FEBBRAIO 2020, nell'Aula G5 (Polo Guidotti) e si terranno ogni MERCOLEDI 14,15 - 15,45 e GIOVEDI 12,00 - 13,30.

Gli studenti del corso potranno partecipare allo scavo che si svolgerà dall'1 giugno 2020 per 3 settimane nel sito archeologico di Rocca d'Entella (prov. PA), sede dell'antica ENTELLA, città della Sicilia Occidentale di origine elima, poi ellenizzata (come Segesta e Erice) .

Commissione d'esame:

Presidente: Maria Cecilia PARRA

Membro: Lisa ROSSELLI

Membro: Oriana Silia CANNISTRACI

 

Presidente supplente: Anna ANGUISSOLA

Membro supplente: Riccardo OLIVITO

Membro supplente: Nicola GIACCONE

Updated: 27/04/2020 10:52