Scheda programma d'esame
HISTORY OF THE UNITED STATES OF AMERICA
ARNALDO TESTI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code122QQ
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEGLI STATI UNITISPS/05LEZIONI36
ARNALDO TESTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Questo è un corso avanzato, a carattere seminariale, che prevede la partecipazione attiva. A conclusione del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze (nozioni) sull'esperienza degli afro-americani nella storia lunga degli Stati Uniti: dalla schiavitù all'inizio del Duemila. Avrà imparato a discutere i temi centrali di questa esperienza: schiavitù e sua fine, segregazione razziale e razzismo, culture e iniziative politiche e sociali degli afro-americani, diritti civili e identità culturali. Ma soprattutto avrà imparato a confrontarsi con alcuni testi della tradizione afro-americana, le voci dei suoi protagonisti, da presentare in classe e discutere secondo il modello seminariale.

 

Knowledge

Students who successfully complete this course (which will be structured as a seminar) will be able to demonstrate a solid knowledge of the social and political history of African Americans in the United States, from slavery through the present age, up to the first Black President. They will have developed skills in the analysis of primary texts (in English and occasionally Italian) of prominent African American authors, and in their presentations and discussions in oral as well written form.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per gli studenti frequentanti la verifica avviene in itinere. Quella principale riguarderà la capacità di presentare in classe una relazione orale (di 20/30 minuti) su un autore o un testo scelto d'accordo con il docente, di discuterla con il docente e i colleghi, e di trasformarla entro la fine del corso in un paper scritto di circa 10 pagine (cioè 20.000 battute). Di contorno, sarà valutata la capacità dello studente di partecipare in maniera intelligente alle discussioni delle presentazioni altrui.

Assessment criteria of knowledge

Students not attending classes: in their final oral exams, they will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Students attending classes: in their seminar presentations to be made orally and then in a final 3,000-word paper, they must demonstrate their ability to approach a specific theme or issue or author, and organize an effective exposition of the results.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final essay

Further information:
For students not attending classes, evaluation will be based 100% on final oral examination. For students attending classes, evaluation will be based on participation in seminar discussion (20%), on seminar presentation (30%), and on final written paper (50%); no final oral exam is required.

Capacità

Come detto sopra, lo studente dovrà dimostrare la capacità di presentare in maniera critica i contenuti di un testo, di discuterne le implicazioni e il contesto: in maniera prima orale e poi scritta.

Skills

As said above, they must demonstrate their ability to approach a specific theme or issue or author, and organize an effective exposition of the results: first in a class discussion and then in written form.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente avrà modo di mostrare le sue capacità sia con una presentazione orale e che con una relazione scritta.

Comportamenti

Lo studente dovrà mostrare capacità di discutere con i colleghi e con il docente, sia quando è il principale presentatore che quando le presentazioni sono altrui. Dato il carattere seminariale del corso, per chi lo sceglie è ovvio l'obbligo della frequenza.

Modalità di verifica dei comportamenti

Ci sarà una valutazione sulla presentazione orale in corso d'opera, una sul paper scritto, e infine una complessiva al momento dell'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza generale della storia contemporanea, possibilmente della storia degli Stati Uniti.

Indicazioni metodologiche

Il corso inizierà con una serie di lezioni introduttive del docente. Seguirà una serie di interventi seminariali degli studenti, il cui calendario sarà concordato con il docente. I testi su cui preparare gli interventi verranno scelti da una lista suggerita dal docente.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'esperienza degli afro-americani negli Stati Uniti: dalla schiavitù all'inizio del Duemila. L'insediamento della schiavitù e la sua fine, l'abolizionismo, la segregazione razziale e il razzismo, le diverse culture afro-americane, le iniziative politiche e sociali, i movimenti per i diritti civili, il nazionalismo nero, le riflessioni sulle identità culturali.

Syllabus

The main historical aspects of the African-American experience in the United States over the course of three centuries, from slavery to the presidency of Barack Obama. Social, political, economic, race, class and gender issues will be discussed, with particular emphasis on the original voices of prominent or significant Black men and women. Primary texts will be discussed in class and be assigned to students for written reports.

Bibliografia e materiale didattico

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

PROGRAMMA DI STUDIO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

 

1. Lisa A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011

2. Stefano Luconi, Gli afro-americani. Quattro secoli di storia, CLUEP, 2015 (va bene anche l'edizione precedente del 2011)

3. W.E.B. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, Il Mulino, 2010 (sia l'introduzione di Sandro Mezzadra che i testi di Dubois).

4. Barack Obama, Dreams from My Father, Canongate, 2004 (va bene anche l'edizione in italiano).

PER CHI NON AVESSE CONFIDENZA CON LA STORIA DEGLI STATI UNITI, SI CONSIGLIA DI LEGGERE SELETTIVAMENTE LE PAGINE RILEVANTI DI:

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2013
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2014

 

Bibliography

1. Lisa A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011 2. Stefano Luconi, Gli afro-americani dalla guerra civile alla presidenza di Barack Obama, Cleup Padova, 2° ed. 2011. 3. W.E.B. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, Il Mulino, 2010 (sia l'introduzione di S. Mezzadra che i testi di Dubois). 4. Barack Obama, Dreams from My Father: A Story of Race and Inheritance, Canongate, 2004. 5. Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2° ed. 2014 (recommended as background reading)

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, la bibliografia sopra indicata costituisce a tutti gli effetti il programma da preparare per l'esame, che sarà orale.

Modalità d'esame

Per i frequentanti il seminario, l'esame finale (che avviene durante le sessioni previste dal calendario accademico) consiste in una brevissima discussione in cui si traduce la valutazione della presentazione orale e del paper scritto - in un voto. 

Per i non frequentanti, l'esame è quello orale tradizionale.

Work placement

Yes

Note

Le lezioni hanno il seguente orario: Mercoledì e Giovedì, ore 12:00-13-30, Aula FIL 2, Palazzo Carità.

L'inizio è previsto per Mercoledì 22 Febbraio 2017.

Nelle settimane di lezione, il ricevimento degli studenti è Mercoledì e Giovedì, ore 10:30, nel mio ufficio al 2° piano di Palazzo Carità.

Updated: 09/05/2017 19:15