Scheda programma d'esame
METHODOLOGY OF PERFORMING AND ACTORIAL ARTS
CRISTINA LAZZARI
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1240L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODOLOGIA DELLE ARTI PERFORMATIVE E ATTORIALIL-ART/05LEZIONI36
CRISTINA LAZZARI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

Lo studente potrà iniziare ad acquisire conoscenze di tipo teorico-pratico su quelle che sono le tecniche, modalità e approcci per la creazione di tipo performativo e attoriale.

Quest'anno si approfondirà in maniera specifica il “Gesto Poetico e Politico della Performance" e del “Site specific” Si porrà quindi attenzione a quelle pedagogie e metodologie che hanno messo al centro dell'apprendimento e della perfomance il valore del gruppo e della collettività.

Collocare la propria individualità e le proprie abilità creative e performative all'interno di una comunità come valore aggiunto per se stessi e la comunità medesima.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Modalità e verifica delle conoscenze sarà

oggetto di valutazione durante la prova finale.

 

 

Capacità

 

A conclusione del corso lo studente , svilupperà  alcune caratteristiche, potenzialità e modalità necessarie per dar vita ad un gesto performativo e attoriale, in modo specifico in contesti di gruppo. Imparare a riconoscere e potenziare le proprie abilità ma anche le proprie fragilità in maniera orizzontale grazie all'aiuto del gruppo, e viceversa come dare valore aggiunto al gruppo con le proprie peculiarità. Coltivare la propria unicità rispettando il lavoro collettivo.

 

 

Modalità di verifica delle capacità

 

La verifica delle capacità sarà oggetto della prova finale (orale)

a carattere pratico e teorico.

.

 

 

Comportamenti

 

Lo studente sarà in grado di acquisire una sensibilità e sviluppare abilità rispetto alla metodologia affrontata durante il corso

 

 

Modalità di verifica dei comportamenti

 

Durante le attività pratiche e teoriche svolte durante il corso si potrà verificare l'appropriazione dei comportamenti utili alla metodologia in studio.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Nessuna propedeutica è espressamente richiesta. E' consigliabile affrontare il corso avendo una conoscenza base delle arti performative e attoriali.

E' altresì importante avere una curiosità concreta e pratica per l'arte dell'attore ed essere disponibili ad affrontare un percorso non consueto in ambito accademico, perché con connotazioni pratiche e di lavoro su se stessi e sul gruppo, che richiedono tempi di elaborazione personale e collettiva. Per il tipo di lavoro che sarà svolto è fortemente consigliata la presenza in aula.

 

 

Indicazioni metodologiche

 

Le lezioni saranno a carattere pratico - teorico, pensate per essere svolte in presenza.

Costruite secondo gli schemi di apprendimento teatrali che sono “il Fare” per comprendere.

Ci sarà quindi una parte attiva e interattiva degli studenti, particolarmente centrata anche sullo sviluppo di una metodologia di lavoro di apprendimento orizzontale.

Come supporto alla parte pratica ci sarà un'ampia riflessione con riferimenti teorici. Riguardanti i Temi trattati indicati

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso affronterà in modo pratico e interattivo, quelle che sono le caratteristiche e le metodologie per il lavoro dell'attore e del performer, all' interno di una collettività

Al, centro quest'anno, sarà messo “il Gesto Poetico e Politico della Performance. Saranno Proposti due macro temi : “NOI E LORO” e “ SULL'ORLO DELLA CADUTA” intorno ai quali si svilupperà tutto il lavoro di esplorazione e ricerca di tipo fisico vocale , di parola e spaziale.

Saranno forniti testi e suggestioni spaziali, visive; ma sarà richiesto agli studenti stessi di proporre secondo la loro sensibilità, necessità, curiosità e capacità creativa.

Affiancato al lavoro pratico in base alle proposte emerse ci sarà la riflessione teorica che avrà come riferimento gli scritti lasciati dai Maestri del teatro del 900” e della performance contemporanea.

Proveremo a sottolineare che l'arte performativa e teatrale è un atto complesso e semplice nel medesimo tempo che necessita di cura, disciplina, lavoro, precisione e ultimo, ma non ultimo per importanza, divertimento e gioco.

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Alcuni brani e frammenti Tratti dalle opere di:

di Peter Brook, Il punto in movimento, Dino Audino editore

Jerzy Grotoswki, Per un teatro povero

Jacques Lecoq Il corpo poetico

Taddeus Kantor la classe morta

Declan Donellann L'attore e il bersaglio, Dino Audino Editore

Altri materiali sia di carattere teorico che di carattere pratico : brani poetici, letterari, teatrali e via dicendo saranno forniti durante il corso, anche in funzione del gruppo che si formerà e delle curiosità o proposte che verranno.

 

 

 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

 Per la particolare caratteristica del corso è impossibile sostenere il percorso da non frequentante

Modalità d'esame

 Carattere pratico e teorico.

Colloquio sui i temi affrontati durante il corso.( teorico)

Presentazione di un breve/piccolo progetto a carattere performativo e/o attoriale in una dinamica d'Ensemble in relazione al lavoro e alle proposte che emergeranno durante il corso.

 

Note

comissione Lazzari Dot.ssa  Lazzari Crisina ( presidente)

                 Pro.ssa Eva Marinai

                 Prof.ssa Bruna NIccoli

Il corso inizierà lunedì 26 febbraio ore 8,30 presso il Teatro Verdi via Palestro 40

Updated: 21/02/2024 10:04