Scheda programma d'esame
MEDICAL SCIENCE APPLIED TO THE REHABILITATION PROCESS 3
BRUNO FATTORI
Academic year2019/20
CourseHEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Code130FF
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROLOGIAMED/26LEZIONI24
ENRICA BONANNI unimap
ORTOTTICAMED/30LEZIONI24
MARIA CRISTINA RAGONE unimap
OTORINOMED/31LEZIONI24
BRUNO FATTORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze

Lo studente sarà avviato verso la conoscenza dei  percorsi  dei principali disordini neurologici sia dell'età adulta con particolare riferimento alla fase di comparsa acuta o cronica.

La parte Otorinolaringoiatrica ha come obiettivo far conoscere i principali meccanismi anatomo-fisiologici alla base del sistema dell'equilibrio. Avviare alla conoscienza delle principali patologie vestibolari periferiche in particolare deficit vestibolare acuto periferico e la malattia di Menière, con quadri clinici e approccio terapeutico. Altro aspetto considerato sono i Disturbi della Deglutizone: si forniranno i principi anatomo-fisiologici alla base dell'atto deglutitorio normale. Si porterà a conoscienza degli allievi le principali tecniche diagnostiche cliniche e strumentali per lo studio della disfagia con loro applicazione nelle principali patologie cliniche in cui questo disturbo è più frequente. Si illustreranno gli approcci terapeutici-riabilitativi.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of mechanism and principal desease of vestibular and audiology system . He will be able to have a solid knowledge of physiolgy and disorders of swallowing . He will be able to recognize the most important deseases of vestibular system.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà in grado di indicare gli strumenti idonei a valutazione standardizzata e quantitativa dei disturbi neurologici ed eventuali modificazioni dopo il trattamento con conoscenza degli indicatori di percorso

 Stessa cosa per gli aspetti Otorinolaringoiatrici

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours,30 items), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Il corso di studio ha lo scopo di introdurre lo studente ad acquisire la capacità di riferire congruamente un paziente ad un percorso diagnostico-terapeutico

Modalità di verifica delle capacità

Correttezza nell'orientamento interpretativo di un possibile percoso diagnostico-terapeutico

Comportamenti

Lo studente potrà saper gestire la responsabilità di gestione di un percorso

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Principi di organizzazione sanitaria

Indicazioni metodologiche

Metodo di insegnamento: lezioni frontali

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Percorsi diagnostici e teraputici delle malattie neurologiche acuti e cronici 

sintomi e loro valutazione (scale di valutazione)

tempi di terapia

strutture di riferimento e reti.

Personale sanitario coinvolto

Patologie: encefalopatie vascolati, disturbi del sonno, epilessiedisturbi del movimento, demenza, Sclerosi multipla, miastenia, malattie neuromuscolari, cefalea, stato vegetativo.

 Programma OTORINOLARINGOIATRICO:

Principali patologie periferiche dell'apparato vestibolare

Possibile approccio terapeutico clinico-riabilitativo

La Disfagia come patologia emergente

Anatomo-fisiologia e Clinica

Principali patologie con disfagia

Metodiche cliniche, strumentali e di riabilitazione per affrontare i problemi disfagici

Syllabus

Anatomy and physiology of audiology and vestibular system and swallowing system. Knowledge of the most useful instrumental investigations for diagnosis of audiology and vestibology disorders and of dysphagia. Clinical evaluation ( tests for auditory function, auditory evoked potentials) Vestibular system (electronystagmography and rotational testing, posturography vestibular evoked potentials). Dysphagia( videofluoroscopy, FEES, oro-pharyngo- esophageal scintigraphy). The most important deseases of these three systems. The principal rehabilitation tecniques for treatment of related pathologies.

Bibliografia e materiale didattico

-Cambier-Masson. Manuale di Neurologia. Masson ed. 2013 F.Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012

-Neurologia per le professioni sanitarie. di A. Padovani,? B. Borroni,? M. S. Cotelli. Piccin-Nuova Libraria (19 dicembre 2017)

Percorsi Regionali 

materiale fornito a lezione

- Disfagia : Omega Ed. Torino, 2017. O. Schindler, Ruoppolo G, A. Schindler

Bibliography

Recommended reading includes the following works: -Clinical Neurophysiology of the Vestibular System. Baloh RW, Honrubia V. FA Davis Company Philadelphia -Disorders of the Vestibular System. Baloh RW, Halmagyi GM. Oxford University Press. -Manuale di Audiologia- Del BO M.,Giaccai F., Grisanti G. - Masson Editor - Deglutologia. -Schindler O., Ruoppolo G.,Schindler A.- Omega Editor

Modalità d'esame

Nella prova finale di esame lo studente dovrà dimostrare, basandosi sulla acquisita conoscenza, la comprensione del quesito posto e produrre

un'appropriata e corretta risposta scritta

Modalità della prova di esame: scritta con 10 domande, ciascuna a risposta corretta unica tra scelta multipla 

Updated: 19/03/2020 09:50