Conoscenze
Lo studente sarà avviato verso la conoscenza dei percorsi dei principali disordini neurologici sia dell'età adulta con particolare riferimento alla fase di comparsa acuta o cronica.
La parte Otorinolaringoiatrica ha come obiettivo far conoscere i principali meccanismi anatomo-fisiologici alla base del sistema dell'equilibrio. Avviare alla conoscienza delle principali patologie vestibolari periferiche in particolare deficit vestibolare acuto periferico e la malattia di Menière, con quadri clinici e approccio terapeutico. Altro aspetto considerato sono i Disturbi della Deglutizone: si forniranno i principi anatomo-fisiologici alla base dell'atto deglutitorio normale. Si porterà a conoscienza degli allievi le principali tecniche diagnostiche cliniche e strumentali per lo studio della disfagia con loro applicazione nelle principali patologie cliniche in cui questo disturbo è più frequente. Si illustreranno gli approcci terapeutici-riabilitativi.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of mechanism and principal desease of vestibular and audiology system . He will be able to have a solid knowledge of physiolgy and disorders of swallowing . He will be able to recognize the most important deseases of vestibular system.
Lo studente sarà in grado di indicare gli strumenti idonei a valutazione standardizzata e quantitativa dei disturbi neurologici ed eventuali modificazioni dopo il trattamento con conoscenza degli indicatori di percorso
Stessa cosa per gli aspetti Otorinolaringoiatrici
In the written exam (2 hours,30 items), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Il corso di studio ha lo scopo di introdurre lo studente ad acquisire la capacità di riferire congruamente un paziente ad un percorso diagnostico-terapeutico
Correttezza nell'orientamento interpretativo di un possibile percoso diagnostico-terapeutico
Lo studente potrà saper gestire la responsabilità di gestione di un percorso
Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
Principi di organizzazione sanitaria
Metodo di insegnamento: lezioni frontali
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Percorsi diagnostici e teraputici delle malattie neurologiche acuti e cronici
sintomi e loro valutazione (scale di valutazione)
tempi di terapia
strutture di riferimento e reti.
Personale sanitario coinvolto
Patologie: encefalopatie vascolati, disturbi del sonno, epilessiedisturbi del movimento, demenza, Sclerosi multipla, miastenia, malattie neuromuscolari, cefalea, stato vegetativo.
Programma OTORINOLARINGOIATRICO:
Principali patologie periferiche dell'apparato vestibolare
Possibile approccio terapeutico clinico-riabilitativo
La Disfagia come patologia emergente
Anatomo-fisiologia e Clinica
Principali patologie con disfagia
Metodiche cliniche, strumentali e di riabilitazione per affrontare i problemi disfagici
Anatomy and physiology of audiology and vestibular system and swallowing system. Knowledge of the most useful instrumental investigations for diagnosis of audiology and vestibology disorders and of dysphagia. Clinical evaluation ( tests for auditory function, auditory evoked potentials) Vestibular system (electronystagmography and rotational testing, posturography vestibular evoked potentials). Dysphagia( videofluoroscopy, FEES, oro-pharyngo- esophageal scintigraphy). The most important deseases of these three systems. The principal rehabilitation tecniques for treatment of related pathologies.
-Cambier-Masson. Manuale di Neurologia. Masson ed. 2013 F.Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012
-Neurologia per le professioni sanitarie. di A. Padovani,? B. Borroni,? M. S. Cotelli. Piccin-Nuova Libraria (19 dicembre 2017)
Percorsi Regionali
materiale fornito a lezione
- Disfagia : Omega Ed. Torino, 2017. O. Schindler, Ruoppolo G, A. Schindler
Recommended reading includes the following works: -Clinical Neurophysiology of the Vestibular System. Baloh RW, Honrubia V. FA Davis Company Philadelphia -Disorders of the Vestibular System. Baloh RW, Halmagyi GM. Oxford University Press. -Manuale di Audiologia- Del BO M.,Giaccai F., Grisanti G. - Masson Editor - Deglutologia. -Schindler O., Ruoppolo G.,Schindler A.- Omega Editor
Nella prova finale di esame lo studente dovrà dimostrare, basandosi sulla acquisita conoscenza, la comprensione del quesito posto e produrre
un'appropriata e corretta risposta scritta
Modalità della prova di esame: scritta con 10 domande, ciascuna a risposta corretta unica tra scelta multipla