Scheda programma d'esame
MORAL PHILOSOPHY
ADRIANO FABRIS
Academic year2016/17
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code220MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA MORALEM-FIL/03LEZIONI72
ADRIANO FABRIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell'ambito dell'etica e della filosofia morale.

Knowledge

The student will learn basic knowledges about the ethics and the moral philosophy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher and debate about case studies during the course.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare, affrontare e gestire problemi morali e dilemmi in ambito etico.

Skills

The student will be able to analyse and manage the ethical problems and dilemmas.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi e interpretazione di testi classici della storia del pensiero. Analisi di casi di studio.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of philosophical and ethical textes; analysis of case studies during the course.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti dei propri comportamenti e delle proprie scelte morali.

Behaviors

The student will be able to acquire a critical attitude concerning his/her conduct and moral choices.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interpretazione dei testi e dibattito critico durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

Interpretation and critical debate during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia della filosofia.

Prerequisites

Basic knowledge about the history of philosophy.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, eventualmente supportate da slides.

- Dibattito in aula e analisi di casi di studio.

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Evantuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

Teaching methods

- Oral teaching, if necessary with slides.

- Oral teaching, by questions and answers.

- Analysis of case studies

- Possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in moral philosophy.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Presentazione della disciplina (Filosofia morale), delle sue questioni fondamentali e della sua storia;

- Analisi della filosofia morale del Novecento e del confronto di molti suoi autori con il problema del nichilismo;

- Posizione del problema del "nulla" in Heidegger e suo tentativo di soluzione;

- Posizione del problema del "nulla" in Rosenzweig e suo tentativo di soluzione;

- Elaborazione di un'etica della relazione nell'ambito di un confronto con il tema del nichilismo.

Syllabus

- Presentation and discussion of the main streams in the Moral Philosophy;

- Introduction to nihilism;

- Nihilism in Martin Heidegger and his interpretation of Nietzsche;

- Nihilism in Franz Rosenzweig and his solution in the "Star of Redemption";

- An ethics of relation as antidote to nihilism.

Bibliografia e materiale didattico

E' obbligatoria la lettura dei seguenti testi:

- Franz Rosenzweig, La stella della redenzione, Marietti, Genova 1985, oppure Vita e Pensiero, Milano 2008;

- Martin Heidegger, Che cos'è metafisica?, Adelphi, Milano 2001.

 

E' obbligatoria la lettura di UNO di questi due testi, a scelta:

- B. Casper, Rosenzweig e Heidegger. Essere ed evento, Morcelliana, Brescia 2008;

- A. Fabris, RelAzione. Una filosofia performativa, Morcelliana, Brescia 2016.

Bibliography

It is necessary to read the following books:

- Franz Rosenzweig, La stella della redenzione, Marietti, Genova 1985, oppure Vita e Pensiero, Milano 2008;

- Martin Heidegger, Che cos'è metafisica?, Adelphi, Milano 2001.

 

It is necessary to read ONE of the following books: 

- B. Casper, Rosenzweig e Heidegger. Essere ed evento, Morcelliana, Brescia 2008;

- A. Fabris, RelAzione. Una filosofia performativa, Morcelliana, Brescia 2016.

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta, e come introduzione ai filosofi che devono essere studiati, i non frequentanti devono leggere:

- S. Malka, Leggere Rosenzweig, Queriniana, Brescia 2007;

- A. Fabris, A. Cimino, Heidegger, Carocci, Roma 2009.

Non-attending students info

They have to read, as Introduction:

- S. Malka, Leggere Rosenzweig, Queriniana, Brescia 2007;

- A. Fabris, A. Cimino, Heidegger, Carocci, Roma 2009.

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

If not, unfortunately the test is not passed.

Altri riferimenti web

No

Additional web pages

No

Note

No

Notes

No

Updated: 06/05/2017 12:38