Scheda programma d'esame
CORPORATE FINANCE ADVANCED
GIOVANNA MARIANI
Academic year2017/18
CourseBANKING FINANCE FINANCIAL MARKETS
Code221PP
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FINANZA AZIENDALE CORSO PROGREDITOSECS-P/09LEZIONI84
GIOVANNA MARIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è orientato all’analisi strategica e valutativa delle operazioni di natura straordinaria, in particolare delle M&A e del Turnaround, in un’ottica di creazione di valore per l’investitore industriale e finanziario. 

Lo studente sarà in grado di realizzare un business plan.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno discussi case studies realizzati dagli studenti in gruppo o singolarmente.

Gli studenti dovranno svolgere un business plan su quesiti posti da operatori del mondo economico (imprenditori, managers, operatori di private equity, etc.) 

 

Capacità

Lo studente sarà in grado di:  

  • realizzare un business plan
  • fare valutazioni di operazioni di M&A

 

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà realizzare:

  • lavori di gruppo
  • una relazione scritta relativa al business plan
  • preparare una presentazione in power point
  • preparare uno speech in inglese
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire:

  • capacità di lavoro in gruppo
  • capacità di presentazione a interlocutori qualificati
  • fare analisi dei dati e simulazioni

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i lavori di gruppo, il tutoraggio e la presentazioni saranno valutate le capacità di organizzare il lavoro in team. Saranno inolte verifcate le capacità di gestione dei rapporti con le imprese ed altri interlocutori del mondo reale

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per lo svolgimento del business plan lo studente deve aver già sostenuto l'esame di Finanza Aziendale

Corequisiti

Potrebbe essere utile seguire il corso di Valutazione di azienda

Indicazioni metodologiche

 

Il corso verrà  svolto:

  • con lo svolgimento di lezioni frontali, con ausilio di slide
  • con l'analisi di case studies e simulazioni in gruppo e singolarmente, utilizzo dei PC delle aule informatiche e/o personali degli studenti
  • discussione di un progetto di businnes plan
  • con seminari di esperti
  • con l'accesso a siti per la raccolta delle informazioni
  • tutto il materiale presentato a lezione e durante le esercitazioni saranno disponibilià  sulla piattaforma elearning
  • gli studenti potranno chiedere chiarimenti durante i ricevimenti settimanali, mediante email
  • non sono previste prove intermedie
  • uso parziale della lingua inglese

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Il processo di business plan come strumento di valutazione e di comunicazione
  • La costruzione del business plan
  • Il business plan nelle operazioni di M&A e nel turnaround
  • Le operazioni di M&A
  • Gestione delle acquisizioni e creazione di valore: aspetti organizzativi e di management
  • Le motivazioni strategiche La valutazione dell'investimento acquisitivo
  • La determinazione del concambio Il processo di due diligence.
  • Le analisi nell'area patrimoniale, reddituale e finanziaria.
  • Le analisi nell'area del marketing e delle altre funzioni operative.
  • La due diligence legale e fiscale. Le problematiche ambientali.
  • Profili giuridici e fiscali delle operazioni di M&A.
  • Il finanziamento delle operazioni di M&A.
  • Tipiche forme tecniche di copertura del fabbisogno finanziario.
  • M&A in situazioni speciali e di crisi.
  • Le operazioni di turnaround Corporate governance e controllo nel mondo
  • La valutazione delle imprese (cenni)
Bibliografia e materiale didattico

Slides sul portale elearning

Carlesi, A., Mariani., G., (2016) FINANZA AZIENDALE CORSO PROGREDITO-A.A.2016-17 , McGraw Hill, escluso cap. 4-Fusioni ed acquisizioni

Mariani G. Conoscenza e creazione di valore, Il ruolo del Business Plan, Franco Angeli, 2012 , capitoli 1, 2, 3.2, 3.3 e 3.4 e casi  3,5,6, 8 e 10

Mariani G. Dalla crisi alla creazione di valore : il processo di turnaround,  Pisa University Press, 2012.

Mariani G., M&A AND VALUE CREATION. A SWOT ANALYSIS. Giappichelli

Indicazioni per non frequentanti

Non sono previsti distinguo di programma per i non frequentanti.

Il progetto di business plan potrà essere svolto solo dagli studenti frequentanti

Modalità d'esame

L'esame è scritto composto da esercizi e domande  a risposta multipla.

  • La prova ha la durata di 2 ore
  • Il voto conseguito ha validità  per l'intera sessione di esami. Nel caso in cui lo studente decida di presentarsi ad un altro appello il voto decade.
  • La prova scritta è¨ superata sulla base del punteggio consegutio nei  diversi esercizi e domande.
  • Su specifica richiesta dello studente l'esame può essere svolto anche in forma orale anche se, viste le caratteristiche degli argomenti trattati, verrà  sempre chiesto lo svolgimento di esercizi.
  • La prova orale è superata se lo studente dimostra la conoscenza degli argomenti del programma con una proprietà  di termini tecnici adeguata.
  • Il progetto di business plan prevede una valutazione di 3 punti da sommare al voto di esame.
  • Gli studenti che svolgeranno  tale progetto sono esonerati dalla parte dell'esame su tale tematica.

 

Stage e tirocini

Non sono previste forme obbligatorie di tirocinio.

Gli studenti comunque collaboreranno attivamente con imprenditori e/o manager per la stesura dei business plan

Updated: 25/09/2017 15:37