Scheda programma d'esame
POLICY STUDIES AND ORGANIZATION ANALYSIS
EUGENIO PIZZIMENTI
Academic year2022/23
CoursePUBLIC ADMINISTRATION SCIENCES
Code261QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE E DELLE ORGANIZZAZIONISPS/04LEZIONI42
EUGENIO PIZZIMENTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze utili per identificare: i principali processi e strumenti di policy; le caratteristiche strutturali e comportamentali delle organizzazioni private e pubbliche, e la loro posizione nell'ambiente politico; individuare le fonti per il reperimento di informazioni e dati utili a condurre ricerche autonome.

  • Il corso ospita il progetto speciale per la didattica (PSD) SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: MODELLAZIONE PARTECIPATIVA PER IL POLICY MAKING, premiato dall'Ateneo di Pisa. Il progetto offre un approccio al pensiero sistemico applicato alla modellazione delle politiche pubbliche per comprendere scenari complessi e creare strategie di gestione attraverso il coinvolgimento attivo dei potenziali stakeholder. Attraverso laboratori e casi di studio su iniziative di cooperazione internazionale, gli studenti impareranno l’utilizzo di strumenti specifici di Fuzzy-Logic Cognitive Mapping (FCM). Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di pensare e progettare logiche innovative di intervento sulla realtà, spendibili nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, della ricerca e dell’impresa.

Knowledge

 

  • Students are expected to gain a specific knowledge oriented to identify: the main policy processes and policy tools; the structural and behavioral characteristics of private and public organizations and their position within the political system; the sources to collect information and data to draw autonomus research designs.

 

  • The course hosts the special project for teaching (PSD) SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: PARTICIPATIVE MODELING FOR POLICY MAKING, awarded by the University of Pisa. The project offers a systemic thinking approach applied to public policy modeling to understand complex scenarios and create management strategies through the active involvement of potential stakeholders. Through workshops and case studies on international cooperation initiatives, students will learn the use of specific tools of Fuzzy-Logic Cognitive Mapping (FCM). The skills acquired will allow students to think and design innovative intervention logics on reality, which can be used in the field of public administrations, research and business.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze, compartibilmente con le modalità di erogazione della didattica,  su richiesta degli studenti potrà essere svolta una prova in itinere, che consisterà nell'approfondimento di un argomento a scelta degli studenti che frequentano il corso: la prova in itinere è finalizzata ad alleggerire il carico della prova finale (gli argomenti trattati non saranno oggetto di domande nella prova finale)

 

Assessment criteria of knowledge
  • During the course attending students may ask for an oral presentation about one of the topic addressed by the class: the issues presented by the students won't be part of the final exam.
Capacità
  • Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca appropriata sui temi affrontati durante il corso;
  • Lo studente sarà in grado di consultare le fonti secondarie e le le banche dati più rilevanti ai fini della ricerca empirica nel settore;
  • Il progetto SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: MODELLAZIONE PARTECIPATIVA PER IL POLICY MAKING intende offrire agli studenti un approccio al pensiero sistemico applicato alla modellazione delle politiche pubbliche, che permetta di evidenziare e comprendere l’interezza di scenari di policy complessi, al fine di creare opportune strategie di progettazione e gestione degli interventi, attraverso il coinvolgimento attivo degli stakeholder. Per costruire un tale tipo di approccio, capace di rendere operativi i concetti teorici derivati dallo Studio del Policy Making, è necessario che gli studenti abbiano la possibilità di comprendere ed utilizzare una serie di strumenti applicativi, che consentano loro di affrontare tematiche complesse sviluppando le capacità di:

     

    • ampliare la visione dei sistemi analizzati individuando il tipo e la forza delle possibili relazioni causali tra le diverse componenti di un processo di policy;

    • cambiare la prospettiva per identificare leve diverse da cui partire per analizzare un problema/sistema complesso, oltre ai tradizionali driver delle scelte pubbliche (livello politico e livello istituzionale);

    • ricercare e cogliere le interdipendenze tra le diverse componenti del sistema;

    • individuare i nodi dai quali promanano conseguenze inattese;

    • accrescere la comprensione di fenomeni complessi;

    • riflettere sulle possibili conseguenze delle scelte operate, sia a breve che a medio-lungo termine.

     

Skills
  • Students will be able to plan and conduct an appropriate investigation of the topics addressed by the course;
  • Students will be able to find and use both secondary and primary sources, which are relevant for the empirical research;

The SYSTEMS THINKING & FUZZY LOGIC: PARTICIPATIVE MODELING FOR POLICY MAKING project intends to offer students an approach to systemic thinking applied to the modeling of public policies, which allows to highlight and understand the entirety of complex policy scenarios, in order to create appropriate intervention planning and management strategies, through the active involvement of stakeholders. To build such an approach, capable of making the theoretical concepts derived from the Study of Policy Making operational, it is necessary that students have the opportunity to understand and use a series of application tools, which allow them to tackle complex issues by developing the following skills:

  • broaden the vision of the systems analyzed by identifying the type and strength of possible causal relationships between the various components of a policy process;
  • change the perspective to identify different levers from which to start to analyze a complex problem / system, in addition to the traditional drivers of public choices (political level and institutional level);
  • research and grasp the interdependencies between the different components of the system;
  • identify the nodes from which unexpected consequences arise;
  • increase the understanding of complex phenomena;
  • reflect on the possible consequences of the choices made, both in the short and medium-long term.

 

Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca, in rete, delle principali fonti e delle banche dati più rilevanti ai fini della ricerca empirica;
Assessment criteria of skills
  • A practical demonstration of how to find both secondary and primary sources will be organizaed during the course;
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relativamente alle problematiche della genesi, dello sviluppo e del consolidamento organizzativo e istituzionale e dell'analisi sistemica;
Behaviors
  • Students will be able to analyse critically problems related to organizational/institutional genesis, development and institutionalization; e dell'analisi sistemica;
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Nella didattica sarà dato ampio spazio alla dimensione laboratoriale, nella quale verrà presentato e utilizzato il software gratuito Mental Modeler, sviluppato in collaborazione da ricercatori universitari di diverse discipline e provenienze ed attualmente in fase di implementazione in diversi progetti di pianificazione e ricerca basati sulla comunità. Mental Modeler è accessibile come strumento online: grazie a esso è possibile creare, caricare e rivedere i modelli, assegnare e valutare lo stato preferito, visualizzare le metriche delle componenti e dei modelli ed eseguire scenari sui modelli.

  • In termini operativi, in aula si parte da un tema o da una domanda chiave che identifica il sistema all’interno del quale si vuole impostare la discussione, si passa poi ad una fase di brainstorming nella quale i partecipanti individuano i fattori che secondo loro svolgono un ruolo chiave nel funzionamento del sistema. Questa lista andrà poi raffinata eliminandone le ridondanze ed identificando i driver di maggiore interesse, prima di passare al disegno della mappa sul software. Ciascun partecipante potrà allora offrire il suo contributo alla generazione di legami e alla pesatura delle relazioni prima di passare all’analisi degli scenari. Le attività saranno svolte in gruppi che poi confronteranno i loro risultati per arrivare ad una sintesi condivisa.

    Fin dai primi incontri sarà proposto un caso di studio da percorrere lungo tutta l’attività, icentrato sulle tematiche che saranno ritenute maggiormente interessanti e sfidanti.

     Nel corso del programma saranno comunque analizzati anche approcci qualitativi (analisi di scenario, visioning, rich pictures) per il framing dei problemi e l’identificazione di relazioni causa/effetto) e approcci quantitativi (ABM, Agent based modeling) per l’analisi what if.

Assessment criteria of behaviors
  • Upon students' request it will be possible to to present a brief relation concerning the addressed topics;
  • In operational terms, we start from a key topic or question that identifies the system within which we want to set up the discussion, we then move on to a brainstorming phase in which the participants identify the factors that according to them play a key role in the functioning of the system. This list will then be refined by eliminating redundancies and identifying the drivers of greatest interest, before moving on to drawing the map on the software. Each participant will then be able to offer his or her contribution to the generation of bonds and the weighing of relationships before moving on to the analysis of scenarios. The activities will be carried out in groups that will then compare their results to arrive at a shared synthesis.
    From the very first meetings, a case study will be proposed to be covered throughout the activity, focusing on the issues that will be considered most interesting and challenging.

    Qualitative approaches (scenario analysis, visioning, rich pictures) for problem framing and identification of cause / effect relationships will also be analyzed during the program and quantitative approaches (ABM, Agent based modeling) for what if.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Allo studente si richiede una preparazione adeguata in ambito politologico;
Prerequisites
  • Students are requested to have basic knowledge of political science and/or comparative politics;
Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali ed eventualmente online (per il Progetto Speciale per la Didattica);
  • Prova intermedia (se richiesta dagli studenti);
  • Strumenti di supporto per l'avviamento alla ricerca: pc del docente, aula informatica;
  • Co-docenze da parte dei docenti del Progetto Speciale per la Didattica;
  • Gli studenti potranno venire al ricevimento settimanale del docente e/o contattarlo tramite e-mail e/o Skype e/o Teams;
Teaching methods
  • Taught class (via Microsodt Teams);
  • Intermediate test (if requested);
  • Use of informatic tools to improve research capacities;
  • Lectures by experts (to be confirmed);
  • Students may contact directly the professor by e-mail and/or Skype and/or Microsof teams;
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le politiche pubbliche: attori, istituzioni, strumenti

Il processo di policy: dalla formazione dell'agenda alla valutazione;

L'apprendimento nelle politiche publiche;

Fuzzy Logic Cognitive Mapping;

L'analisi delle organizzazioni: approcci

Organizzazioni e ambiente

Syllabus

 

Public policy: actors, institutions, tools

The policy process: from the agenda setting to policy evaluation

Policy learning

Fuzzy Logic Cognitive Mapping;

Public policies in Italy

Approaches to organizational analyisis

Organizations and their environment

Bibliografia e materiale didattico

Howlett, M. e M. Ramesh (2003), Come studiare le politiche pubbliche. Bologna, Il Mulino

Capano, G. e A. Natalini (2020), Le politiche pubbliche in Italia. Bologna: Il Mulino;

Scott, W. R. (2008), Le organizzazioni. Bologna, Il Mulino (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)

Bibliography

Howlett, M. e M. Ramesh (2003), Come studiare le politiche pubbliche. Bologna, Il Mulino

Capano, G. e A. Natalini (2020), Le politiche pubbliche in Italia. Bologna: Il Mulino;

Scott, W. R. (2008), Le organizzazioni. Bologna, Il Mulino (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)

Indicazioni per non frequentanti
  • Non sussistono variazioni al programma né alle modalità di esame finale;
  • Si consiglia di contattare il docente prima dell'esame finale;
Non-attending students info
  • Neither the prorgramme nor the final examination differ from those described for the attending students
Modalità d'esame
  • L'esame finale è composto da una prova orale consistente in un colloquio tra il candidato e la commissione d'esame. L'esame finale si svolgerà in presenza
  • La Commissione sarà composta da: Eugenio Pizzimenti, Enrico Calossi, Alberto Vannucci, Massimiliano Andretta, Salvatore Sberna, Beniamino Masi
Assessment methods
  • The final examination will consist in an oral exam between the student and the commission, via Microsoft Teams (under present conditions);
  • Members of the commission: Eugenio Pizzimenti, Enrico Calossi, Alberto Vannucci, Massimiliano Andretta; Salvatore Sberna, Beniamino Masi
Updated: 12/09/2022 09:42